Escursione Da Pale al Sasso di Pale, via direttissima Macaco

Data: 29/12/2019
Regione e provincia: Umbria PG
Località di partenza: Pale
Località di arrivo: Pale
Tempo di percorrenza: circa 2 ore in cammino, poco più di 3 ore in totale.
Chilometri: 7,2
Grado di difficoltà: EEA
Descrizione delle difficoltà: il percorso é segnalato ma é facile andare fuori sentiero e trovarsi su strapiombi
Periodo consigliato: penso sempre
Segnaletica: segni verdi ma facilmente confondibili
Dislivello in salita: 560 mt.
Quota massima: 964 mt (Sasso di Pale)

Accesso stradale: Dalla SS Flaminia diezione Spoleto verso Foligno, si prende lo svincolo per Pale, ed una volta arrivati ed entrati al paesino si parcheggia su di un grande spiazzo a sinistra.

Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8442

Dscrizione:

Bella escursione, il Macaco é una via attrezzata di sola salita, le corde da salire sono cmq elementari per gli escursionisti. Bisogna stare attenti a seguire la traccia, i segni possono essere facilmente non visti, dato che sono fatti con vernice verde, e ci si potrebbe trovare in situazioni spiacevoli, tipo incastrati nelle boscaglia o peggio finire su punti molto esposti. Bellissima se viene salita da Belfiore per le cascate del Menotre e con una deviazione non faticosissima si può raggiungere l'Eremo di Santa Maria Giacobbe per poi riprendere il Macaco. Buon cammino

219706


219707


219708


219709

L' eremo di Santa Maria Giacobbe

219710


219711


219712


219713


219715


219716


219717


219718


219719


219720


IMG_20191229_120756.jpg

Caffè al baretto di Pale, con il sapore di un rifugio delle Dolomiti...







.
 

Allegati

  • DSCN6892.JPG
    DSCN6892.JPG
    569,4 KB · Visite: 167
  • DSCN6900.JPG
    DSCN6900.JPG
    382 KB · Visite: 167
Molto bello.
E' proprio un bel luogo cascate a parte.
Ogni volta che ci sono andato ho sempre trovato molti arrampicatori lungo le pareti,è una rinomata palestra.
 
Ciao! Volendo fare questo percorso, avevo letto da qualche parte che si poteva scendere dal Fosso delle Cucuruzze. Secondo te è preferibile rispetto al ritorno con via Lauretana?
 
Ciao! Volendo fare questo percorso, avevo letto da qualche parte che si poteva scendere dal Fosso delle Cucuruzze. Secondo te è preferibile rispetto al ritorno con via Lauretana?
Che mi dici!!! :no:
Non saprei proprio, ma sò per certo che per via di una frana è cambiato l'attacco al percorso della via Macaco, che è cmq poco più in là. Anche la via di discesa è cambiata, invece di fare tutto il giro, lungo strade altamente sconnesse è stata attrezzata una paretina rocciosa, ed accorciato il sentiero. Io però non l'ho ancora fatto il nuovo percorso.
 
Alto Basso