Escursione Da Campo dell'Osso a Camposecco

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Ecco a voi l'uscita di ieri mattina, una bella scarpinata nel cuore dei Simbruini, completamente ammantati di neve!

Dati

Data: 3 Marzo 2013
Regione e provincia: Lazio (Roma)
Località di partenza: Campo dell'Osso
Località di arrivo: Camposecco
Tempo di percorrenza: 2 ore A, 2 ore R
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: 673C
Accesso stradale: da Subiaco per Monte Livata e Campo dell'Osso

Descrizione

Domenica mattina approfittando della bellissima giornata che davano le previsioni, insieme ad un mio amico abbiamo deciso di percorrere uno dei sentieri classici dei Monti Simbruini, ossia il 673c che conduce da Campo dell’Osso al meraviglioso altopiano di Camposecco, nel comune di Camerata Nuova.
Tale sentiero attraversa alcune delle zone che meglio riassumono l’anima dei Simbruini, ossia fitte faggete, amene radure ed altopiani incontaminati e solitari. La quota è costantemente in discesa all’andata in quanto si scende da circa 1600 metri di quota di Campo dell’Osso, sino ai 1400 metri di Camposecco. In totale per giungere a destinazione occorrono poco meno di 2 ore, così come per il ritorno, che anche se in salita costante, ricalca la stessa via.
Il vasto altopiano di Camposecco è il più esteso tra i tanti che sono incastonati tra le cime dei Monti Simbruini ed è divenuto famoso in quanto location dei set cinematografici di diversi film; il più famoso è senza dubbio “Lo chiamavano Trinità” con Bud Spencer e Terence Hill.

Partiamo verso le ore 8,00 dal piazzale di Campo dell’Osso ed attraversiamo subito la nota pista da fondo, sulla quale lo staff sta già attrezzando il necessario per la gara agonistica che si terrà di li a poco.

AqhykXA.jpg


Ci immergiamo subito nella faggeta in direzione Nord, verso la località nota come “Le Genzane”; poco prima di raggiungere tale località si piega verso destra e si discende un’abbastanza ripida valletta circondata da faggi sino ad uscire nel fondo della bellissima Valle Maiura. La neve quest’anno è abbondante, almeno 1,30 dappertutto, e rende il paesaggio come fuori dal tempo, immobile.

f21d4hy.jpg


UWJvvlK.jpg


wHjqJ0I.jpg


Si prosegue verso sinistra tenendo sempre il centro dell’ampia valle per circa 15 minuti sino a raggiungere il bivio con il sentiero che conduce verso Campo Buffone ed il Passo delle Pecore (è presente un cartello con tutte le indicazioni necessarie).

0S0vNX4.jpg


Qui pieghiamo a destra superando quello che è un piccolo laghetto per l’abbeveraggio degli animali (per chi lo conosce), ma che appare alla vista solo come una delle tante doline del carsico suolo della zona. La neve è fantastica, tant’è che le ciaspole rimarranno appese agli zaini per tutto il giorno a far da zavorra insieme alle ghette ed ai bastoncini, e si procede in tutta comodità assaporando a pieno le bellezze offerte da madre natura.

CmcmXef.jpg


Nbllbtb.jpg


Dopo poco ecco che appare un altro cartello del parco che ci indica di essere giunti in località “Tre Confini”, punto di intersezione dei confini appunto di Subiaco, Camerata Nuova e Cervara.

BYXBiht.jpg


Si continua sulla destra scendendo in un valloncello stretto ed ombroso il quale in circa 45 minuti ci porta ad uscire allo scoperto dalla faggeta nelle prime radure occidentali del grande altopiano carsico di Camposecco.

MFULoNY.jpg


u0UOjsa.jpg
10rQGVh.jpg


t4xKfla.jpg


Le tracce dei lupi sono una costante e d’inverno, grazie alle orme lasciate sulla neve, fanno notare ancora di più quanto questa zona si sia ripopolata di tale animale selvatico.
Saliamo su una prima altura che ci appare davanti e dalla cima si apre il panorama idilliaco dell’altopiano, completamente ammantato di neve, senza nessun albero, immobile e solitario…Lo spesso strato di neve che lo ricopre in maniera omogenea e piatta lo fa sembrare quasi un immenso lago ghiacciato!

8pGhwC7.jpg


31ZQoeN.jpg


kl4Hkwd.jpg


Girovaghiamo un po’ alla ricerca di qualche roccia affiorante per fare qualche scatto un pò “movimentato” dato che la luce già intensa ed alta delle 9.30 di mattina insieme al bianco della neve rendono in paesaggio piatto e privo di qualsiasi ombra (ho dovuto smanettare molto per trovare la giusta esposizione di tuto quel bianco, e dubito di esserci riuscito come volevo…).

rocMZAS.jpg


bMG5qT7.jpg


GHt1KnJ.jpg


yYeSfCY.jpg


Decidiamo di attraversare l’intera prateria (dall’aspetto quasi siberiano) in direzione del rifugio, che ci appare piccolo in fondo, sotto le Coste di Camposecco, dominate a loro volta dalla lunga dorsale della Serrasecca, culminante con la Cima di Vallevona (1818 m.s.l.m.).
Non c’è nessuno nel raggio di km e la sensazione di silenzio e solitudine è assoluta, rotta solo dal rumore della neve gelata che scricchiola sotto gli scarponi e da qualche nostra rara parola di apprezzamento per il panorama. Sembra quasi che ci dispiaccia interrompere quel silenzio per parlare.
In circa 15 minuti arriviamo al rifugio la cui porta è chiusa ma con “trucchetto” la apriamo (senza rompere nulla ovviamente); se dall’esterno la struttura in pietra appare in ottime condizioni ed apprezzabile esteticamente, l’interno è tenuto in condizioni a dir poco pessime, anche se c’è il necessario per situazioni di emergenza (un focolare con della legna asciutta, delle padelle, un tavolo e qualche materasso lercio). Viste le condizioni deludenti richiudiamo la porta e ci fermiamo per una breve pausa all’esterno; ora uno spuntino è d’obbligo.

PCk9IBn.jpg


In fondo a sinistra c’è il Monte Autore che dall’alto dei suoi 1856 m.s.l.m. domina tutta la piana.

5MSQUPO.jpg


Il sole adesso è alto e la temperatura sale parecchio tant’é che diversi strati delle nostre imbottiture finiscono nello zaino; la giornata si è rivelata come pronosticata: meravigliosa! Non c’è nemmeno una nuvola a ricamare il terzo azzurro del cielo.

NlvGgDa.jpg


YIM38qF.jpg


Dopo qualche altro scatto si riparte in direzione opposta, ripercorrendo prima la piana e poi il vallone nella faggeta che termina ai Tre Confini, dove incontriamo il primo escursionista (oltre noi ovviamente) della giornata.

pMlo8nk.jpg
e2yP8rM.jpg


La neve risalta le numerosissime doline della zona.

ZYl65PC.jpg


fSndhgX.jpg


Si risale la sempre bella Valle Maiura sino a Le Genzane, da dove in 15 minuti si arriva al piazzale del parcheggio, che ora è strabordante di gente confusionaria. Nemmeno sono arrivato e già mi manca il maestoso silenzio “siberiano” di Camposecco, che rimarrà di certo impresso nella mia memoria!

cSPNvUD.jpg


BWH9n9P.jpg


O1sjLJp.jpg


xWvxiLK.jpg


Spero di non avervi annoiato e che le immagini siano state di vostro gradimento!
Un saluto, Daniele :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bravo Daniele.... e foto bellissime!
Le Nostre montagne sono bellissime, soprattutto in questo periodo .
E non mi date del campanilista :biggrin:
 
bellissimo percorso, gia fatto!!

peccato per il rifugio....noi la penultima volta lo abbiamo pulito bruciando un sacco di schifezze lasciate li........tutto mangiato dai topi per di piu.....

il letto a castello è rotto e i materassi ci vuole coraggio a dormirci....peccato....con tutti quei simpaticoni che vanno avanti e dietro con i fuoristrada, ce en fosse uno che abbia pensato a buttare un po di robba o a fare un regalo a quel bellissimo posto......

ps: il lucchetto è chiuso da molto da quello che so, ma le viti sono sempre sganciate.....il locale accanto invece immagino che le chiavi le abbia il comune....bho....
 
bellissimo percorso, gia fatto!!

peccato per il rifugio....noi la penultima volta lo abbiamo pulito bruciando un sacco di schifezze lasciate li........tutto mangiato dai topi per di piu.....

il letto a castello è rotto e i materassi ci vuole coraggio a dormirci....peccato....con tutti quei simpaticoni che vanno avanti e dietro con i fuoristrada, ce en fosse uno che abbia pensato a buttare un po di robba o a fare un regalo a quel bellissimo posto......

ps: il lucchetto è chiuso da molto da quello che so, ma le viti sono sempre sganciate.....il locale accanto invece immagino che le chiavi le abbia il comune....bho....

Purtroppo le condizioni del rifugio sono pessime all'interno, non tanto per quanto riguarda la struttura ma appunto per le schifezze lasciate dalla gente...
Quei materassi ormai lerci andrebbero buttati via, le brande rimesse a nuovo...e poi tutte quelle scritte sui muri, inciviltà pura!
Mah...
 
"..e poi tutte quelle scritte sui muri, inciviltà pura!"
La solita convinzione umana, di lasciare segni e testimonianze che durino per l eternità :wall:
 
Complimenti per magnifiche fotografie!
Il sentiero in questa stagione è bellissimo.
Grazie, Guido.

Grazie, devo dire che vista la luce intensa ed il bianco della tanta neve è stato molto difficile fotografare, tant'è che alcune foto non mi soddisfano a pieno...

Purtroppo secondo me questo periodo in fotografia rende poco (a meno che non si è più che esperti e che non si fotografi negli orari migliori, quindi alba o tramonto...); si ha solo il bianco della neve e l'azzurro del cielo...troppo poche sfumature e colori...
 
Gran bel giro! Peccato si per il rifugio! Io se sarei negli avventurosi della zona cercherei chi lo ha in gestione e chiederei se lo si può mettere a posto con la mano di tutti insomma! Penso sarebbe bello avere un posto, un rifugio dove poter far qualche pranzo, cena.
 
Che magnifiche foto!
Quel silenzio che descrivi è una delle cose che mi stordiscono, meravigliano, inebriano di più in questa vita! :) La montagna, specie invernale, ne regala molto a chi lo desidera (disturbatori umani a parte!)! Grazie per la condivisione!
 
Che magnifiche foto!
Quel silenzio che descrivi è una delle cose che mi stordiscono, meravigliano, inebriano di più in questa vita! :) La montagna, specie invernale, ne regala molto a chi lo desidera (disturbatori umani a parte!)! Grazie per la condivisione!

Il silenzio che si respira in montagna è come dici tu una delle cose che più mi attira della montagna e che spinge a lunghi itinerari e faticose salite...peccato che spesso le cime più belle siano affollate...

Foto davvero straordinarie.

Grazie mille....
 
Alto Basso