Informazione Da L'Aquila a Perugia a piedi

Quest'estate avrei intezione, con alcuni amici, di visitare il parco del Gran Sasso per una vacanza di circa 14gg. La mia idea era di partire da L'Aquila verso Perugia rigorosamente a piedi o perlomeno limitando al massimo l'uso di mezzi pubblici, campeggiando in tenda. Potreste consigliarmi in linea di massima qualche percorso, o anche più di uno, e relativi bei luoghi per accamparci compresi in questa zona? Sapreste indicarmi i valori delle temperature durante la notte? Avete consigli? Dovendo portare zaini pesanti ed essendo un gruppo relativamente numeroso la distanza massima da percorrere quotidianamente vorrei limitarla a una dozzina di Km.
 
Ultima modifica:
Facciamo spesso escursioni simili, purtroppo non conosco la zona che hai scelto però ne conosco tante altre ad esempio: l'Aquila-Ascoli che attraversa praticamente tutta la Laga, passando per il Lago di Campotosto/Sorgente Tordino/Il Ceppo/Ascoli. E' un percorso molto bello, non troppo duro e offre molte possibilità per sfruttare le strutture tipo i campeggi di Campotosto (Camp Cardito), il rifugio della Fiumata sempre aperto non gestito e con una 10ina di posti letto e il campeggio del Ceppo (Rocca Santa Maria, Teramo).
Per quanto riguarda lo zaino, dipende da tanti/troppi fattori la scelta dei materiali da infilarci dentro. Le temperature invece sono molto accettabili di notte, a patto che tu non superi i 1800/2000 metri.
Unica cosa, se fate escursioni in abruzzo dovete fare molta attenzione ai cani pastore che d'estate popolano le montagne della laga e che spesso sono senza il pastore vicino... :)
 
Grim, anzitutto grazie per la risposta!
L'idea di andare da L'Aquila a Perugia è appunto ancora solo un'idea, e perciò mi interesserebbe molto sapere qualcosa di più sul percorso di cui mi parli. Hai qualche mappa o riferimenti gps a riguardo? Per quanto riguarda i cani pastore spero che il fatto di essere in un gruppo di 6 persone possa almeno scoraggiarli dall'azzannarci! :biggrin:
 
Per quanto riguarda le mappe in forma cartacea le trovi in commercio fatte dal CAI e sono: I Monti Gemelli e Monti della Laga, con queste 2 mappe sei a posto.
Io per pianificare le escursioni uso OziExplorer (programma cartografico) perchè ho tutta l'italia in forma digitale divisa per regioni basata su mappe IGM 1:25000, ci sono tanti altri programmi che caricano le mappe regionali IGM in formato ecw, però secondo me Oziexplorer è il migliore. Il problema è trovare le mappe su internet e se non ci riesci in qualche modo vedo di passarti i file che però sono molto grossi, 6/800 MB. Ma cmq anche con google heart riesci a farti un'idea e a pianificare i percorsi.
Tracce GPS non ne ho di quella zona.
Se decidete di fare questa escursione mi raccomando tienimi informato perchè mi interessa molto. ;)
 
infatti anche io per avere un'idea del tragitto di solito da casa uso google earth, di cui i file di percorso non sono così grandi di solito (mi pare che siano in formato .kml o .kmz).
Se pensi che quelli che hai siano leggibili con earth, un modo per passarli sicuramente lo troviamo! ;) (dropbox,torrent,skype...)
 
Alto Basso