Curioso ritrovamento...e indovinello

Buonasera,
mi permetto di allegare una fotografia di un oggetto che ho trovato svuotando la cantina di un anziano parente, mancato poco tempo fa.
Quando l'ho trovato non si capiva nemmeno di che materiale fosse fatto, dal gran che era ossidato, poi una lucidatina l'ha fatto diventare come lo vedete: l' Opinel N° 5 serve a dare un'idea delle dimensioni.
Qualche Avventuroso ne ha già visto uno, magari maneggiato dal nonno?
 

Allegati

  • PIC_0152.jpg
    PIC_0152.jpg
    33 KB · Visite: 298
M

mrsurvival

Guest
Si può aprire o è un pezzo unico? Ci sono dei dettagli come delle incisioni all'esterno?
 
M

mrsurvival

Guest
Hai pienamente ragione :)

Comunque ci penso un attimo, ho già visto qualcosa di simile...
 
M

mrsurvival

Guest
A dirti la verità per ora non mi viene in mente niente, nel caso ti aggiorno. Comunque ora sono curioso di scoprire le proposte degli altri utenti :)
 
M

mrsurvival

Guest
Magari se hai tempo e voglia, puoi postare un immagine dell'oggetto da solo, in buone condizioni di luce, così posso provare ad eseguire un confronto per immagine (non garantisco niente, però si può tentare)
 
Tiro ad indovinare:
o un richiamo o piu' probabilmente il "sordino" che imita lo strano sibilo di un rapace in picchiata
 
Allora. ..
@Maduva:non c'entra strettamente con la caccia
@kima: puo' avere a che fare anche con una bottiglia di vino
@Yama: suggestivo ma no
@Piervi: no, nemmeno un richiamo
@Puz94: no, nemmeno
@mrsurvival: dopo scatto la foto che chiedi
:)
 
Se ho postato l'oggetto qui su "Avventurosamente" e' perche' si tratta di qualcosa di cui si parla su questo sito e che la maggior parte di noi possiede, sia pure in versione moderna :)
 
c'entra con le bottiglie di vino? :D

Kima è sulla strada giusta, secondo me :)

È un cavaturaccioli. È un modello tascabile diffuso a partire da fine Ottocento e usato comunemente per tutta la prima metà del Novecento.

Si svita a metà il "cilindro" (anche se la forma è biconica tronca, me ne rendo conto...). Dall'interno esce la "vite" cavaturaccioli, che viene fissata perpendicolarmente all'impugnatura, riavvitando la metà che era stata svitata.

Magari poi mi sbaglio, ma ne ho visto uno che era appartenuto a un mio bisnonno.

Saluti
Francesco
 
Alto Basso