Escursione Da Passo Giau a Forcella Rossa dei Lastoni

Parchi del Veneto
  1. Parco Regionale delle Dolomiti d'Ampezzo
Dati

Data: 06 Agosto 2016
Regione e provincia: VENETO ; BELLUNO
Località di partenza: PASSO GIAU
Località di arrivo: FORCELLA ROSSA dei LASTONI
Tempo di percorrenza: 4h
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: ESTATE
Segnaletica: SEGUIRE IL 436
Accesso stradale: DA CORTINA D'AMPEZZO SI SALE FINO AL PASSO GIAU. SULLA
CIMA SI TROVA IL BERGHOTEL PASSO GIAU,DOVE SI TROVA IL
PARCHEGGIO.IL SENTIERO INIZIA AL FIANCO DELLA CHIESETTA ALPINA.


Descrizione

La mia prima escursione Dolomitica.Molto facile come percorso ma non sono riuscito a trovare la cima de Formin mia vera meta.Percorso facile da orientarsi ma ricco di sali e scendi impegnativi.Per la mia scarsa esperienza sono uscito fuori sentiero per curiosità visive e sono stato ripagato dal panorama ma sofferto parecchio per quanto riguarda la fatica di ritornare sulla giusta via, senza avere mai la paura di smarrirla perchè ben visibile.Vi metto il link che mi ha ispirato ed aiutato nella mia prima avventura:

http://www.magicoveneto.it/Dolomiti/Giau/Escursione-Passo-Giau-Mondeval-Lastoi-de-Formin.htm

LA PRIMA ESCURSIONE NON SI SCORDA MAI.


FOTO

20160806_090858.jpg
20160806_093550.jpg
20160806_144221.jpg 20160806_150251.jpg 20160806_151125.jpg IMG_2947.JPG IMG_2987.JPG

20160806_103703.jpg 20160806_114218.jpg 20160806_120406.jpg 20160806_140745.jpg 20160806_141235.jpg 20160806_141235.jpg 20160806_144221.jpg 20160806_150251.jpg
 
davvero bella! mi sa che ci vado domani...
ma... non sei riuscito a trovare la cima Formin?o_O non avevi una traccia gps? dalle indicazioni non sembra complicato... comunque mi pare che sia soddisfacente anche senza la cima, vero?
 
per la cronaca, una volta giunti alla forcella dei Lastoni, per raggiungere la cima del Formin bisognava proseguire a sinistra seguendo gli ometti... non è un vero e proprio sentiero, quanto più una traccia individuabile attraverso i mucchietti di pietre:biggrin:

14489691_10208813910958672_1287964076_o.jpg


14456857_10208813911598688_1175041751_o.jpg
 
Bella l'ultima foto del Pelmo visto da quel lato (con le nuvole sopra - il Pelmo è un grande aggregatore di nubi, essendo un massiccio isolato - e i ghiaioni della Val d'Arcia).
 
per la cronaca, una volta giunti alla forcella dei Lastoni, per raggiungere la cima del Formin bisognava proseguire a sinistra seguendo gli ometti... non è un vero e proprio sentiero, quanto più una traccia individuabile attraverso i mucchietti di pietre:biggrin:

14489691_10208813910958672_1287964076_o.jpg


14456857_10208813911598688_1175041751_o.jpg
i mucchietti di sassi si chiamano semplicemente ometti.
e se uno ha bisogno del GPS per trovare una cima forse è meglio che non ci vada
 
i mucchietti di sassi si chiamano semplicemente ometti.
e se uno ha bisogno del GPS per trovare una cima forse è meglio che non ci vada

thank you Capitan Ovvio. se invece di lasciarti trasportare dalla foga di fare il saputello leggevi bene, avresti notato che ho usato il termine 'ometto' prima di tutto, e 'mucchietto di sassi' solo in seguito, per non ripetermi ed essere descrittiva, considerando il fatto che forse la persona che non ha trovato il sentiero essendo alle prime armi non sa nemmeno cosa siano gli ometti;)

Bella l'ultima foto del Pelmo visto da quel lato (con le nuvole sopra - il Pelmo è un grande aggregatore di nubi, essendo un massiccio isolato - e i ghiaioni della Val d'Arcia).

grazie per le informazioni utili, sono ancora molto ignorante riguardo all'area, è bello dare un nome a ciò che si vede in foto:)
 
thank you Capitan Ovvio. se invece di lasciarti trasportare dalla foga di fare il saputello leggevi bene, avresti notato che ho usato il termine 'ometto' prima di tutto, e 'mucchietto di sassi' solo in seguito, per non ripetermi ed essere descrittiva, considerando il fatto che forse la persona che non ha trovato il sentiero essendo alle prime armi non sa nemmeno cosa siano gli ometti;)
a me sembra esattamente il contrario, sono io che ho spiegato cosa è un ometto

quindi quando ho scritto "proseguire a sinistra seguendo gli ometti" intendevo dire che ci sono tanti folletti che ti indicano la via giusta? meno male che ci sei tu ad illuminare le menti degli internauti :si:
 
no, dico che dalla tua spiegazione una persona può anche non capire che un ometto è un mucchietto di sassi.
io non illumino nessuno, ho solo fatto una precisazione.
complimenti comunque per il Capitan ovvio e per il saputello, e in generale per l'attacco alla persona e non ai contenuti
 
davvero bella! mi sa che ci vado domani...
ma... non sei riuscito a trovare la cima Formin?o_O non avevi una traccia gps? dalle indicazioni non sembra complicato... comunque mi pare che sia soddisfacente anche senza la cima, vero?

Grazie tante per le foto e il supporto tecnico.Ero alla mia prima escursione e non ho notato questo sentiero forse perchè (come dici tu,giustamente) ero troppo impegnato a guardarmi in torno a livello paesaggistico.
Per la traccia GPS non so nemmeno come si usa,ma per il momento il mio intendo è di studiare le cartine senza ausili tecnologici per quanto possibile.

Grazie ancora
 
ragasssi, calmaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

in quanto al gps, io so muovermi molto bene tra argini ed affini ma non so se riuscirei a muovermi bene sopra una montagna. fatemi tentare :D
 
tanto di cappello a tutti voi che ve la cavate senza gps, seriamente. io purtroppo sono nata con un pessimo senso dell'orientamento, caratteristica per niente utile per coltivare una passione del genere. deve essere molto bello esplorare senza fare affidamento sulla tecnologia, sono d'accordo... ma nel mio caso finirebbe male, quindi lunga vita a mytrails, oruxmaps e affini:ph34r:
 
Alto Basso