Escursione Da Fragielis a Castelmonte

Data: 19 Dicembre 2018
Regione e provincia: Udine / Friuli
Località di partenza: Fragielis
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 5 ore (non è possibile passare per Castelmonte e non visitare il santuario, per cui almeno un'ora la si passa li)
Chilometri: 13,3
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: P/A/I da evitare l'estate per il caldo.
Segnaletica: segnavia bianco/rossi Cai per gran parte del percorso, per il resto strada forestale e mulattiere impossibile da perdere.
Dislivello in salita: 580m
Dislivello in discesa: 580m
Quota massima: 610m
Accesso stradale: Da Cividale seguire le indicazioni per Prepotto e da li continuare per Albana. Ad Albana (rotonda) prendere per la strada turistica per Podresca . Si prosegue per un paio di km e si prende la deviazione a sinistra per Fragielis (cartello) si arriva al paese e si oltrepassa anche l'ultima casa salendo su una rampa cementata che porta alla chiesa dove si parcheggia.
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8154

Salve a tutti, dopo essere tornato a Casera Rupeit diverse volte e con anelli diversi (se credevate che stessi fermo senza andare per boschi e monti, vi sbagliavate alla grande;)), decido di cambiare zona e pensavo di tornare nel Tarvisiano e fare il giro della Val Filza ma... trovo delle foto di un'escursione di una decina di anni fa lungo il corso del fiume Judrio e mi rendo conto che la vallata dello Judrio e la sovrastante dorsale del monte Cum mi è completamente (o quasi) sconosciuta.
Ed è cosi che decido che il programma del prossimo mese e mezzo di escursioni prende forma e sarà dedicato all'esplorazione di questa zona che per quanto attraversata da tutta una serie di forestali e mulattiere si è notevolmente inselvatichita.
Per prima uscita decido per un anellino che è un classico per gli escursionisti regionali : dalla Chiesa di Fragielis al Santuario di Castelmonte passando per la chiesetta dei tre Re.
Parcheggio l'auto dietro la chiesa di Fragielis, mi fermo ad osservare la ristrutturazione che è stata fatta e mi accorgo che per fortuna almeno sull'abside della chiesa è stato conservato il tetto originale costruito alla maniera slovena per la copertura,
scaglie di pietre piatte al posto dei coppi in terracotta o il legno alla maniera austriaca.
_DSC2255.jpg
_DSC2258.jpg
C'è un vento piuttosto forte ed anche freddo, ed il cielo si annuvola velocemente, che arriva dalla Slovenia attraverso la valle (non è Bora e nemmeno Borino) e mi ritrovo a pensare che tornare a casa, un buon libro con una bella tazza di the sia una buona alternativa all'andare in giro con questo tempo.
Ma ormai ho già messo gli scarponi e conto che nel bosco il vento non si senta.
Mi invio sulla carrareccia che passa a lato di una vigna, e già il the è dimenticato (in modalità escursione l'unica cosa che potrebbe farmi rinunciare è il passare qualche ora con alcuni cari amici a dissertare su una serie di grappe alle erbe assaggiandole tutte più volte:D).
_DSC2214.jpg

Qualche centinaio di metri più avanti entro nel bosco ed il vento nemmeno si sente, il sentiero è veramente piacevole da percorrere.
_DSC2217.jpg
Trovo diversi cacciatori a caccia di cinghiali ed immagino che non sia difficile incontrarne perché la vallata dello judrio e la dorsale soprastante si sono notevolmente rinselvatichite negli ultimo 20/30 anni.
Continuo attraverso il bosco invernale senza visuali sulla vallata sottostante ma il silenzio e la pace che trovo rendono il percorso piacevole.
Ed ecco che immerso nei miei pensieri sbuco sul pianoro in mezzo al bosco dove si trova la chiesa dei tre Re.
_DSC2218.jpg
_DSC2224.jpg
Da qui seguo una larga forestale che mi accompagnerà fino a Castelmonte.
Attraverso gli alberi ecco che mi compare il Santuario ed in breve sono sull'asfalto della strada.
Prima di visitare il Santuario salgo sulla cima dove è posta una grande croce in ferro.
_DSC2232.jpg
Da qui la visuale è spettacolare, peccato per la giornata nuvolosa e grigia.
_DSC2229-Pano.jpg
Ed ecco il Santuario di Castelmonte dedicato alla Madonna.
_DSC2233.jpg
Ecco il mosaico della Madonna nera che accoglie i visitatori.
_DSC2236.jpg

Chi è fotografo ricorderà questa pubblicità.
_DSC2242.jpg
Dopo aver (ri)visitato il Santuario esco dalla porta posteriore e mi invio per il rientro sul sentiero Cai 747 che lascerò quando con una decisa piega a sinistra comincia a salire.
Continuo in discesa per una larga mulattiera tralasciando varie deviazioni, fino ad arrivare alla frazione di Marcolino (3 case di numero).
_DSC2244.jpg
All'incrocio al centro del borgo prendo a destra seguendo un tratto di forestale lastricata che poi seguirò per diversi Km fino ad una strada asfaltata che seguirò in salita fino a quando termina l'asfalto e li la lascio per prendere una bella mulattiera che in paio di centinaia di metri mi riporta sulla strada dell'andata e da li a ritroso fino alla chiesetta dove ho lasciato l'auto.
Il vento ,sull'ultimo tratto, uscito dal bosco è di nuovo presente ed in breve anche rinforza ma il tempo per un'ultima foto lo trovo.
_DSC2250.jpg
Mentre percorro l'ultimo tratto di strada mi ritrovo a pensare che questa escursione è stata veramente appagante nella sua semplicità e mi ripropongo di rifarla in primavera partendo dal borgo di Centa che è qualche km prima.
In più servirà come allenamento per il progetto di fare il Cammino delle Pievi qui in Friuli.
http://www.camminodellepievi.it/
 
a castelmonte ogni tanto andavo a farci un giro in macchina, partendo dalla casa dei parenti di cividale ci si mette poco. e' un posto stupendo in estate quanto triste con il brutto tempo :)

la cosa che a me rattrista molto e' pensare che migliaia di ragazzi siano stati costretti a morire male per un posto cosi', che ha un clima orrendo e che dovrebbe indurre alla pace.

in quanto al percorso: scendendo in auto verso utana, da qualche parte li vicino (so arrivarci benissimo ma non mi ricordo mai i toponimi :( ) c'e' un bellissimo torrentello dove a volte si vedono trote e uccellini. non ho la licenza di pesca per il friuli quindi non ci ho mai pescato, ma in quel punto ho fatto tonnellate di foto, ci posso stare ore.
 
Alto Basso