Escursione da Pescasseroli a Opi per il Monte Marsicano

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: 8-05-11
Regione e provincia: Abruzzo - L'Aquila
Località di partenza: Pescasseroli
Località di arrivo: Opi
Tempo di percorrenza: 9 ore
Chilometri: 18
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: percorso lungo, salita su torrente, discesa ripida su pietraia
Periodo consigliato: sicuramente SCONSIGLIATO nei mesi più caldi, CONSIGLIATISSIMO A GIUGNO CON LOSVEDESE!!;)
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: sui 1000
Dislivello in discesa: sui 1150 (da confermare!)
Quota massima: 2242
Accesso stradale: uscita autostradale A25 Pescina, direzione Pescasseroli

Descrizione

Questa è la storia di una traversata compiuta da Maiellaro, Bru71, Lastsurvivor e me!
tutti puntuali alle otto meno un quarto ci incontriamo a Pescina, dove lasciamo le macchine per proseguire con una sola verso Pescasseroli. Prima tappa in un bel bar-pasticceria-gelateria dove però prendiamo solo un caffè perchè maiellaro è stato di parola portando non dei semplici cornetti ma delle gran buone paste ripiene di crema e panna :sbav:
Assunti un pò di zuccheri ci avviamo per il punto di partenza.
Il percorso inizia con una bella sterrata immersa nel verde

100_1522.jpg

da lì si entra in un bosco altrettanto bello, credo che questo itinerario sia meraviglioso in autunno

100_1526.jpg

il sentiero prosegue poi su un torrente che non ha una grande portata d'acqua, bisogna però per un lungo tratto passare su di esso tra rocce e acqua, non è difficile ma ovviamente bisogna fare molta attenzione!

100_1534.jpg

DSCF2792.jpg

il torrente viene poi ricoperto dalla neve e salendo comincia a scorgersi tra i rami l'anticima del Marsicano

100_1539.jpg

usciti dal bosco un imponente anfiteatro fa da cornice

100_1541.jpg

il sentiero prosegue sulla destra, bisogna salire sulla cresta del Colle dell'Angelo che però nell'ultimo tratto è interrotto da un muro di neve. last ci fa gli scalini e uno alla volta raggiungiamo la cresta:p

DSCF2815.jpg

100_1548.jpg

Vedi l'allegato 9510

dalla cima della cresta bisogna andare verso destra per raggiungere una vetta che sembra non arrivare mai!
in vetta un omone di pietra

100_1565.jpg

affaccio panoramico

100_1572.jpg

dei nuvoloni minacciano pioggia, decidiamo così di non scendere per la stessa via. le rocce del torrente da ripercorrere in caso di pioggia sarebbero state da suicidio! così giù verso il ripido sentiero che porta ad Opi. Anche se fuori programma, percorrere i due diversi percorsi per il Marsicano è stato molto bello perchè ci ha offerto panorami molto diversi e molto molto belli!
la discesa

100_1579.jpg

100_1582.jpg

superato il canalone si entra in un verde bosco

100_1591.jpg

100_1593.jpg

sguardo in dietro

100_1603.jpg

arrivo ad Opi

100_1605.jpg

qui viene il bello!! essendo stato un fuori programma, noi non avevamo lì una macchina ad aspettarci:cool: ci aspettavano invece altri 6 km di strada asfaltata da fare a piedi:eek::eek: mentre proseguivamo tranquilli tranquilli un bel furgocino 8 posti si accosta e ci da uno strappo:D
questo non potevo dirlo ma qualcuno ha cacciato il pollicione!!:p:p
alle sei arriviamo a Pescasseroli dove ci rifocilliamo per bene!

100_1613.jpg

100_1615.jpg

precisazione:
questi tre sono dei missili stargli dietro è stata un'impresa!!:eek::eek: pensateci bene prima di fare un'escursione con loro:p
a parte questo :D ringrazio tutti per la bellissima giornata!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
conosco bene la zona, ho affittato una casa a Pescasseroli per un anno un bel po' di tempo fa. Sono posti meravigliosi e mi avete fatto rivivere grandi emozioni. Bravi!
 
conosco bene la zona, ho affittato una casa a Pescasseroli per un anno un bel po' di tempo fa. Sono posti meravigliosi e mi avete fatto rivivere grandi emozioni. Bravi!
Graziee!:D
E' vero, sono posti molto belli con boschi estesi e cime non altissime ma imponenti per la loro eleganza. Mi sa che quest'anno sarò spessissimo da quelle parti.
 
"The big boss" Maiellaro, oltre ad essere un esperto conoscitore di pasticcerie...ci ha portato in un bellissimo posto.:D:D:D:D grazie ragazzi per la bella giornata.
 
Bellissimi posti!!! Il Marsicano ha delle forme davvero eleganti, l'anfiteatro poi...
Grazie ragazzi per l' ottima compagnia! L'autostop però no no! Non va bene!!!^^
 
Bellissima escursione e bellissime foto!

Il percorso che avete fatto, ha seguito dei sentieri 'ufficiali'? Se si quali? Cosi li ritrovo sulla mia cartina del PNALM
 
Bellissima escursione e bellissime foto!

Il percorso che avete fatto, ha seguito dei sentieri 'ufficiali'? Se si quali? Cosi li ritrovo sulla mia cartina del PNALM
Tutti ufficiali, rispettivamente A1,A6,E6.

Ragazzi, di nuovo grazie per aver condiviso con me (novizio), una magnifica giornata nel PNALM.
 
Ti sei dimenticata una S! Volevi di sconsigliatissimo!!!:D:D:D:D

A me hanno detto che è un percorso micidiale che ti fa stare parecchio tempo sotto al sole, è vero?

:p effettivamente è sconsigliato quando c'è caldo afoso. i punti critici sono lungo il torrente che è come rinchiuso in una gola e nel canalone dal quale siamo scesi.

@cicciopaolo non so dirti le ore di esposizione al sole, il sentiero comunque si alterna tra spazi aperti e sottobosco!
 
BELLISSIME FOTO , ALESSANDRA.
il sentiero è meraviglioso (anzi i sentieri).
Credo abbiate fatto quello che parte a N di Pescasseroli ("Canala") sent. A1 e va verso la Val di Corte (A6): ci sono stato un paio d'inverni fa, ma con tutta la neve (e la gente :) ) che c'era ci fermammo al fiumiciattolo.

Invece la discesa è la stessa che feci in un'altra occasione, (sent. E6):
(prima parte di questa pag.): Parco Nazionale d'Abruzzo: Monte Marsicano e Valle dell'Inferno

Cmq il sentiero che avete fatto voi l'ho in programma con il mio gruppo x il 22 Maggio :)
Grazie ancora
FR
 
Ultima modifica:
Cavolo Francesco!!!Detto da te quel complimento è trooooppooooo!!!Ora sa come si monta!^^
Comunque ho sbirciato un po di foto sul tuo sito...Davvero molti complimenti!!!Non ho mai visto foto così belle...Dire stupende non fa giustizia...Ti posso prenotare per un trek come fotografo ufficiale?!^^
Sarei disposto anche a pagare!;-pppp
 
BELLISSIME FOTO , ALESSANDRA.
:eek::eek::eek: :si: detto da te è più che un complimento!!:D
comunque nulla in confronto alle tue!! la foto di tutti quei camosci è straordinaria...io sarei svenuta di felicità! GRAZIE A TE!!
i sentieri credo che siano quelli da te citati! allora aspetto un tuo reportage del 22 maggio;)

Cavolo Francesco!!!Detto da te quel complimento è trooooppooooo!!!Ora sa come si monta!^^
:cool::cool::cool::cool::cool:
Comunque ho sbirciato un po di foto sul tuo sito...Davvero molti complimenti!!!Non ho mai visto foto così belle...Dire stupende non fa giustizia...
qui ci siamo! unica parte che condivido in pieno!:D il resto lo salto...:-x

Non vado nel PNALM dai primi di dicembre, sono in crisi d'astinenza...
bhè allora è ora!:p:p
 
Alto Basso