Trekking da Cartore al Lago della Duchessa

Parchi del Lazio
  1. Riserva Naturale Montagne della Duchessa
Dati

Data: 9-10 Marzo 2012
Regione e provincia: Rieti - Lazio
Località di partenza: Cartore 900 mslm
Località di arrivo: Cartore
Grado di difficoltà: medio-facile
Descrizione delle difficoltà: forte pendenza in molti punti, neve molto alta in prossimità dei rifugi (inverno)
Segnaletica: ottima (cartelli e segnaletica giallo/rossa)
Dislivello in salita: 800 metri circa
Dislivello in discesa: 800 metri circa
Quota massima: 1788
Accesso stradale: a24 uscita VALLE DEL SALTO, direzione Corvaro-Cantore

Descrizione

posto stupendo che purtroppo non conoscevo....

siamo partiti da Cartore, dopo esser stati gentilmente accompagnati dalla Guardia Forestale per tutta la sterrata.......
dallo spiazzo vicino il fontanile il panorama è stupendo e i prati colorano tutto attorno, nemmeno l'ombra di un pizzico di neve....infatti come dei cretini decidiamo di non portarci le ciaspole....gravissimo errore, ma lo capiremo solo dopo un paio di ore.....

Da Cartore iniziano diversi sentieri tutti tabellati benissimo, noi abbiamo preso il 2b, ovvero quello piu diretto ma anche il piu impegnativo forse, visti gli 800 metri di dislivello che personalmente non avevo ancora sperimentato sulle mie gambe......

15n63oj.jpg


29kywwk.jpg


all'inizio il percorso si snoda in una bellissima gola dove si procede tra alberi e massi fino ad un primo punto panoramico da dove si domina la vallata.....fin qui il verde e il colore dei fiori la fanno ancora da padroni.....

2iivaz6.jpg


6xzptt.jpg


2nb7msj.jpg


33z437a.jpg


una volta raggiunta la parete e usciti dalla prima gola, il percorso continua a ridosso di una parete dritta dove in alcuni punti è posta una catena per consentire un passaggio piu facile......

zj6utw.jpg


di qui in poi il colore verde predominante lascia il posto a roccia, ghiaccio e montagne di fogle secce....la pendenza sempre costante rende il tutto divertente, soprattutto procedendo per percorsi alternativi......

2e3ucuo.jpg


4joyl5.jpg


u80ac.jpg


poi viene il bello.......in pochi metri cambia tutto e ci troviamo alle prese con una neve altissima e soffice in cui ogni passo è una bella faticaccia......se solo avessimo portato le ciaspole.......da qui inizio a pensare che sono proprio un cretino......

11ih15j.jpg


oavh8z.jpg


2upu1w2.jpg


1izwv6.jpg


per capire quanto era alta la neve a tratti.....

2lto5sg.jpg


però il panorama è davvero stupendo......

21kxlpw.jpg


2pzl2te.jpg


e finalmente stremati arriviamo al rifugio in zona Le Caparnie.....

11syzrt.jpg


a3p8vp.jpg


in teoria avremmo dovuto sostare al rifugio n. 5 ovvero quello adibito agli escursionisti (gli altri sono per i pastori) ma era davvero impossibile accedevi....ecco come si presentavano......

erlc2h.jpg


sp8wtz.jpg


solo il n. 3 (quello con acqua corrente, lavandino...) era abbastanza sgombro dalla neve, ma abbiamo preferito fermarci al n.1 dato che eravamo stanchissimi.......questo......spartano, ma con 2 stanze, un caminetto e una stufa a legna, un tavolone con panche e qualche branda......

14nckgi.jpg


5xlhue.jpg


b64tw4.jpg


2f0bn6f.jpg


mi sono fatto un giretto in zona ma purtroppo senza ciaspole al seguito era impossibile proseguire troppo, la neve in certi punti arrivava alla vita e ogni passo era una faticaccia........anche trovare della legna da ardere è stata un impresa....tutto attorno era gelato e umidissimo, solo qualche grosso ramo spezzato dalla neve c'ha riscaldato un po.......

la mattina siamo stati raggiunti da un gruppo di escursionisti del CAI diretti al lago....in verità domenica mattina sono transitati davvero tanti escursionisti di diversi gruppi........

dopo pranzo siamo ritornati indietro prima del buio, accompagnati da una bella bufera nel primo tratto e una antipatica pioggia fino al Cartore......

vi lascio qualche altro scatto.......

mafgd4.jpg


24l7nue.jpg


2iuvlmw.jpg


103tok1.jpg


kamv0y.jpg


1zyohf.jpg


2lf6u.jpg


tornerò sicuramente in primavera a godermi quei paesaggi che gia immagino colorati dai tanti fiori.......

ps: ho avuto finalmente modo di maltrattare il GI Tanto della Cold Steel....batoning, chopping e chi piu ne ha piu ne metta......devo dire che mi aspettavo si comportasse peggio....invece ha fatto il suo sporchissimo lavoro egregiamente.........


ciaoooooooooooooooooooooooo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per il tuo dettagliatissimo report,credo che sabato prossimo ci andro' anche io o almeno spero.
Saluti Flavio
 
Complimenti per il tuo dettagliatissimo report,credo che sabato prossimo ci andro' anche io o almeno spero.
Saluti Flavio

non fare la stupidagine che abbiamo fatto noi!!! porta le ciaspole anche se a Cartore troverai le margherite!!!

ps: io ho bevuto pure dalla vicina fonte (non so però se sia consigliabile)....finora tutto ok, sono ancora vivo.....:lol:
 
Te l'avevo detto di portare le ciaspole per sicurezza...noi trovammo neve anche a ferragosto... :)

verissimo, mea culpa :p
sbagliando si impara....prossima volta non mi frega piu :lol:

Ti è sembrata difficoltosa la salita o è fattibile anche per chi come me è alle prime uscite?

si dai, se procedi piano ce la fai sicuro......la pendenza in certi punti ti sfianca, ma se porti le ciaspole per un bel tratto hai risolto buona parte dei problemi......considera la mia compagna è salita senza soffrire o lamentarsi, idem un bel gruppetto del CAI che di certo non erano giovanotti :D

in alternativa c'è l'altro percorso ma non l'ho fatto, magari bancomat85 potrebbe darti qualche info in piu, solo che ho letto all'inizio che sono 4 ore di cammino.......
 
se parli del 2c non sono molto pratico...l'unica cosa che so per certo è che, rispetto al 2b, allunghi e stai più scomodo....alla fine dovrebbe comunque essere facilmente praticabile, però se si può viaggiare meglio sul 2b, perche no? :p cmq sono contento che ti siano piaciute le mie parti, hai visto che vedute della valle si hanno man mano che sali??
 
se parli del 2c non sono molto pratico...l'unica cosa che so per certo è che, rispetto al 2b, allunghi e stai più scomodo....alla fine dovrebbe comunque essere facilmente praticabile, però se si può viaggiare meglio sul 2b, perche no? :p cmq sono contento che ti siano piaciute le mie parti, hai visto che vedute della valle si hanno man mano che sali??

si, ci sono dei panorami bellissimi...infatti vorrei studiarmi bene tutte le cime li attorno, così quando torno saprò orientarmi meglio e godermi al 100% il posto!!!

grazie ancora delle info!!!
 
grazie mille ragazzi!!!!!

prossimo week provo ad avventurarmi in un altro posto...vediamo se torno vivo!!! hehehehe
 
Complimenti per l'escursione!
Belle foto e racconto dettagliato......ma....le ciaspole........vedo che in pochi le usiamo.......
A presto in montagna!
 
Grande Marco!!!!
una volta la pensavo anch'io così......però quando le provi e vedi la differenza......ti garantisco che te le porti dietro...stesso discorso vale per la bacchette da trekking......sono quell'aiuto che ti fanno assaporare meglio l'escursione.....anche se la scorsa settimana mi sono testato sui 40 Km senza bacchette da Portovenere a Levanto in liguria ed andata bene......sono quelle cose che quando le scopri.....te ne innamori.......come i pedali a sgancio rapido per la MTB da quando li ho provati....non potrei farne a meno!
Sei tornato operativo dopo l'influenza?
Ciao
A presto in montagna!
Maurizio
 
Grande Marco!!!!
una volta la pensavo anch'io così......però quando le provi e vedi la differenza......ti garantisco che te le porti dietro...stesso discorso vale per la bacchette da trekking......sono quell'aiuto che ti fanno assaporare meglio l'escursione.....anche se la scorsa settimana mi sono testato sui 40 Km senza bacchette da Portovenere a Levanto in liguria ed andata bene......sono quelle cose che quando le scopri.....te ne innamori.......come i pedali a sgancio rapido per la MTB da quando li ho provati....non potrei farne a meno!
Sei tornato operativo dopo l'influenza?
Ciao
A presto in montagna!
Maurizio

... dire che sono guarito completamente è una parola grossa ! (la tosse ancora mi rompe) ma sabato, con ZIS andiamo ad uccidere un poco di microbi sul Costone, a Campo Felice.

ciao a tutti,

Marco
 
Alto Basso