Escursione Da Cison Valmarino a Col dei Moi(sentiero dell'acqua, sentiero Asta e bivacco Loff)

Dati

Data: 28-7-13
Regione e provincia: Treviso & Belluno
Località di partenza: Cison Valmarino
Località di arrivo: Col dei Moi
Tempo di percorrenza: 8 ore(andata e ritorno pause incluse)
Chilometri: ?
Grado di difficoltà: da T a EE
Descrizione delle difficoltà: tratto attrezzato, pendii ripidi.
Periodo consigliato: qualunque
Segnaletica: si
Dislivello in salita: 1200
Dislivello in discesa: 1200
Quota massima: 1350

Equipaggiamento: Scarpe escursionistiche agili, pantaloni lunghi, maglietta, panini, 4 litri acqua, macchina fotografica.


Descrizione

Un giretto divisibile in tre parti( affrontabili separatamente).
Tre difficoltà molto diverse fra loro, la prima, il sentiero delle acque, che parte dal centro di Cison fino a d arrivare in località bosco penne mozze, è poco più di una passeggiata per quanto sicuramente piacevole.
Ha il solo difetto di essere molto frequentato ma del resto stiamo parlando di un dislivello decisamente minimo(200 metri, forse meno.)

Io ho poi proseguito verso il piazzale Peroz da cui partono 3 sentieri che giungono al bivacco dei Loff. Questi non sono facili( e difatti non ho incontrato nessuno)

Più su la camminata dai Loff sino a Col dei Moi, alla fantasmagorica altezza di 1350 metri (LOL)... niente di che però partendo dal paese il dislivello c'è e si sente.
E'stato un tour molto divertente in una zona che oramai ho imparato a conoscere piuttosto bene.


Foto!

Partenza alle 10.00 dalla piazzetta di Cison, un paesino caratteristico delle prealpi venete (famoso per il castello/Castelbrando), molti angoli meriterebbero una foto.
sz8j.jpg


La meta è quella cima verde sullo sfondo! Pare lontana :eek:
x6pe.jpg


Si seguono le indicazioni per il sentiero delle acque
h2pp.jpg


A metà strada fra un parco e un sentiero di montagna, corre lungo il ruscello Rujo.
Bellissima passeggiata, peccato ci sia molta gente specie nel pomeriggio.
eow7.jpg

3r7x.jpg


Dopo circa un'ora si raggiunge la località "penne mozze". Questo è uno boschetto dove per ogni alpino morto in azione viene piantato una stele in ricordo. C'è una pizzeria, un tendone e molta gente. Siamo ancora in piena civiltà.

Proseguendo nella salita(si può fare il sottobosco o la strada asfaltata, io ho preferito quest'ultima tanto sono poche centinaia di metri) si arriva a piazzale Peroz da dove partono 3 sentieri che raggiungono il bivacco Loff.
Di questi uno è dichiarato inagibile. Gli altri due sono tosti, specialmente Asta(che ho scelto per salire) mentre Pissol, che ho preso per scendere, è comunque molto ripido.

Dice 1.30, io ce ne ho messe 2(sono lento, sì.:D )
i6ji.jpg


rispetto alla passeggiatina di prima la musica è cambiata e ce se accorge subito
ph7l.jpg


Tratto con provvidenziale corda d'acciaio che sale una trentina di metri
qjzf.jpg


Qui niente corda ma non sarebbe dispiaciuto se ci fosse stata, occorre arrampicarsi con le mani!
9b4v.jpg


Il paesino(e la mia macchina...) cominciano a farsi lontani all'orrizzonte...
x5px.jpg


...ma ce n'è ancora tanta da salire!
jx2j.jpg


Per fortuna dopo un poco il sentiero comincia a prendere un aspetto più tranquillo, e per un po' ci saranno anche un po' di alberi a fare ombra.
xh2s.jpg


Usciti dal sottobosco il panorama è meritevole!
jpcs.jpg


Girato qualche tornante(si prende a destra nel dubbio di un incrocio non segnalato) appare il Bivacco Loff
Veramente bellissimo, ha il solo difetto di essere troppo frequentato(la salita dal lato Est(Passo s.Boldo) è assai più semplice...).
Dentro un cucinino e volendo nel soppalco si può dormire

9e09.jpg

z8xp.jpg

1i7a.jpg


Pranzo e prendo il sole un'oretta.
Poi riparto per l'ultima frazione della mia salita.
Per raggiungere Col dei Moi bisogna tornare indietro verso il sentiero da cui sono salito e, invece di scendere, proseguire lungo il crinale.

La via è un sali e scendi piuttosto semplice.
81hw.jpg


... tutta al sole purtroppo.
Qualche pezzo è atrezzato con corda d'acciaio, ma è una camminata sicuramente più agevole di prima.
p4j7.jpg



Eccolo!
Col dei Moi, a vederlo t'aspetti di veder scendere Heidi da un momento all'altro. XD
Non resta che salire, la salita tira più di quano sembra, ma niente di troppo impegnativo.
jbwj.jpg


Blair whitch Project?
ffyd.jpg


Cima!
Quando imparerò a usare l'autoscatto magari mi vedrete pure a figura intera (lo so, non ve ne può fregar de meno, giustamente...)
jzma.jpg


Panorama
x5px.jpg


Lato Nord, purtroppo non c'era grande visibilità, altrimenti qui ci veniva una foto spettacolare... invece di questo schifo:
md6n.jpg


Ho messo km fra me e la macchina!
fq5z.jpg


Ora tocca scendere... piacerebbe farlo così...
ivrb.jpg


...invece contrariamente al tizio che continua a svolazzarmi sopra la testa, a me toccherà camminare!
Arriverò alla macchina alle 18 in punto, soste varie e camminata tranquilla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì quella parte centrale è impegnativa ma per il resto è una passeggiata ;)

Tornato anche oggi, temperatura tutto sommato accettabile grazie alle nuvele.
Altra risalita(presa da S.Boldo, molto più easy) in compagnia di un amico per preparazione trekking intorno al monte Civetta fra pochi giorni.

Di nuovo Col dei Moi:

cd6p.jpg



Cima Crodon del Gevero(1250) esattamente sopra al rifugio Loff

m0v2.jpg
 
utilissima la tua escursione...cosi posso organizzare un week end regalo a mia moglie con trattamento benessere a castelbrando ed escursione al rifugio Loff!! :D
 
Beh è una buona idea :D
Sono posti molto belli, anche se non hanno altezze importanti sanno essere spettacolari lo stesso.
A Cison merita anche il sentiero delle acque(le mie foto non rendono bene!)
Poi se la moglie è una tipa sportiva puoi salire verso i Loff direttamente da lì, oppure in caso contrario prendere la macchina, andare a Tovena quindi salire e parcheggiarla su alla malga del Campo, a S.Boldo(880 slm), evitandoti la sfacchinata dei sentieri che partono da sotto.
 
Beh è una buona idea :D
Sono posti molto belli, anche se non hanno altezze importanti sanno essere spettacolari lo stesso.
A Cison merita anche il sentiero delle acque(le mie foto non rendono bene!)
Poi se la moglie è una tipa sportiva puoi salire verso i Loff direttamente da lì, oppure in caso contrario prendere la macchina, andare a Tovena quindi salire e parcheggiarla su alla malga del Campo, a S.Boldo(880 slm), evitandoti la sfacchinata dei sentieri che partono da sotto.


sisi...è una montanara, quindi non si tira indietro... :biggrin::biggrin:
 
Io volevo sapere da parte di chi la fatto se per un pastore tedesco questo sentiero è fattibile visto che faccio trekking con il mio cane. Grazie
 
No, sul sentiero Asta non ce la fa ad andare su...
Nel punto attrezzato non riuscirebbe a passare credo.
In compenso dallo stesso punto(piazzale Peroz, dopo il bosco penne mozza) parte anche il sentiero Pissol che è un po'più morbido e senza tratti attrezzati, lì credo non avrebbe difficoltà.

Se vuoi un approccio ancora più semplice davi partire da passo s.boldo, a malga del campo, e in un'oretta di salita facile sei al rifugio.
 
Ciao a tutti! sono nuova! un percorso magnifico! me lo ricordo sig, ma fatto al contrario: dal passo San boldo, su per l'Off e poi giù. Ci siamo trovati la corda d'acciaio senza aspettarcelo ed è stata dura, poi siamo tornati su per l'altro sentiero, dove bisognava proprio alzare molto le gambe per salire! mi è piaciuto! ed un'altra volta abbiamo fatto rif costacurta venendo dal bosco del san boldo (non so come si chiama il sentiero) da li il vallon scuro e infine da li su per col dei moi. Eravamo stanchetti!
 
Oh bella, non avevo mai sentito nessuno fare questo giro, avevate proprio voglia di camminare :D

Le salite da Cison verso Loff da qualunque parte le prendi sono effettivamente fra i sentieri più sfiancanti che abbia mai fatto(considerando quelli senza neve), da un anno non ci vado quest'estate un giretto ce lo farò sicuramente...
 
Alto Basso