Informazione Da colle dell'impiso ( Monte Pollino) al dolcedorme.

Parchi della Basilicata
  1. Parco Nazionale del Pollino
in merito all'oggetto, qualche giorno fa' mi sono trovato davanti ad un bivio in montagna: Per chi conosce la zona, al primo bivio della stradina sono andato verso sx andando verso i pini loricati ed allungando di molto l'itinerario. la nostra mèta era la serra Dolcedorme. Dovevo seguire la stradina a dx, qualcuno puo' aiutarmi? mi piacerebbe consultare la cartina specifica on line...forse chiedo troppo.( siamo comunque arrivati in vetta; fiughhhh)
 
sono entrato nel portale ma non da' i sentieri, ovvero non li traccia al di sotto del bosco con linee come google,ed e' difficile seguirlo dall'alto perche ci sono tratti non evidentemente marcati, pazienza. Quanto prima affronteremo io e lo scerpa (Un mio amico che spero non legga l'appellativo datogli) di nuovo il percorso questa volta prendendo il sentiero mancato. Grazie di tutto.
 
kallaghan2007 ha scritto:
sono entrato nel portale ma non da' i sentieri, ovvero non li traccia al di sotto del bosco con linee come google,ed e' difficile seguirlo dall'alto perche ci sono tratti non evidentemente marcati, pazienza. Quanto prima affronteremo io e lo scerpa (Un mio amico che spero non legga l'appellativo datogli) di nuovo il percorso questa volta prendendo il sentiero mancato. Grazie di tutto.

prova ad usare la vecchia versione.

e comunque utilizza la visuale con cartina IGM 1:25000 ...se utilizzi le ortofoto è naturale che non si vedono i sentieri nel bosco :D
 
in merito all'oggetto, qualche giorno fa' mi sono trovato davanti ad un bivio in montagna: Per chi conosce la zona, al primo bivio della stradina sono andato verso sx andando verso i pini loricati ed allungando di molto l'itinerario. la nostra mèta era la serra Dolcedorme. Dovevo seguire la stradina a dx, qualcuno puo' aiutarmi? mi piacerebbe consultare la cartina specifica on line...forse chiedo troppo.( siamo comunque arrivati in vetta; fiughhhh)
Ciao Kallaghan,
io ho una decina di libri sulle escursioni sul pollino,
spiegami meglio cosa vuoi sapere che scannerizzo e ti mando ciò che ti serve.
ciao
 
Ti dirò di più se riesci a passare dalle mie parti ti posso trovare un libro in regalo copia di uno di quelli che ho io
ciao
 
ciao Francesco,grazie di tutto. Ormai sul Pollino mi sono documentato per bene e conosco quasi tutti i sentieri. Questa e' una discussione postata nel 2007 quando scoprii come te il forum. Ad ogni modo "Italia 3d" e' un'applicazione tipo google earth, forse un pochino piu' dettagliata, ma potrebbe essere una mia impressione. E' un software che puoi scaricare registrandoti al sito http://www.pcn.minambiente.it/pcn/cartografia3d.php?lan=it. All'epoca in pratica non sapevo che se andavo a destra sarei arrivato al piano di gaudolino mentre andando a sinistra o dritto,sarei arrivato ai piani di Pollino. Adesso e' tutto terribilmente chiaro.Grazie anche ad Alberto.
 
Ultima modifica:
ciao Francesco,grazie di tutto. Ormai sul Pollino mi sono documentato per bene e conosco quasi tutti i sentieri. Questa e' una discussione postata nel 2007 quando scoprii come te il forum. Ad ogni modo "Italia 3d" e' un'applicazione tipo google earth, forse un pochino piu' dettagliata, ma potrebbe essere una mia impressione. E' un software che puoi scaricare registrandoti al sito http://www.pcn.minambiente.it/pcn/cartografia3d.php?lan=it. All'epoca in pratica non sapevo che se andavo a destra sarei arrivato al piano di gaudolino mentre andando a sinistra o dritto,sarei arrivato ai piani di Pollino. Adesso e' tutto terribilmente chiaro.Grazie anche a James, anzi sapete che vi dico? vogliamo organizzare qualcosa lassu'? la mia tenda sta fremendo ma da solo in questo periodo proprio non mi va'.

Per me va bene, sono 4 giorni che ho la febbre da 39 a 41 (ecco perchè tutti questi messaggi), ma appena mi passa possiamo fare,
Cmq se vieni nel capoluogo il libro te lo posso regalare lo stesso
si chiama "sui sentieri del Pollino" ed è scritto da un certo Giorgio Braschi Guida del parco Nazionale.
Devo dire che è fatto veramente bene!
ciao

ps la registrazione sul sito che mi hai dato è sicura? Chiedono anche il codice fiscale...o_O
 
Peccato arrivo tardi, avrei risparmiato qualcosa. Mi dispiace per la febbre. Comunque se po' fa'. Cos'hai oltre a questi? ( per la registrazione mi pare di si, e' un sito ministeriale serissimo.)
 

Allegati

  • A Piedi sul Pollino - Emanuele Pisarra.jpg
    A Piedi sul Pollino - Emanuele Pisarra.jpg
    18 KB · Visite: 1.097
  • Escursioni sul Pollino - Vincenzo Perrone.jpg
    Escursioni sul Pollino - Vincenzo Perrone.jpg
    15,3 KB · Visite: 1.063
  • In cammino sul Pollino - E.Pisarra - L. Troccoli.jpg
    In cammino sul Pollino - E.Pisarra - L. Troccoli.jpg
    19,3 KB · Visite: 993
  • Sui sentieri del Pollino - Giorgio Braschi.jpg
    Sui sentieri del Pollino - Giorgio Braschi.jpg
    10,7 KB · Visite: 1.094
Peccato arrivo tardi, avrei risparmiato qualcosa. Mi dispiace per la febbre. Comunque se po' fa'. Cos'hai oltre a questi? ( per la registrazione mi pare di si, e' un sito ministeriale serissimo.)

Questi li ho tutti, + ti devo fare la lista...
sicuramente che mi ricordo:
Sentieri della provincia di cosenza.
guida alla natura del parco nazionale del Pollino con appendice dei sentieri (mi sembra che si chiama così)
e poi ti faccio sapere quandoi mi alzo dal letto
 
Alto Basso