Normativa D.P.I. obbligatori per il ciclista su strada

Salve, è qualche tempo che ho ripreso ad andare un po in bici e ora, volendo unire l'utile al dilettevole, mi piacerebbe usare questo mezzo per alcuni impegni settimanali.

Il problema è che dovrei percorrere strade piuttosto frequentate di notte (strade comunque illuminate dai lampioni).

Volevo però sapere se il codice della strada obbliga a qualche accortezza particolare nel girare con la bici di notte.

Mi sono già dotato di un caschetto, di una lucina a led (che fa luce bianca o rossa, fissa o intermittente) per il posteriore mentre ho pensato di usare la frontale per l'anteriore. Se serve potrei anche indossare un gilet ad alta visibilità.

Posso considerarmi in regola??
 
per quanto riguarda il gilet ad alta visibilità :
9-bis.Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l'obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell'articolo 162.
 
Certo che no !
Art. 68 del C.D.S. e 223/4/5 del Regolamento di esecuzione Dotazioni minime della bicicletta: devono avere un freno per ogni ruota, il campanello, un fanalino anteriore a luce bianca o gialla, uno posteriore di colore rosso.
Devono avere almeno sette catarifrangenti: due per ogni pedale, uno per ogni ruota (da fissare ai raggi) e uno posteriore (quest'ultimo di colore rosso, gli altri gialli).
Questi dispositivi devono essere sempre efficenti e presenti nelle ore in cui necessitano (i soliti fanalini metti e togli )
 
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ho sentito varie opzioni,da quello che ho letto il giubbottino gialloschifo (a me fa schifo perdonami) è d'obbligo FUORI dai centri abitati,dentro le gallerie e in caso di visibilità problematica. Quindi non è SEMPRE obbligatorio.
Io non lo uso mai infatti. E sono nei limiti. E piuttosto di mettere le ruote in strada e mettere quella roba passo da stradine e sentierini meno importanti.
Stranamente i rifrangenti gialli dovrebbero essere di serie sui pedali,e nel caso hai degli sganci rapidi ci sono placchette con i rifrangenti che ti consentono di usare scarpe normali.
Attenzione che la legge russa e quella italiana sono diverse,i russi non hanno quelli sui raggi ma hanno i laterali bianchi davanti e rossi dietro. Stranamente pur girando a "norma russa":con doppio faro davanti bianco,faro rosso dietro e rifrangenti rossi/bianchi nessuno mi ha mai detto nulla e le auto mi vedono lo stesso. Anzi un vigile mi ha fatto i complimenti per la buona illuminazione. In compenso una sera quasi stiro col pulmino uno che era nero lui,vestito di nero,con bici nera. Meno male che aveva la mezzaluna sulle nike alte di colore bianco che nelle pedalate si vedeva...
 

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Sinceramente della normativa me ne sbatto e uso di più la testa.
Quindi bretelle o gilet ad alta visibilità lo indosso anche nei centri abitati se sono poco illuminati. Sono convinto che di notte siano più visibili dei fari a led... non voglio essere 'stirato' da qualche pulmino di cui sopra :)
Il campanello non ce l'ho nelle mie bici e nel caos cittadino lo trovo inutile.
Tempo fa un ciclista è stata vittima di un brutto incidente ripreso dalla telecamera montata sul suo manubrio della bici da corsa. Viaggiava su un rettilineo a circa 30/35 km/h e un auto lo ha prima superato per poi svoltare subito a destra ad un bivio.
Qualche frattura a qualche giorno in ospedale. Pochi giorni dopo si è visto recapitare una multa poiché non aveva il campanello.
Ecco la giustificazione della prima frase del messaggio.
Ciaoo
 
sono l'unico che pensa che sia da valutare caso per caso?

in una parte del mio tragitto quando vado a pescare, sono su una strada arginale, spesso frequentata da animali selvatici (cinghiali, lepri ecc). ho rischiato piu' volte con lepri spaventate che mi tagliavano la strada spaventate dalla luce, che non quando non uso nulla.
 
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