Nautica Da Dervio al lago di Piona in kayak

Come dice kramer, per avere una tecnica corretta ci sono molti più accorgimenti da sapere di quanto s'immagini!
Comunque in corso base oltre a quello già menzionato da kramer s'insegnano le manovre base quali il richiamo di coda e di punta, l'aggancio, l'appoggio basso e alto e alcuni anche un accenno di eskimo!
Inoltre tutta una serie di nozioni teoriche e di sicurezza da tenere sempre a mente! ;)

Per il discorso pale della pagaia orientate assimetricamente, il vantaggio di averle a 90° ad esempio può essere quello che quando una pala è immersa in acqua, l'altra (in aria) è meno soggetta al vento laterale e quindi scompone meno il kayaker!
Oppure è più agevole effettuare alcune manovre di quelle che ho citato sopra da ambo 2 le parti del kayak!

uno svantaggio invece è quello di dover ruotare il manico della pagaia durante la pagiata, cosa che invece con le pagaie eskimesi (pala a zero gradi) non bisogna fare!
 
dipende un pò anche a come ci si abitua!
Io per esempio, abiutato anche al kayak da torrente (dove le pagaia con pale allienate a 0 gradi non si usano), preferisco usare pagaie NON eskimesi: normalmente uso pagaia con pale a 75° invece che a 90°!;)

Una cosa è certa: o ti abitui a pagaiare con pagaie normali (a 90°/80°/75° ecc...) o a quelle eskimesi (a zero °)
Il movimento di pagiata è abbastanza diverso!
 
ecco, ha spiegato tutto ribo! io un corso lo farei comunque, anche se sei già capace da autodidatta.. credo possa svelarti qualche trucco e qualche tecnica che da autodidatti è difficile scoprire..
 
ecco, ha spiegato tutto ribo! io un corso lo farei comunque, anche se sei già capace da autodidatta.. credo possa svelarti qualche trucco e qualche tecnica che da autodidatti è difficile scoprire..

sono d'accrodissimo: io ho iniziato da autodidatta (nel '97) e per un paio d'anni me ne sono andata in giro così (compreso isola del Gilgio), poi dopo un paio d'anni (nel '99) per imparare l'eskimo mi sono iscritto a un corso di kayak in piscina... e ho scoperto un altro mondo!;)
 
acciderbolina!! anche tu però ti tratti bene!:D
le foto mettono un gran senso di tranquillità e di pace!
anche io voglio provareeeeeeeee!!:p:D
 
si Ale... quando t'imbarchi il mattino presto e il lago è liscio come l'olio, le barche ancora ormeggiate nei porti e le spiaggette deserte, e tu avanzi lentamente osservando la costa che scorre, e le montagne che si specchiano nell'acqua come se, appena sveglie, si volessero lavare la faccia in un catino, la sensazione che si ha è proprio quella: tranquilità e piena armonia con l'ambiente che ci circonda! ;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso