Escursione da fonte s.lorenzo a palazzo borghese

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
ciao a tutti,
dopo 3 week end senza montagna affioravano i primi segni di astinenza
cosi' trovo un buco nel maltempo e decido per sabato,
visto che in tutta l'estate ho girovagato nord e sud dei sibillini,
opto per la zona centrale,eopto per palazzo borghese
alle 4:30 suona la sveglia e balzo dal letto,
una colazione tosta e alle 8:30 sono alla fonte,fa un bel freschino,ma maglia tras gilet e guanti si sta bene,subito risaliamo la macchia omonima,
oramai di un bel rossastro autunnale,affiora un po' di tristezza,pensando al verde estivo...............
usciti dalla macchia ci accoglie un bellissimo sole,appena uscito da forca viola,bello.........
si aggira colle albieri,e all'incrocio che porta a forca viola si sosta per un po' di parmigiano e pane,e spuntano i primi 2 escursionisti con un bel cagnolone,
le solite 2 chiacchiere e si saluta
ben presto si inizia a percorrere il lunghissimo traverso esposto verso valle s.lorenzo,e il vento inizia a farsi sentire,complice pero' il sole si stava bene,
poi arrivammo alle "porte" del palazzo,un'entrata stupenda che lascia intravedere una zona paradisiaca,io e il compare ci dirigiamo svelti verso il massiccio roccioso e andiamo fin sopra,nel frattempo filotti di nebbia iniziano a dirigersi verso il monte porche(strano) e in pochi minuti lo avvolgono totalmente,noi intanto ci siamo riparati in una dolina e ci facciamo un risotto,con una tendina di fortuna
subito dopo aver mangiato arriva un bel setter marrone,splendido,non aveva collare e mi preoccupo,subito mi alzo per vedere se era di qualcuno,
e mi ritrovo un coker simpaticissimo,dal ciuffetto biondo,troppo carino.......
faccio ancora due passi e spunta anche un boxer,con al seguito una simpatica comitiva di adulti e ragazzini...........
nel frattempo il vento insisteva nel portare nebbia fitta,benchè ci eravamo cambiati,iniziavamo a sentire freddo,ci eravamo fermati troppo,cosi' decidiamo di ritornare a casa,alle porte del palazzo in uscita il vento sferzava che quasi si faceva fatica ad avanzare,per carita' nulla di che,ma era insistente,
ci fermiamo nei pressi di colle albieri a fare un'altro spuntino,e lemme lemme ci riportiamo alla macchina
alle 16:30 sono gia' a casa,e sogno un'altra escursione,argentella?porche?,bo',nel frattempo mi godo i ricordi di questa,
sperando che il racconto non vi abbia annoiato posto un po' di foto
100_4687.jpg
quanto amo i sibillini.............
100_4691.jpg
il primo cagnolone
100_4695.jpg
la splendida porta del palazzo
100_4697.jpg
ambiente favoloso
100_4701.jpg
la porta vista da dentro
100_4705.jpg
uno splendido gioco di luci e paesaggi
100_4707.jpg
le doline con residui di neve
100_4709.jpg
panorama verso est/sud est
100_4712.jpg
.........................
100_4715.jpg
la maestosita' del monte porche
100_4718.jpg
il palazzo ora si vede appena
100_4721.jpg
non sapendo che fare,mi diverto a fare l'idiota
100_4733.jpg
il compare che saluta,osservato da una pecora
100_4737.jpg
nei pressi di capanna ghezzi
100_4738.jpg
macchia s.lorenzo
100_4739.jpg
ultime resistenze di verde
 
Bellissimo il Faggio di Capanna Ghezzi.
l'Autunno è secondo me la stagione più bella per i colori ma, dura troppo poco e bisognerebbe non lavorare per goderselo.

Complimenti per l'Escursione, sempre belle quelle alte praterie.
 
ciao paolo,
quel faggio è famoso,quelle tre persone che si vedono in foto (piccolissime)
avranno fatto 50 scatti,in effetti l'autunno ha colori fantastici,
ma io preferisco il primo verde primaverile,anche se alla fine amo i sibillini sempre e senza discutere

ciao mauro:):):)
 
Carino il giro! Sabato ero sulla cresta del Torrone, giornata spettacolare, vento fortissimo e prima neve già gelata!
Adesso si aspettano le nevicate serie....
 
........infatti un po' mi rattrista,non sono idoneo per neve in altura,vista anche la mia innata vena di andarmela a cercare.........
ciao frans.........:):):):)
 
Foto davvero belle e per me che conosco quei paesaggi direi che hai scelto (se l'hai già scelta) la fotocamera giusta: i panorami sono come quando li vedo dal vivo.

La prima è particolarmente suggestiva, ma l'ultima è davvero speciale, e.... scusa.... ma di fronte alla pecora c'è Voldermort, il cattivo di harry potter!!!

Devo tornare anch'io in azione.
 
ciao monade,
in effetti non ho ancora cambiato la macchinetta fotografica,è sempre la mia compatta vecchia in modalita' paesaggio.............
io penso che sabato(il tempo non dovrebbe essere troppo brutto) ritorno in montagna,se vuoi ci possiamo organizzare,
ciao, mauro:):):)
 
Ciao Mauro,
simpatica la tua relazione e le tue foto.

Però volevo vedere anche la tua classica scodella di riso!:oops:

Immagino che in quella foto avente come didascalia i puntini di sospensione la stavi preparando in quella specie di cucina...ho indovinato? :rofl:

Ciao

P.S.: non li consumare troppo questi sibillini che ancora mi mancano tanti posti da visitare!
 
ciao diego,
si,si,quella era la........cucina,
faceva un freddo sopra che non ti dico..........
i sibillini non li consumo,non ti preoccupare,è solo che non riesco a starne troppo senza,
ti saluto caro,sperando che un giorno si fa qualcosa insieme
:):):):):):):):)
 
Alto Basso