Trekking da Camerata Nuova a Camposecco

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Dati

Data: 5-6 Gennaio 2013
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Camerata Nuova
Località di arrivo: Camerata Nuova
Descrizione delle difficoltà: in inverno ghiaccio presente in molti punti
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: ottima
Accesso stradale: A24 uscita Carsoli (direzione Oricola), Camerata Nuova, via Madonna delle Grazie (fontanile)

Descrizione

Dopo un po di tempo siamo tornati in questo bellissimo posto.....era da tanto che volevo portarci al mia compagna, e visto il grado di difficoltà pari a zero praticamente, ho portato anche altri amici.
La motivazione era semplicemente passare 2 giorni in tranquillità e divertirci.

Siamo partiti da Camerata Nuova, lasciando la macchina all ultimo fontanile prima del bosco, seguendo i comodissimi sentieri che iniziano proprio alla fine del paese da dove si scorge gia la Madonna delle Grazie e parte di Camerata Vecchia. Per praticità e dato che gia conoscevamo i vari percorsi abbiamo deciso di prendere quello piu semplice per l'andata, e lasciare il percorso panoramico che passa appunto per la Madonna delle Grazie, per il ritorno.
Il sentiero è comodissimo e si snoda da subito in mezzo ad una boscaglia, stavolta priva di neve, dove ci vengono incontro i soliti 3 cani bellissimi che abbiamo sempre incontrato in questo percorso....ribattezzati con affetto Bronco, Guercio e Blanco....hehehe.
Da qui il sentiero inizia a salire dolcemente fino al massimo della sua pendenza in prossimità della vallata di Camposecco....

729maa.jpg

atmbb.jpg


in un oretta scarsa di marcia si arriva alla vallata di Camposecco dove il panorama cambia decisamente lasciando spazio a neve e ghiaccio soprattutto sulle collinette esposte a nord.....

abjy8k.jpg

2r2xi4z.jpg

2iu2j9j.jpg

ixsej8.jpg


all'inizio della vallata un ultimo cartello segnala 40 minuti di percorrenza per il rifugio, ma sappiamo gia che ce ne vorranno al massimo 20 camminando piano...poi ecco il caratteristico rifugio di Camposecco....

23vxrfa.jpg

zstjl5.jpg

2iuudna.jpg


ci rifociallliamo e si iniza a fare i cretini, ovvero il motivo per cui siamo qui....hahahahah

r8wf0z.jpg

2dc74ow.jpg



detto cio.....portatevi i piatti se no fate come noi.......calice in plastica made in Fanta o ciocco di legno intagliato e buon appetito!!! hahahahahahahahah

z370x.jpg

2v7yxwp.jpg


la mattina seguente siamo ripartiti porendendo stavolta il sentiero che passa per la Madonna delle Grazie e i ruderi di Camerata Vecchia (attenzione perchè l'ultimo tratto è molto ripido e il terreno è abbastanza instabile, ma comunque fattibilissimo.....), entrambi i sentieri confluiscono nello stesso punto del paese dove abbiamo lasciato la macchina.....


ps: il rifugio è abbastanza spazioso su 2 piani (piu un altro locale quasi sempre chiuso) ed è fornito di 1 letto a castello (purtroppo rotto) da cui si ricavano 3 "brande" e 2 materassi (noi eravamo in 5, quindi perfetto..). Il rifugio è sempre pieno di legna, ed è cosa buona e corretta farlo sempre trovare in queste condizioni, purtroppo noi abbiamo trovato molti legni tagliati dalla staccionata da qualche fenomeno......mah.....
ultima accortezza è di non lasciare rifiuti nemmeno plastici poiche abbiamo dovuto bruciare tutto visti i segni chiari dei topi che hanno banchettato con bicchieri e piatti di plastica lasciando escrementi ovunque nel piano inferiore.....

per cortesia non sporchiamo questo posto perchè è davvero bello e soprattutto è godibile da chiunque visto il sentiero facile e comodo.....

alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
interessante......avevate un cane per ogni partecipante?

3 sono "autoctoni" del posto :lol: quello che si vede legato al mio zaino invece è un trovatello che abbiamo provato a riportare a valle e chiamato il padrone....peccato che a un certo punto su un passaggio scomodo ho dovuto slegarlo e dopo 5 minuti e scappato di nuovo .....
 
Complimenti......ragazzi!!!! Dalle foto e dal racconto si evince che vi siete divertiti.......bravi! Si confermo che il rifugio di Camposecco...dovrebbe essere curato da tutti i noi il solo problema è che è facilmente accessibile......con le auto......
A presto in montagna!
 
Sembra divertente.

Mi dici di piu' di questa tavola senza attacchi? non la ho mai vista. e' una cosa "seria" o un giocattolo?

Grazie.
 
Sembra divertente.

Mi dici di piu' di questa tavola senza attacchi? non la ho mai vista. e' una cosa "seria" o un giocattolo?

Grazie.

onestamente è un giocattolo, e pure abbastanza pericoloso.....
ho fatto skate per anni da ragazzino e mi muovo molto bene con tavole corte, questa diciamo che è una via di mezzo tra una tavola da snow e una da skate, purtroppo però ha pregi e difetti di entrambe....

in 2 parole è una TRACKLESS, priva di grip sulla parte superiore (gli skate hanno il grip per non scivolare e poter eseguire i trick), ma allo stesso tempo non ha nemmeno gli attacchi come uno snowboard.....ti reggi solamente alla corda.......

nella parte sottostante ha 2 finte lamine per poter girare e 2 estrerme per frenare.......

a breve lo modifico mettendo il grip degli skate e facendo il foro per la cinta sulla parte anteriore, dato che secondo me, essendo centrato, non raggiungi mai un equilibrio "definitivo" ....infatti andavo meglio senza laccio.......

per il resto è cmq una cosa pericolosa, lo assicuro....bisogna essere comunque pratici di snowboarding e skateboarding per divertirsi.......

in commercio cmq ne esistono di diversi modelli sia a grip che con attacchi e di lunghezze differenti....considera sempre che piu è stretta e corta la tavola piu è difficile controllarla......

ciaooooooooooooooooooooooooooo
 
Complimenti......ragazzi!!!! Dalle foto e dal racconto si evince che vi siete divertiti.......bravi! Si confermo che il rifugio di Camposecco...dovrebbe essere curato da tutti i noi il solo problema è che è facilmente accessibile......con le auto......
A presto in montagna!

e si....abbiamo dovuto bruciare davvero tanta sporcizia.......sono contrario a bruciare plastiche ma purtroppo abbiamo dovuto farlo......

certo....anche quel genio che si è portato 2 fiasche di vetro da 5 litri poteva pure riportarsele a casa è.........

idem per il letto a castello ovviamente rotto.......e per la finestra del piano inferiore dove si sono portati via la maniglia........
 
Ciao a tutti!

Questo sabato, il meteo dovrebbe promettere bene, avevo intenzione di fare un giretto da Camerata nuova, al rifugio, qualcuno conosce le condizioni attuali della neve? Pensate servano le ciaspole?


Grazie e saluti a tutti!


P.S. Se qualcuno volesse unirsi alla scampagnata ne sarei molto felice!!
 
Ciao,
in questi ultimi due giorni sui simbruini ha nevicato di nuovo sino a quota 1.100/1.200 metri...sinceramente non sò quanti cm siano caduti però...visto che non sono previste temperature rigidissime per questi due giorni a venire e la neve non dovrebbe ghiacciarsi a sufficenza io le ciaspole le porterei....
 
Ciao a tutti!

Questo sabato, il meteo dovrebbe promettere bene, avevo intenzione di fare un giretto da Camerata nuova, al rifugio, qualcuno conosce le condizioni attuali della neve? Pensate servano le ciaspole?


Grazie e saluti a tutti!


P.S. Se qualcuno volesse unirsi alla scampagnata ne sarei molto felice!!

per curiosità al ritorno ci dici se hai beccato i 3 cani soliti???? ormai mi ci sono troppo affezionato!!!!! :lol:
 
Alto Basso