Escursione da Pescasseroli a Opi per il Monte Marsicano

Alessandra è stato emozionante anche per me: soprattutto perché gran parte delle escursioni dell'anno le facciamo in Campania (Matese, Picentini, Costiera Amalfitana etc) dove fauna ce n'è pochina...

I camosci (e l'orso che fotografai da lontano in Val di Rose) sul Petroso e specialmente sulle balze N del Mt. Amaro mi hanno lasciato qualcosa dentro.
Però forse l'emozione che mi hanno dato le carcasse vetuste e ancora svettanti verso il cielo dei Pini Loricati del Pollino (vedi post nella sez. Basilicata), pur essendo organismi vegetali, non le batte nessuno...
Chissà forse un giorno faccia a faccia con l'Orso ...

Per finire, più in là verso l'estate abbiamo in programma un WE in Abruzzo: una delle due escursioni sarà nel Canyon del Lacerno (versante Laziale) da cui mi aspetto molto...

Da piccolo, negli anni '80 ero in Camping a Pescasseroli, e i ricordi che ho di questi posti ... vabbuò chiudo

FR
 
la foto di tutti quei camosci è straordinaria...io sarei svenuta di felicità!

Se il versante dove sono i camosci è quello che dico io (mi pare si veda in lontananza il lago di Barrea da quel versante) allora i camosci si vedono con una certa facilità. O meglio, a me è capitato di vederli entrambe le volte che sono salito li, guardacaso entrambe le volte ero a Pescasseroli per il ponte dell'8 Dicembre. Peccato ovviamente si vedano in lontananza e più sali più loro vanno verso la cresta. Malfidati!!:D
 
Ma io li ho fotografati sull'Altare e Petroso:
Parco Nazionale d'Abruzzo (PNALM)
e sulla cresta a N del Meta:
Le Mainarde: Monte Tartaro - Meta

Ero con amici in escursione, ma quando li ho avvicinati ero solo (la cresta Tartaro _ Meta la feci da solo perchè gli altri erano scesi sul lato W, a metà tra cresta e val Canneto) e così anche sull'Amaro di Opi: in quest'ultimo caso, quando gli amici miei andarono via, mi accorsi che i camosci s'erano rifugiati sotto la cima, lato Sud. Scesi alla sella, e riuscii a farli risalire. Si mossero dall'altra parte (N) che dà sulla Camosciara... ne fotografai alcuni in posizioni davvero impressionanti (tanto che mi trattenni dall'avvicinarmi ulteriormente per paura che potessero fuggire scompostamente e cadere giù dalle rupi).
Purtoppo quest'anno sarei voluto tornare a fotografarli (sul Mt Amaro) con la Neve, ma mi è mancata la domenica giusta: sarà per l'anno prossimo, semmai con uno zoom o il 300F4 x la reflex (le foto + zoommate delle gallerie linkate su, sono fatte con la ultrazoom Lumix FZ28, una bridge camera)
 
Ultima modifica:
Alto Basso