Recensione Dörr Fisheye 8mm f/3.5

W

Woodvivor

Guest
OBIETTIVO
FISHEYE
8mm - F/3.5 - 22

Marca: Dörr
Tipo: Fisheye

Caratteristiche:

- 8 mm
- apertura diaframma manuale f/ 3.5 -22
- angolo 167°
- messa a fuoco manuale

- 7 gruppi - 10 alementi
- distanza minima di messa a fuoco 30cm
- attacco Canon EF (adatto a sensori FF e APS-C)
- peso 430 gr

Fantastico ed economico, semplice ma pratico.
Ottimo rapporto qualità prezzo.
Ovviamente per gli amanti della fotografia "manuale", in quanto non ci sono contatti elettronici tra obiettivo e corpo macchina. Sia la messa a fuoco, che il diaframma sono manuali, a ghiera sul barilotto. Senza troppi "ghirigori"... come si faceva una volta ;)
La regolazione dell'iperfocale é quasi indispensabile per poter realizzare delle foto "studiate" e quindi bisogna avere il piacere di regolare personalmente tutti i parametri, avere delle conoscenze specifiche e la pazienza necessaria.

Insomma, un obiettivo senza fronzoli, sobrio.


L'ho utilizzato con soddisfazione a matrimoni, concerti, eventi in genere, foto d'interni e paesaggistica. L'ampio angolo di ripresa permette di riprendere l'interezza di piccoli spazzi e porzioni enormi all'aperto. Inoltre dona quel senso artistico/particolare alle immagini. Senza esagerare.


Di sicuro una marca meno blasonata, meno conosciuta e spesso tra quelle snobbate.... nonostante la sua enorme validità.


1.JPG

TIFP4129.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è il Samyang rimarchiato? Sembra proprio uguale.

Anche il prezzo è quello, Samyang si trova anche con baionette Pentax, Fuji, M4/3.

Fosse il Samyang ho conosciuto uno che lo usa e ne parla molto bene.
 
W

Woodvivor

Guest
Si, sembrano medesimi ;)
Cambiano in teoria solo le scritte ;)
e forse qualche dettaglio, ghiera ,-)
 
Avevo il samyang prima versione ma andava bene solo sulle aps-c, sulla FF toccava ritagliare e la resa lasciava un po a desiderare, ma considerando il costo era un piccolo miracolo.

È stato commercializzato almeno con 4-5 marche diverse, ma di fondo è lo stesso prodotto.

Ai tempi preferivo il peleng 8mm ma non riuscii a reperirlo e complice una buona offerta optai per il samyang.

Occhio al trattamento AR, sul samyang che avevo era delicatuccio.
 
W

Woodvivor

Guest
Si ho notato che sulla FF bisogna ritagliare... per fortuna che mi é spesso indifferente utilizzare la FF o l'APS-C, per fortuna, ahahah

Fino ad ora devo dirmi molto soddisfatto "qualità-prezzo", inoltre é uno dei pochi obiettivi che sull'infinito utilizza realmente l'iperfocale, ahah Funziona da dio... senza dover fare micro regolazioni, un pelo indietro, un pelo in avanti, ecc ahah Cosa che capita su moltissimi obiettivi anche professionali ;)

GRAZIE GRAZIE delle info ;)
 
Alto Basso