Proposta da fara san martino a monte amaro

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
salve, vorrei provare a salire a Monte Amaro da fara san martino durante la settimana dal 13 al 18 agosto, qualcuno vorrebbe partecipare? io non l'ho mai fatto questo percorso ma sembra sia molto bello anche se lungo.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Vorresti farlo in giornata,o meglio in due giorni,tenendo conto del notevole dislivello e lunghezza del percorso!:rofl:
 
come detto più volte riguardo la Maiella e più direttamente la salita da Fara; bè che dire di più se non ripetere che 12-14ore a salire in Agosto, assenza totale di acqua, 2200mt di dislivello la sola salita, possibilità di temporali......mi pare che se uno ha un pò di sale in zucca,....se ne sta a casa aspettando tempi più proprizi.
non me ne volere Simonetta ma, non ti consiglio la salita in questo periodo, e se puoi farne a meno,....fanne a meno.

cmq sul forum trovi altre informazioni al riguardo.
 
ciao e grazie dei consigli e suggerimenti, in realtà non sono matta, vorrei solo trovare compagni di escursione proprio perché mi rendo conto che da sola potrebbe essere troppo dura, se il tempo non è più che sicuro certo non mi azzardo, però avevo letto che c'erano due fonti lungo il percorso, e sulla guida di Arditi la durata è indicata in 6.45 ore, anche calcolando per me delle soste più lunghe pensavo di potercela fare e magari dormire al rifugio in vetta che è sempre aperto. sono già arrivata su l'anno scorso due volte, la prima passando dal Blockhouse e la seconda salendo la rava del ferro.
 
Avventurosamente.it

queste quelle forse migliori almeno ad informazione.


Comunque, presentarsi nella sezione dedicata dicendo qualche cosa di Te, magari potrebbe essere carino e aiutare nella Tua ricerca.....che so:
....alta bionda svedese cerca compagni per avventure!!:biggrin::biggrin:

Auguri per la ricerca, quì ce ne sono di "matti"....ma da legare però, vedrai che troverai qualcuno/a che ti segue....c'è una "certa" Alessandra che in quanto ad escurzioni in solitaria e non,....per ora ti supera di sicuro.:)
 
Ultima modifica:
escursione Majella

ciao, mi sono iscritta due giorni fa a questo sito, ancora non ho capito bene come funziona, appena posso aggiorno il profilo, cmq ripeto, non sono matta, non mi interessa superare o essere superata, non sono né alta, né svedese, mi piace solo camminare anche quando si fa fatica e purtroppo, dico purtroppo, non è semplice trovare compagni di viaggio quando non hai molto tempo per organizzare e soprattutto quando sei nuova del settore, l'anno scorso è stata la prima volta che andavo in montagna e ho dovuto arrangiarmi, ecco perché ho pensato che un sito di questo genere potesse essere utile. grazie per il link che però non si apre.
Simonetta
 
Ok ok,....lungi da me asserire che saresti "matta"....la mia era una battuta dettata soprattutto dalla voglia di fare questa escurzione che mé rimasta sempre nel cassetto ma che non ho avuto modo di assaporare.
Fermo restando che ciò che ho detto riguardo la "durezza" di questa uscita sulla Maiella, la confermo anche ora perchè, non è come Tu dici di 6,5 ore....a meno che Tu non sia una runner con due polmoni così.

Per il link non sapevo che così non funziano per cui, ti metto quelli delle discussioni che ho trovate e che soprattutto la prima, ti fa un pò di chiarezza riguardo le problematiche che puoi incontrare.
Da Fara S. Martino a cima Pomilio per il Piano della Casa la valle delle Mandrelle

Monte Amaro da Fara San Martino


Per il resto, come dice Oloapota, aggregarsi a gruppi che fanno sempre escurzioni è sempre una cosa ottima, mentre i forum come questo precisamente, servono più a carpire i dettagli e le dritte che ogniuno di noi filtra come meglio può, utilissimi dove per altro, ci sono comunque degli iscritti che vanno spessissimo in Montagna con cui aggrgarsi e condividere.

Per ill resto, bene arrivata.
 
Monte Amaro

Ciao Simonetta io meteo permettendo, dovrei salire sul Monte Amaro il giorno 13 agosto per una traversata notturna l'impegno fisico richiesto è molto alto, io non conosco il tuo grado di allenamento, ti fornisco i dati dell'escursione che dovrei fare: dislivello 1700 mt. Km 28 tempo di percorrenza ore 14 difficoltà EE+++ questo è un percorso che dovrei fare con gruppo e partiamo da Roma, ma altri miei due amici montanari del posto vogliono aggregarsi (sono già saliti sul monte Amaro martedì la temperatura in quota era di -1 ed hanno preso anche acquazzoni) e appena siamo sicuri di andare ci accordiamo per trovare un luogo di appuntamento tu valuta se le tue condizioni fisiche sono adeguate all'escursione e puoi contattarmi qui, o altrimenti se vuoi partecipare con me ad altre escursioni sei la benvenuta, come altri componenti di questo sito io cammino con diverse persone e non tutte le escursioni sono così impegnative, anch'io è da poco che sono iscritto a questo gruppo e spero di conoscere altri camminatori amanti della montagna per condividere stesse passioni ed escursioni.
 
Ho avuto la tua stessa idea e l'intenzione sarebbe di andarci nei giorni dopo ferragosto (tempo permettendo) e avendo qualche giorno di ferie.
Sicuramente è da fare in 2 giorni almeno, visto il dislivello e distanza.
Ho visto anche l'itinerario: Da Fara S. Martino a cima Pomilio per il Piano della Casa la valle delle Mandrelle: e lo trovo interessante,
come del resto: Majella: Gole di Fara S. Martino-Cima dell'Altare-Monte Amaro.Il tempo in zona dovrebbe peggiorare solo mercoledi,
ma di certezze ce ne sono ben poche.
Devo decidere, ma nel caso, prima di martedi non posso andare.
Saluti.
 
Ciao Simonetta e benvenuta,
non so se e' gia' tardi, però conoscendola molto bene ti dico che si tratta di una escursione molto lunga(12km) con un dislivello sì himalayano(2400mt), ma la salita non è mai dura e se sei allenata la si fa tranquillamente in giornata.
E' vero che in agosto è molto caldo ma si puo' partire presto e un bel po' di percorso e' nel bellissimo bosco di Macchialunga.
E poi puoi tornare indietro in qualsiasi momento e sara' comunque una bella escursione.
Per me il periodo più bello per farla è l'autunno.
Ma ricordati che i bellissimi altipiani sommitali della Maiella possono riservare spiacevoli sorprese.
Porta almeno due litri d'acqua!!!
 
...informazioni per altri che vorranno farla la prossima estate:

sono 2330 m di dislivello: la valutazione se si è in grado di farli è personale, ma attenzione, sono tanti e non si può pretendere di fare un'escursione così senza allenamento conoscenza del percorso e conoscenza di sè e di come si reagisce in queste situazioni. D'accordo che si può sempre tornare indietro se ci si accorge di non farcela, ma può diventare pesante. Tempi: io l'ho fatta verso metà Luglio (a Giugno, quasi sicuramente con la neve, diventa più difficile e faticosa, quindi valutare la difficoltà maggiore), sono partito verso le sei da Fara, qualche minuto prima di me sono partiti due ragazzi che mi hanno chiesto se volevo andare con loro, ho rifiutato perchè volevo andare sù col mio passo: ho fatto bene perchè loro hanno impiegato cinque ore e mezza e stavano ripartendo proprio mentre io stavo arrivando in cima. Io ho impiegato sei ore e quaranta, non sono un mostro, anzi sono abbastanza lento anche se in questa occasione ho cercato di limitare le soste. Ho sostato venti minuti in vetta e poi ho impiegato 5 ore a scendere, ma ero talmente felice che non sono andato giù dritto ma in Val Cannella ho fatto un sacco di deviazioni. Ho portato quattro litri di acqua e se lo rifarò ne porterò cinque. L'ultima fonte valida è a circa 900 m di altitudine, c'è n'è un'altra forse verso i 1500 ma l'acqua esce goccia a goccia, praticamente inservibile. Il tutto è faticoso, ma se hai fondo si fa perchè la pendenza non è quasi mai troppo severa e si sale con regolarità. io il giorno dopo sono andato sul Gran Sasso, quindi non è nemmeno di quelle cose che ti ammazzano il giorno dopo, sempre se sei allenato. Ripeto, in quei giorni ero allenato ma ho 52 anni e non sono particolarmente attrezzato fisicamente. Mi sono allenato ed ho studiato il percorso. E nel bosco ed in Val Cannella in salita ho anche fatto due deviazioni sbagliate, non è scontato in tutto il percorso riuscire a seguire il sentiero. Pur conoscendo abbastanza bene il Monte Amaro il GPS mi è stato di grande aiuto, ed in questa escursione non pensavo mi sarebbe servito.
 
Alto Basso