Escursione Da Camerata Nuova al Monastero di Santa Scolastica (Subiaco).

Parchi del Lazio
Parco Regionale dei Monti Simbruini
Dati

Data: 11-05-2014
Regione e provincia: Lazio, Roma
Località di partenza: Camerata Nuova
Località di arrivo: Subiaco
Tempo di percorrenza:
Chilometri: 32 Km
Grado di difficoltà: 11h
Descrizione delle difficoltà: Lunghezza del percorso e le ore di cammino
Periodo consigliato: Inverno escluso.
Segnaletica: bianco e rosso
Dislivello in salita: 800m
Dislivello in discesa: 1.300m
Quota massima: 1.664m
Accesso stradale:
Traccia GPS: Wikiloc - Camerata Nuova - Camerata Vecchia - Campo dell'Osso - Livata - S. Scolastica - Subiaco trail - Camerata Nuova, Lazio (Italia)- GPS track

Descrizione
La camminata non è difficoltosa ma impegnativa esclusivamente per la sua durata, che è di circa 11 ore nel percorre gli abbondanti 30Km. Si parte da Camerata Nuova salendo verso i ruderi di Camerata Vecchia, da li attraversando Camposecco ci si inoltra nelle fresce ed ombreggiate faggete che portano a Campo dell'Osso scavalcando i 1.600m. Poi la discesa verso Livata e il monastero di Santa Scolastica per arrivare poi a Subiaco e gustare una freschissima birra chiara.
I dislivelli sono di tutto rispetto. Il 70% del sentiero è ombreggiato.

L'amico Stefano ha voluto effettuare questo percorso con un normale paio di scarpe da ginnastica per testarne i limiti... esperimento da non ripetere!!!
Buon Cammnio
 

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:
... però, mica male come scarpinata!

Quasi quasi è da pensarla in bicicletta (la scorsa primavera feci il percorso da Camerata Nuova a Campo Staffi e poi sul monte Cotento).

Un saluto,
 
Veramente notevole, e pensare che c'é gente che per farsi una sgambata se ne va fino a Santiago di Compostela! (ohi, scherzo, eh!)

Complimenti per averla fatta, complimenti per averla pensata, con un minimo di organizzazione sembra alla portata di (quasi) tutti.

:)
 
Marco
complimenti bella "camminata" !
Come mai avete, dalla sterrata di campecco, tirato per est (raggiungendo il punto 2 su wikiloc) e non avete invece piegato per sud-est passando per il vallone dell'Autore, raggiungendo direttamente in punto 4 ?
Ho visto anche una deviazione a Campo dell Osso preso il ristorante/bar Cristallo di Neve: la birretta te la sei fatta anche li o vista l'ora e la fame .... hai gustato un bel piatto di fettuccine ? ;) ..... scherzo !!
complimenti di nuovo!
Ps: visto il Nickname.... una bottiglia di vino l avrete stappata a fine giro !?
 
Il vino nel mio zaino non manca mai, ne per me ne x i miei compagni.... Certo va accompagnato da un bel panino con guanciale e cioccolata!!! Con temperature sotto gli 8 gradi va poi aggiunto l'integratore ma solo quando si é sulla via del ritorno.
Buon cammino.
 

Discussioni simili



Alto Basso