Escursione Da Frascati e Rocca di Papa per Monte Tuscolo

Parchi del Lazio
Parco Regionale dei Castelli Romani
Monte Tuscolo
Quota
670 m
Data 4 aprile 2021
Sentiero segnato
Dislivello in salita 807 m
Dislivello in discesa 470 m
Distanza 17,68 km
Tempo totale 4:25 h
Tempo di marcia 4:12 h
Descrizione Dalla stazione di Frascati della linea ferroviaria FL4 (300 m) per il sentiero 501 fino all’Area Archeologica del Tuscolo (630 m, +1,14 h) e a Monte Tuscolo (670 m, +12 min.). Proseguimento per i sentieri 503a e 508a fino alla Via Tuscolana (538 m, +53 min.) e il 508 per Monte Ara (782 m), la Fortezza Pontificia di Rocca di Papa (752 m, +1,38 h) e per i vicoli del borgo fino a Via San Sebastiano (638 m, +15 min.).
https://www.montinvisibili.it/monte-tuscolo

Allegati

Questi tuoi giri mi fanno venire voglia di visitare questi posti da cui mi tenevo lontano perchè me le immagino sempre consacrati alla confusione e al "portaci nantro litro". Invece sbaglio perchè sono facili da raggiungere e i sentieri ben segnati offrono begli ambienti. Bella l'escursione con il brivido da "spallone" contrabbandiere !!

Il percorso è stato senz' altro ben scelto, aggiungerei che la fitta rete Cotral - per non parlare di stazioni fs ben piazzate come quella di Frascati a ridosso della piazza centrale e quella di Castel Gandolfo praticalmente sul lago - da ampie possibilità di "chiudere" le traversate da un paesino all' altro senza troppe complicazioni logistiche.

Questi tuoi giri mi fanno venire voglia di visitare questi posti da cui mi tenevo lontano perchè me le immagino sempre consacrati alla confusione e al "portaci nantro litro". Invece sbaglio perchè sono facili da raggiungere e i sentieri ben segnati offrono begli ambienti. Bella l'escursione con il brivido da "spallone" contrabbandiere !!
L'ho sempre pensata come te su questo troppo antropizzato territorio. Ma a ben vedere la natura c'è anche lì, e anche tanta storia. E il tutto con una vista suggestiva sul mare e sui laghi. Non solo: questo inverno dalla Fortezza di Rocca di Papa ho visto il Gran Sasso innevato.
--- Aggiornamento ---

Il percorso è stato senz' altro ben scelto, aggiungerei che la fitta rete Cotral - per non parlare di stazioni fs ben piazzate come quella di Frascati a ridosso della piazza centrale e quella di Castel Gandolfo praticalmente sul lago - da ampie possibilità di "chiudere" le traversate da un paesino all' altro senza troppe complicazioni logistiche.
Esattamente caro Francesco: è proprio la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici che mi ha deciso ad affrontare anche questo territorio.