Informazione Da Ceppo a Pizzo di Moscio a Monte Gorzano

Parchi del Lazio
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti
sto ragionando su un 2 giorni nella Laga. Che ne pensate di questo: Ceppo - Pizzo di Moscio - Monte Gorzano e ritorno? Non conosco molto la zona (sono stato una notte vicino al rifugio lago dell'orso e alle cascate della cavata), ma non dovrebbe essere troppo lungo da affrontare in 2 giorni.

Se quello che ti interessa è la distanza magari con il grafico altimetrico ti segnalo che su wikiloc hai un anello ceppo-pizzo di moscio-monte pelone-ceppo per un totale di 17,54Km; da altra traccia si ricava monte pelone-monte gorzano 1,6Km (da moltiplicare per due).

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7442296 (anello fino al Monte Pelone)

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2987479 (si ricava il tratto fino al gorzano)

Per avere i parziali delle distanze, dopo avere selezionato opencyclemap (per avere toponimi e linee di livello) porta il puntatore del mouse sul grafico altimetrico e ti apparirà un cursore che indica il corrispondente punto sulla cartina. Alcuni toponimi sono visualizzati solo zoommando.

Purtroppo non ho informazioni di prima mano da dare.

Avevo già calcolato la distanza e mi veniva sui 25 km totali, ma come si sa in montagna non contano tanto i km quanto invece la salita! :) Quindi non riesco molto a regolarmi.

Diciamo:
- prima mattinata per arrivare a Pizzo di Moscio
- primo pomeriggio per avvicinarsi a Monte Gorzano
- seconda mattina si arriva in vetta e si inizia il ritorno arrivando possibilmente al Pelone
- secondo pomeriggio si torna a Ceppo

Come forse hai visto fino al pelone la traccia dà 1172 mt cumulati (ma in realtà saliscendi non ce ne sono) mentre per il tratto di cresta occorre fare una stima approssimativa mancando il dato già calcolato, direi che ai 250 mt netti ne vanno aggiunti minimo 150 di saliscendi per un totale di 400; i 150 mt dovranno essere fatti in salita anche al ritorno.

Dai un occhio alla traccia di ritorno dell'anello, se ti sembra fattibile ti evita di ripassare per la cima del pizzo di moscio.

Ti lascio agli interventi dei più esperti, nei miei limiti posso dire che il nodo è se ce l'hai nelle gambe salire 1200mt con lo zaino x 2gg in una sola volta il resto mi sembra conseguenziale.