Cuscino gonfiabile ultra light

riuppo questo thread
fino ora ho utilizzato i cuscini gonfiabili del deca da 5 euro, con la valvola acquatica scomodissima e abbastanza pesi oltre che non troppo comodi

girando un pò in rete e su YT vedo che va alla grandissima il Trekology col l'elastico che lo tiene al materassino che però non si trova a meno di 20 euro
https://www.amazon.it/TREKOLOGY-ult...sprefix=trekology+cuscino,aps,261&sr=8-3&th=1

mentre vedo in Deca un cuscino più professionale di quelli da 5 euro, ovvero questo a 15 euro
https://www.decathlon.it/p/cuscino-gonfiabile-mt500-grigio/_/R-p-343604

Sono molto indeciso, la cosa che mi risulta strana è che un brand cinese come Trekology (se pur rinomato come Naturheike) faccia costare un cuscino 5 euro più del Deca che solitamente è più cara.
Eppure il Deca a pima vista mi sembra meglio rifinito

Ora il Trekology vedo pesa 110 grammi, mentre il Deca 135 mentre non trovo le differenze tra le misure da chiuso nella propria sacca

Qualcuno ha esperienze con entrambi e sa consigliare?? Io ero molto orientato per il trekology, anche se 20 euro mi pare esagerato e se dovessi optare per questo, secondo voi tutte le imitazioni del trekology che si trovano su aliexpress sutto le 10 euro...valgono la pena o è meglio spendere 20 per il trek ???

grazie
sid

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

riuppo questo thread
fino ora ho utilizzato i cuscini gonfiabili del deca da 5 euro, con la valvola acquatica scomodissima e abbastanza pesi oltre che non troppo comodi

girando un pò in rete e su YT vedo che va alla grandissima il Trekology col l'elastico che lo tiene al materassino che però non si trova a meno di 20 euro
https://www.amazon.it/Naturehike-gonfiabile-allaperto-campeggio-portatile/dp/B0DQSBQNZV/ref=sr_1_2_sspa?crid=9S2EPIPXGV86&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JYZ04XL-VQh6V7vLYCMPc-QpuTJLbgf0Zg4JbFFdGyJgKA3W9FdkNXJ_4gVf6HO-wL5VMXZprZMbP34uotLhG2X2xI4dWgEflfYRC4Wj7aH-ZKtSwNhYLBKp7VswvQCiM-npvxDLbFRfm8NgOlFbHhsyFmXfpvwSrq6d6ntilferNqLLusWmk97jFiVe1IC3hnjeXXZJBWbrqqmTnwP8KlI-aDTAVprQM_-m59McMtite_eX5CKf7ILgJRNxifZvo22-P1GjrfvzyjO2zAioP5qIneJu_80xJO2vO8mwQ-Q.EBsCXPg4mppvSjIsoX5HRyYJjTY1NDet1uLJrsh-ybI&dib_tag=se&keywords=trekology+cuscino&qid=1750857421&sprefix=trekology+cuscin,aps,112&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

mentre vedo in Deca un cuscino più professionale di quelli da 5 euro, ovvero questo a 15 euro

Sono molto indeciso, la cosa che mi risulta strana è che un brand cinese come Trekology (se pur rinomato come Naturheike) faccia costare un cuscino 5 euro più del Deca che solitamente è più cara.

Ora il Trekology vedo pesa 110 grammi, mentre il Deca 135 mentre non trovo le differenze tra le misure da chiuso nella propria sacca

Qualcuno ha esperienze con entrambi e sa consigliare?? Io ero molto orientato per il trekology, anche se 20 euro mi pare esagerato e se dovessi optare per questo, secondo voi tutte le imitazioni del trekology che si trovano su aliexpress sutto le 10 euro...valgono la pena o è meglio spendere 20 per il trek ???

grazie
sid
Io uso da anni il trekology(sono al secondo), provato anche un clone uguale da ali ma la valvola è molto peggio come tenuta, non lo riprenderei.
Quello deca mai provato.

riuppo questo thread

https://www.amazon.it/TREKOLOGY-ultraleggero-campeggio-ALUFT-Comprimibile-confortevole/dp/B07M7TBGJB/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1MDSTHVU4BO16&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JYZ04XL-VQh6V7vLYCMPc-QpuTJLbgf0Zg4JbFFdGyJgKA3W9FdkNXJ_4gVf6HO-wL5VMXZprZMbP34uotLhGxjvR4UCkue_BW52RVXyiJXZBRqJnYS-01RtD9vyjyeh3MAuOmMiVmgJTyJnWTMlE_VsKKJF473t4mgeRmk0LbNUSGyQcLjrvOtanjM-KgKBkMmuflRg7xYEQY1iTPIzI8ha9oMZek134I2x9fSsmK38u4zGYGH4xEQ-kRMNGT85c4VR3r6MyE6dsEARar7fbmGWbsztH6fkLP6JCvQI7yg.3XIBWFa7YafDK0jy3tymd-k2FmgXYC7FWj_JsKTDJoE&dib_tag=se&keywords=trekology+cuscino&qid=1750858000&sprefix=trekology+cuscino,aps,261&sr=8-3&th=1

grazie
sid
Io invece ho il decathlon, secondo me molto comodo. Anch'io usavo il decathlon da 5 euro, ma dopo aver provato l'altro non sono più riuscito a tornare indietro. Unica pecca è che non ha un elastico per fissarlo al materassino, dunque o glielo attacchi tu o vivi senza. Io vedo che dormo bene anche senza. La sacca è davvero piccola, le dimensioni di un pugno chiuso.

riuppo questo thread

https://www.amazon.it/TREKOLOGY-ultraleggero-campeggio-ALUFT-Comprimibile-confortevole/dp/B07M7TBGJB/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1MDSTHVU4BO16&dib=eyJ2IjoiMSJ9.JYZ04XL-VQh6V7vLYCMPc-QpuTJLbgf0Zg4JbFFdGyJgKA3W9FdkNXJ_4gVf6HO-wL5VMXZprZMbP34uotLhGxjvR4UCkue_BW52RVXyiJXZBRqJnYS-01RtD9vyjyeh3MAuOmMiVmgJTyJnWTMlE_VsKKJF473t4mgeRmk0LbNUSGyQcLjrvOtanjM-KgKBkMmuflRg7xYEQY1iTPIzI8ha9oMZek134I2x9fSsmK38u4zGYGH4xEQ-kRMNGT85c4VR3r6MyE6dsEARar7fbmGWbsztH6fkLP6JCvQI7yg.3XIBWFa7YafDK0jy3tymd-k2FmgXYC7FWj_JsKTDJoE&dib_tag=se&keywords=trekology+cuscino&qid=1750858000&sprefix=trekology+cuscino,aps,261&sr=8-3&th=1

grazie
sid
Io ho il decathlon da 5 euro, alla fine l'elastico non mi serve perché lo metto sempre dentro il cappuccio del sacco a pelo, pesa 80 grammi e non è plasticoso, quelli che hai citato pesano dai 110 ai 130 che è un po' troppo, è il 40% in più. È da un po' che cerco un sostituto, fin ora ho trovato, già citati nei messaggi precedenti, un mammuth da 30 grammi a 30 euro ma ho il dubbio abbia l'effetto plasticaccia che ti fa sudare solo a guardarlo e il Sea to summit da 60 grammi che costa parecchio e non so se mi conviene per risparmiare solo 20 grammi...

Io posso consigliare il Sea to Summit Aeros ultralight. Costa un botto, ma rispetto al quello Decathlon da 5 uro che usavo prima non c'è confronto in termini di comodità (ovviamente è una considerazione soggettiva). Credo che il tutto dipenda dal materiale che è piuttosto elastico. Si può usare il velcro per fissarlo al materassino visto che non ha l'elastico come il Trekology. Io lo infilo nel cappuccio del sacco a pelo.

Io posso consigliare il Sea to Summit Aeros ultralight. Costa un botto, ma rispetto al quello Decathlon da 5 uro che usavo prima non c'è confronto in termini di comodità (ovviamente è una considerazione soggettiva). Credo che il tutto dipenda dal materiale che è piuttosto elastico. Si può usare il velcro per fissarlo al materassino visto che non ha l'elastico come il Trekology. Io lo infilo nel cappuccio del sacco a pelo.

grazie ma quella cifra peer un cuscino non rientra nel mio intendere, già 20 mi sembrano esagerate

Com'è il materiale sopra? Ha quella specie di pelo/tessuto per non avere quella sensazione tipo materassino da spiaggia?

Io ho quelli di aliexpress, sono tutti lo stesso prodotto e pesano sugli 80g.
4€ e durano 5 anni, usati veramente tanto.
Sopra hanno uno strato soffice, non plasticoso. Ho visto certe cifre veramente alte per i cuscini che mi sembrano esagerate (alcuni costano quanto un materassino). Mal che vada uso il piumino o una sacca di vestiti.

Io sono ancora più ultra light: non ho un cuscino specifico ma come cuscino uso la sacca del sacco a pelo con dentro gli indumenti e la biancheria di ricambio :biggrin:
Questo è il concetto base dell'UL.
Poi UL è diventato un timbro per far spendere più soldi come negli alimentari il "High Protein".

ieri sono passato dal Deca per ricomprare le pinne a mio figlio, sono passato a vedere questo cuscino, a differenza degli altri ha l'interno gonfiabile in gomma finissima ed il tutto è ricoperto da una fodera lavabile dalla piacevole sensazione e spessorata nella parte della testa
Mi è piaciuto molto, bello grande e devo dire che alla fine nella sua sacchetta risulta comunque molto piccolo (anche se per richiuderlo ho l'impressione che vada speso del tempo)
Mi piacerebbe confrontare la misura con la sacchetta del TRrikology.
Comq devo capire xchè il trekology è famosissimo e lo hanno quasi tutti mentre di questo a giro si sente poco o niente anche da parte dei famosi Youtuber

ieri sono passato dal Deca per ricomprare le pinne a mio figlio, sono passato a vedere questo cuscino, a differenza degli altri ha l'interno gonfiabile in gomma finissima ed il tutto è ricoperto da una fodera lavabile dalla piacevole sensazione e spessorata nella parte della testa
Mi è piaciuto molto, bello grande e devo dire che alla fine nella sua sacchetta risulta comunque molto piccolo (anche se per richiuderlo ho l'impressione che vada speso del tempo)
Mi piacerebbe confrontare la misura con la sacchetta del TRrikology.
Comq devo capire xchè il trekology è famosissimo e lo hanno quasi tutti mentre di questo a giro si sente poco o niente anche da parte dei famosi Youtuber
Trek essendo cinese è molto facile che regali prodotti per YouTube, anche per farsi pubblicità, un oggetto ricevuto gratis e con maggiore possibilità di guadagno sarà sempre "meglio" di un oggetto pagato.

Alla fine ho ceduto al Deca

ho visto un video di un biker inglese che avendoli entrambi sulla comodità preferiva leggermente il Deca a discapito di qualche grammo in più
salvo comunque 5 euro... (a me i 20 del trek boh mi sembrano un pochino esagerati)

Comunque alla prima occasione lo provero' e farò qualche commento

sid
--- ---

ecco chiaramente appena compro il Deca, oggi col Prima Day il Trekology lo scontano a 15 euro circa....
ah ah ah

vabbè diciamo che la scelta non è stata fatta su quelle 5 euro di risparmio

Ultima modifica:
Ciao @sideman, hai qualche commento da fare dopo le prove?
Ciao,
si, acquisto decisamente azzeccato, ripiegato è piccolissimo e comq il feeling è ottimo in quanto la parte superiore ha una piccola imbottitura che a mio avviso fa una grande differenza e al tatto (compresa la guancia) non da quella sensazione di plastica o roba simile, ma una sensazione di fodera vera e propria e quindi non devo ricoprirlo per dormirci, quindi secondo me rispetto al basico sempre del deca da 6 euro è sicuramente più confortevole e da ripiegato è più piccolo oltre che più comodo sia a dormirci che a riporlo nello zaino avendo la comodissima sacchetta di compressione.
Sicuramente però è più delicato in quanto la parte in gomma gonfiabile interna al rivestimento è molto più fine di un cuscino non foderato, quindi ad esempio non lo utilizzerei in spiaggia e sugli scogli ma solo in tenda per dormirci

Chiaramente non ho idea come sia in confronto al trekology, in quanto non ho ancora avuto occasione di vederlo o maneggiarlo
--- ---

Io invece ho il decathlon, secondo me molto comodo. Anch'io usavo il decathlon da 5 euro, ma dopo aver provato l'altro non sono più riuscito a tornare indietro. Unica pecca è che non ha un elastico per fissarlo al materassino, dunque o glielo attacchi tu o vivi senza. Io vedo che dormo bene anche senza. La sacca è davvero piccola, le dimensioni di un pugno chiuso.
Ecco rivedo oggi questo commento ed è esattamente quello che ho constatato io

sid

Ciao,
si, acquisto decisamente azzeccato, ripiegato è piccolissimo e comq il feeling è ottimo in quanto la parte superiore ha una piccola imbottitura che a mio avviso fa una grande differenza e al tatto (compresa la guancia) non da quella sensazione di plastica o roba simile,
Ma ha tipo una federa esterna rimovibile e lavabile? Leggendo online non sono riuscito a capirlo

Ma ha tipo una federa esterna rimovibile e lavabile? Leggendo online non sono riuscito a capirlo
si esatto
e la parte interna invece è gomma ma molto fine

altra cosa, il tappo per sgonfiare è comodissimo, ha un'ottima valvola con la sicurezza a pressione per cui non come quelle valvolette in gomme dei modelli semplici spiaggia

Alto Basso