Informazione Da Prati di tivo a becco dell'Aquila

Salve a tutti sto cercando informazioni per un escursione da prati di tivo al becco dell'Aquila(pizzo camarda?) Qualcuno può darmi info? Grazie
 
L' unica traccia trovata in rete di un toponimo "Becco dell' Aquila" sul Gran Sasso si riferisce ad una parete in tutt' altra zona, il vallone d' Angora (ad est del gruppo del Gran Sasso). Il toponimo è tuttavia assente sulla cartina CAI (devo supporre anche su IGM).

Questa la citazione:

...La valle d'Angri è l'ultima grande valle (verso est) del settore orientale del Gran Sasso. Inizia poco sopra Farindola e termina sulla piana di Campo Imperatore; molto aperta in basso, nel tratto mediano diventa una vera e propria gola: il vallone d'Angora. Qui tra alte pareti verticali si snoda il tratto più suggestivo di questa escursione. Una delle prime pareti ha anche un nome, il "Becco dell'uccellaccio" o "Becco dell'aquila" per la sua caratteristica conformazione. ... (vedi)

E' possibile che un nome simile sia stato attribuito anche a qualche altra formazione rocciosa e che sia utilizzato solo localmente.

===

Dovresti chiarire se intendi comunque andare da Prati di Tivo al Pizzo di Camarda, a prima vista sembrano 7-8Km di fondovalle (val Maone) più altrettanti di cresta (!) particolarmente impervia (!!!) dal passo della Portella al pizzo di Camarda...
 
Ultima modifica:
Si anche io ho notato che da prati di tivo non è molto agevole,gli itinerari che ho trovato in rete citano altri punti di partenza per pizzo Camarda,puoi mandarmi il link dell'itinerario che hai citato?
 
Non c'é un itinerario unico, credo che sia perché è troppo lungo considerato che molti di quei Km sono su una cresta rocciosa.

In questo itinerario c'é il tratto dal passo della Portella alla cima Iaccio del Vaduccio (precede pizzo Camarda percorrendo la cresta da est a ovest).

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...-iaccio-del-viduccio-cima-venacquaro-27461557

Qui c'é il tratto da Iaccio del Vaduccio a Pizzo Camarda:

https://it.wikiloc.com/wikiloc/find...s=&following=&since=&q=camarda+giovanni+paolo

Da Prati di Tivo al passo della Portella si percorre per intero la val Maone, è la parte più "tranquilla" anche se lunga.
 
Alto Basso