Escursione Curlo (290 mt) - Monte Tardia Ponente (928 mt) - Passo Della Gava (752 mt) - Curlo (290 mt)

Parchi della Liguria
  1. Parco Regionale del Beigua
Data: 13/07/2015
Regione e provincia: Liguria, Genova
Località di partenza: Arenzano - Curlo
Località di arrivo: Arenzano - Curlo
Tempo di percorrenza: 04:40 circa compresa pausa panino
Chilometri: 11
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica: presente,
Dislivello in salita: 630 mt
Dislivello in discesa: 630 mt
Quota massima:928 mt
Accesso stradale: Autostrada A10 uscita di Arenzano, prendere direzione Cogoleto, dopo circa 400 mt svoltare a destra direzione Colletta dopo circa 300 mt svoltare a sinistra dove inizia Via Pecorara. dopo circa 1.7 Km si arriva al Curlo
Traccia GPS:http:http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=7378

Allego il Profilo
Profilo.jpg

e il Percorso
Percorso.jpg

Descrizione:

Parcheggio nel piccolo spiazzo in località Curlo ed anche se la prima tappa è il Monte Tardia Ponente prendo la direzione per il Passo della Gava.
002.JPG

Il sentiero inizia quasi subito
004.JPG

e si giunge a quello principale "Passo della Gava - Arenzano" dove è possibile iniziare ad ammirare il panorama
005.JPG

006.JPG

007.JPG

continuando a salire si giunge ad un bivio, prendo a destra sentiero A segnavia due bolli rossi.
Questa deviazione mi permetterà di raggiungere il caratteristico riparo dello "Scarpeggin".
012.JPG

014.JPG

022.JPG

si inizia ad intravedere il riparo e che sulle cime il tempo inizia a cambiare
023.JPG

Giungo al riparo "Scarpeggin" (502 m)
030.JPG

dove la fonte è sempre scarsa
032.JPG
Proseguo oltre sempre sul sentiero A per raggiungere la cima della Rocca dell'Erxu (898 m), dove si trova il piccolo ricovero "Ai Bellli Venti"
Avvisto un'altro riparo.
033.JPG

e capisco che oggi sarà impossibile osservare i panorami circostanti
034.JPG

Giunto in prossimità di due grossi tralicci devo cambiare sentiero e proseguire per quello con segnavia "V Bianca"
035.JPG

un cartello mi indica la direzione
036.JPG

ma la Rocca dell'Erxu non si vede
037.JPG

038.JPG

039.JPG

e improvvisamente il ricovero "Ai Belli Venti"
042.JPG

043.JPG

044.JPG

Prossima tappa il Monte Tardia di Ponente, cosa per me rara, devo usare la bussola per orientarmi.

Ritrovo il sentiero e intravedo la vetta.
046.JPG

047.JPG

fino a raggiungerla
048.JPG

Per raggiungere il "Passo della Gava" devo raggiungere il sentiero "Monte Rexia - Voltri", difronte c'è il "Monte Tardia di Levante"
049.JPG

i panorami oggi sono questi
050.JPG

053.JPG

continuo a scendere e la situazione migliora
057.JPG

dopo un po riesco anche a vedere il sentiero "Monte Rexia - Voltri"
060.JPG

alla fine il sentiero mi porta al "Passo della Gava" dove faccio la pausa panino.
062.JPG

mi dirigo sul sentiero principale "Passo della Gava - Arenzano" e dopo poco si incontra il piccolo rifugio "Ca da Gava" (735 m) che è sempre aperto
069.JPG

070.JPG

066.JPG

072.JPG

sulla prima parte di questo sentiero splende il sole
074.JPG

continuo per la larga e comoda sterrata, e passo vicino alla costruzione in pietre del Mulinello, con i resti di un argano
075.JPG

passo nei pressi di un punto di osservazione degli uccelli.
082.JPG

devio verso il "Passo Gavetta" per fare qualche foto nel bosco
083.JPG

084.JPG

085.JPG

quindi torno indietro e scendo fino ad incrociare il bivio per il riparo dello "Scarpeggin" da dove ripercorro parte del sentiero della salita che mi riporta al parcheggio del Curlo
 
Ultima modifica:
Alto Basso