Escursione Da Colle Timmari al Lago di San Giuliano (e ritorno)

Parchi della Basilicata
Parco Archeologico delle Chiese Rupestri del Materano
NB: con questa discussione voglio principalmente condividere i "miei boschi" con tutti gli utenti del forum. Non ho da insegnare a nessuno, anzi, devo ancora imparare molto! Per molti di voi abituati all'alpinismo, questa escursione non sarà niente di che. Per me, questi sono i posti in cui sono cresciuto e dove da piccolo mi portava il nonno.

Dati

Data: 14/08/2013
Regione e provincia: Basilicata -Matera
Chilometri: 14 km tra andata e ritorno
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: Rovi e boscaglia "impertinente".
Periodo consigliato: Non d'estate!
Segnaletica: Presente solo al Lago di S. Giuliano per percorsi mtb.
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 500 m

Descrizione

Piccola presentazione delle zone:

Il “verde colle” di Timmari, ha una storia molto antica. Qui infatti nel 1901 Domenico Ridola, medico di professione e archeologo per passione eseguì degli scavi che portarono alla luce una necropoli del IV secolo a.C., l’unica a incinerazione dell’età del bronzo nel Mezzogiorno.

Furono allora rinvenuti numerosi reperti: statuette votive in terracotta, corredi funerari con armature in bronzo e i famosi vasi a figure rosse, poi donati da Ridola allo Stato, che a lui intitolò il museo archeologico nazionale istituito apposta in città per esporli.

Ma la presenza umana a Timmari ha lasciato tracce anche in epoche storiche successive: è del 1310 infatti il santuario di Dio Salvatore, sorto in cima al colle come monastero benedettino di S. Salvatore nel 1310 sulle rovine del monastero di S. Nicola de Timaris. E se siete fortunati, troverete anche voi qualche piccolo reperto!

Oggi ho voluto testare la mia preparazione fisica, dato che ho salito il colle da un versante e sono disceso dall'altro per poi raggiungere il Lago di S. Giuliano ai piedi della collina (Oasi). Infine (stanco) ho ripetuto il percorso a ritroso. In totale 14 km che sono assolutamente una tortura tra boschi, rovi e caldo cocente! Ma mi sono divertito un sacco!

Al Lago S. Giuliano (non tutti lo sanno) c'è una sorgente di acqua sorgiva che è lì da almeno 35 anni! E menomale, visto il caldo! (Il mio cane ha altamente gradito! :lol:)

La cosa bella di questi posti è che sono rimasti li stessi di tanto tempo fa!

Unica nota dolente: sporcizia e immondizia abbandonata nei pressi del fontanino per salire in cima al Colle! Vergogna!

Scusate la qualità delle immagini!!

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:
Con questo caldo, a quelle latitudini, entro certe altitudini : forse sarebbe il caso di lasciarlo a casa...il cane.
Specialmente quando non si tratta di un Cirneco dell'Etna.

Per il resto bella escursione, peccato per i rifiuti abbandonati.

J

Non riuscirei mai ad andare in escursione e lasciare il mio cane a casa!! Porto più acqua con me e faccio tragitti dove so che ci sono fontanelle per bere e lo bagno tutto (ma tutto)!! E a Lago S.Giuliano si è divertito un sacco e si è rinfrescato!

Meglio con me, che a casa tutto soletto.... Grazie per i complimenti!

Non riuscirei mai ad andare in escursione e lasciare il mio cane a casa!! Porto più acqua con me e faccio tragitti dove so che ci sono fontanelle per bere e lo bagno tutto (ma tutto)!! E a Lago S.Giuliano si è divertito un sacco e si è rinfrescato!

Meglio con me, che a casa tutto soletto.... Grazie per i complimenti!
Sono tutti ottimi accorgimenti per non farlo stressare, bravo !
E la frase "Meglio con me, che a casa tutto soletto", sembra detta da lui (non conosco il nome).
Ma noi lo sappiamo : loro ci seguirebbero anche nel fuoco.

J

"... Per me, questi sono i posti in cui sono cresciuto e dove da piccolo mi portava il nonno...."
È bello quello che hai detto! Anche per me è lo stesso! Potrei andare anche sull Everest, ma i posti dove mi portava Nonno, sono indimenticabilmente belli e soprattutto ci si torna sempre volentieri: per i ricordi e per ritrovare o non dimenticare le proprie radici !

NB: con questa discussione voglio principalmente condividere i "miei boschi" con tutti gli utenti del forum. Non ho da insegnare a nessuno, anzi, devo ancora imparare molto! Per molti di voi abituati all'alpinismo, questa escursione non sarà niente di che. Per me, questi sono i posti in cui sono cresciuto e dove da piccolo mi portava il nonno.
Grazie per la condivisione, bei posti!
Credo che la cosa più importante non è tanto dove si va o cosa si fa ma come ci si sente nel fare queste esperienze. Il fatto che per te quei boschi rievocano vecchi ricordi è già di per se una grande avventura!

Grazie anche dei cenni storici, sempre interessante imparare cose nuove! :)

Dati

Data: 14/08/2013
Regione e provincia: Basilicata -Matera
Chilometri: 14 km tra andata e ritorno

Questo thread mi era completamente sfuggito.

Leggendo quanto sopra non posso fare altro che un pubblico elogio dell'umiltà. E proprio perché umile dico : grande !

Ciao.
A.

ho visto solo ora questo tuo post..mi stavo giusto chiedendo come mai non avessi mai pubblicato qualcuna delle tue escursioni in Basilicata ed ecco che trovo il 3d..
Devo farti i complimenti per il cane stupendo che hai, per la bravura con cui costruisci attrezzi e per la frugalita' dei tuoi pasti, che e' in piena sintonia con la mia politica alimentare durante le mie avventure ed escursioni..bravo!!

ho visto solo ora questo tuo post..mi stavo giusto chiedendo come mai non avessi mai pubblicato qualcuna delle tue escursioni in Basilicata ed ecco che trovo il 3d..
Devo farti i complimenti per il cane stupendo che hai, per la bravura con cui costruisci attrezzi e per la frugalita' dei tuoi pasti, che e' in piena sintonia con la mia politica alimentare durante le mie avventure ed escursioni..bravo!!

Grazie molte!! Ho apprezzato molto i tuoi complimenti! E ti ringrazia anche il mio cane!! Per la sporcizia non ci sono parole, per non parlare dei vetri rotti: una trappola per i poveri animali!!

Grazie per la tua visita e il commento! :)