Informazione Da Madonna dell'Ambro

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Ciao a tutti. Verso i primi di aprile volevo andare con altri 5 amici a fare un'escursione sui Sibillini. Avevo pensato di fare il percorso che si snoda attraverso il bosco partendo dalla Madonnina dell'Ambro e cercare di arrivare fino alla sorgente! Purtroppo sono ignorante e non so se in quel periodo c'è ancora neve all'Ambro e se sia possibile fare un'escursione senza pericoli legati alla presenza di neve! Ringrazio ancora questo forum e voi che rispondete! :D :D :D
 
Ciao, il percorso non è complesso, se intendi quello sulla sx orografica del fiume.
La neve non dovrebbe essere un gran problema, visto che il sentiero si snoda quasi interamente all'interno del bosco, considera però che potresti trovare alcuni ostacoli dovuti a crollo di alberi e simili a causa della neve.
Più che altro, considerando che per raggiungere la sorgente vera e propria, una volta raggiunta la val d'ambro, occorre attraversare il fiume, potresti avere qualche problema se la portata, come probabile in aprile, è ancora abbondante.
In ogni caso puoi sempre risalire un po'la valle, molto carina!
 
Scusa l'ignoranza ma sinistra orografica significa la mia sinistra quando mi metto col viso nel verso di scorrimento del fiume? Oppure il contrario? :D
 
Sono stato alla sorgente dell'Ambro ad agosto e ti voglio avvertire che il sentiero non è così intuitivo: il sentiero sulla sinistra orografica (a sx guardando a valle ;) ) è malamente segnalato (cioè i segnali ci sono ma sono lontani dagli incroci), e soprattutto non passa sul fiume ma più in quota, attenti all'attacco già dal santuario.

Quando ci sono andato io ho incontrato 3 escursionisti che faticavano a trovare la via con il GPS (bisogna passare proprio sotto il Balzo Rosso) e che, dopo avermi staccato (io bello carico in vista del bivacco) sulle pietraie del Balzo, ho ritrovato proprio arrivando insieme alla sorgente poichè a loro era sfuggito un omino di pietra di dubbio significato posto ai piedi di un sentierino che sembrava più una traccia dei cinghiali e che aggirava le "roccacce".

Essendo il sentiero esposto a SUD, non penso che avrete grossi problemi di neve, i rami caduti forse sì!!

Cosa diversa per il sentiero a dx che però io ho percorso al contrario (scendendo a valle), sulla parte alta è comodo e piacevole e piuttosto pianeggiante, in basso invece è una stradona brecciata fatta penso per l'acquedotto che scende a Vetice. Proprio sopra il santuario poi (per non scendere a Vetice), c'è un groviglio di strade, penso dei taglialegna, che mi avevano fatto penare un bel pò (alla fine ho tagliato come al mio solito per il bosco e, con le braccia e la faccia sfregiate sono arrivato), ma è anche vero che la mia cartina penso che possa essere considerata d'epoca :) .

Quest'ultimo versante consideratelo molto innevato: se è come la scorsa settimana al Ceresa, tra i due versanti ci sono 2-3 mesi di differenza.

Buona escursione!!
 
Alto Basso