Escursione Da Monte Prata al laghetto di Palazzo Borghese

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 29/4/2012
Regione e provincia: Marche (MC/AP)
Località di partenza: Parcheggio sciovie di Monte Prata
Località di arrivo: Laghetto di Palazzo Borghese
Tempo di percorrenza: 6 ore e mezza soste incluse.
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: Da metà Aprile a Giugno (prima e dopo il laghetto di scioglimento non esiste!)
Segnaletica: Scarsa.
Dislivello in salita: 850 metri complessivi
Dislivello in discesa: idem.
Quota massima: Sasso di Palazzo Borghese, 2119 m. slm.
Accesso stradale: Si arriva con l'auto al parcheggio di Monte Prata.

Troppo tempo che mancavo dai miei Sibillini, l'esigenza di tornare in montagna si faceva insostenibile.
Ho inaugurato la stagione escursionistica 2012 con un bel giro, piuttosto semplice ma molto appagante, verso il piccolo laghetto di scioglimento che si crea ai piedi della parete est del Sasso di Palazzo Borghese.

Sono le 10; lasciamo la macchina al parcheggio degli impianti sciistici di Monte Prata e iniziamo a percorrere per una mezz'ora la fastidiosa strada che porta alla Fonte della Iumenta, a 1800 metri di quota.
Pieno di acqua ed inizia l'escursione vera e propria. Si imbocca il sentiero a sinistra della fonte e si inizia a salire in maniera piuttosto decisa, fino ad arrivare sulla cima del cocuzzolo che sovrasta la fonte. Da lì inizia un traverso che, tra bei panorami sulla valle di San Lorenzo e sul Pian Perduto, porta alla sella che separa il Monte Porche dal Palazzo Borghese. Malgrado qualche nevaio piuttosto esposto, dopo un'oretta e mezza dalla partenza siamo sulla sella, ed appare l'imponente Sasso, il punto più alto che toccheremo oggi.
Un'altra mezz'ora, altri nevai e siamo in cima. Meritato riposo, foto di rito e si riparte verso il laghetto che vediamo 400 metri sotto di noi.
Meno di un'ora e siamo giù: si pranza in riva allo specchio d'acqua. La pausa viene interrotta dall'avvicinarsi minaccioso di nuvole gonfie di pioggia che, provienienti dal mare, sembrano essere fermamente intenzionate a non permetterci di tornare a casa asciutti.
Ripartiamo in tutta fretta col boccone sullo stomaco; le nuvole sono più veloci di noi e rapidamente ci avvolgono. La visibilità scende drasticamente, ma è tutto sotto controllo: il sentiero è evidente e ben conosciuto e siamo pronti per l'eventuale pioggia che, fortunatamente, non c'è stata.
Giungiamo celeri sulla sella tra Porche e Palazzo Borghese; per la nostra felicità la cresta fa da barriera per le nuvole, e sul versante ovest del massiccio il cielo è più sereno rispetto al versante est, da cui proveniamo. Arriviamo in fretta alla macchina, asciutti e soddisfatti.

Foto con aria assorta, solo per i fan:p
530132_3844325512487_1408593154_3452275_1806183884_n.jpg


Foto simbolo dell'escursione, come insegna il Conte Livio.
292209_3854616609758_1408593154_3456459_1386841222_n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bel giro, che copieremo sicuramente in estate (peccato per il laghetto di scioglimento), grazie per la condivisione...

Vabbè però adesso condividi le foto :p

Luca
 
Foto aggiunte. Scusate per la scarsa quantità e qualità, ma il tempo (quello atmosferico, intendo) ha remato contro.
 
Esattamente. Però ci siamo scordati dei bicchieri. Possono gli avventurosi bere dalla bottiglia come dei volgari pirati? Ma anche no! Basta una bottiglietta di tè e un coltello svizzero per ottenere due raffinatissimi bicchieri pronti alla degustazione del pregiato nettare!
Di questi però ha le foto il socio che mi accompagnava, dovrete pazientare un (altro) pò!
 
Bel giro!! è un escursione che ho in cantire....... mi sarebbe piaciuto vedere qulache foto in più......comunque grazie per aver condiviso...
A presto in montagna!
 
Se vuoi ho qualche altra foto. Non le ho caricate perchè sono venute male, servirebbero solo a fare numero ma secondo me non hanno nessun valore.
 
bella cavalcata,ho letto con attenzione,perchè è nei miei programmi,sopratutto il pranzo al laghetto,grazie della condivisione,...........cantina ciu' ciu'........una garanzia



bye bye
 
Alto Basso