Nautica da Cala Campi a Baia delle Zagare (KAYAK)

Parchi della Puglia
  1. Parco Nazionale del Gargano
Data: Giugno 2019

Regione e provincia:
Puglia - Foggia

Tempo di percorrenza:
Una giornata

Chilometri:
30 (16nm)

Grado di difficoltà:
Navigazione abbastanza lunga in mare. Il chilometraggio è piuttosto variavile a seconda di quanto si taglia o ci si inoltra a fondo nelle baie. Anche il tempo necessario dipende da quanto ci si perde nell’esplorazione di grotte e pertugi. Necessaria esperienza e tutta la dotazione di sicuretta (PFD, paraspruzzi, pagaia di scorta, paddle float, pompa di sentina e sacchi di punta se il kayak non ha gavoni). Consigliato, anzi obbligatorio, il caschetto.

Descrizione delle difficoltà:
Falesie e grotte con probabile distacco di materia. In stagione intenso traffico diportistico e turistico. Rischiosi gli incroci coi barconi agli ingressi delle grotte. Oltre, ovviamente, a tutte le raccomandazioni necessarie per tutte le escursioni i mare.
Doveroso ricordare che la normativa imporrebbe il divieto di avvicinarsi alle falesie ed entrare in grotta… sebbene la questione sia tollerata al punto che ci si infilano anche le grosse motonavi cariche di turisti (le quali pubblicizzano questa attivita con grossi cartelloni a due passi dalle capitanerie).


Periodo consigliato:
Immagino in tutte le stagioni, possibilmente evitando luglio ed agosto a causa del traffico in acqua e delle spiagge sovraffollate in cui è difficoltoso trovare anche solo qualche metro per sbarcare.

Punti d'imbarco:
Dal campeggio di Cala Campi molto agevole. Per i non clienti del camping la spiaggia è accessibile anche dalla strada - dove c’è parcheggio- ma non so se poi sia agevole il trasporto dei kayak.



Descrizione:


Un itinerario andata e ritorno da Cala Campi ai famosi faraglioni che separano Baia delle Zagare da Cala della Pipa. La prima parte del percorso corrisponde con la navigazione Cala Campi - Pugno chiuso già descritta.

Da Baia Campi si costeggia verso nord.
Numerosissime le grotte presenti sul percorso, le principali due sono la gigantesca grotta della campana, la spettacolare Grotta cattedrale e l’imponente falesia bianca di Vignanotica.

190685
190686


190687
190688
190689




Navigazione effettuata durante il KayakCamp 2019 di Sottocosta; foto e articolo generale sulla pagina del mio blog:
http://kayakerdestrepa.blogspot.com/2019/07/sottocor-gargano-2019.html
 
Alto Basso