Proposta Da Roma a Brindisi ( e poi Magari Gerusalemme)

Ciao a tutti,
Ripubblico una proposta dello scorso anno. Sto da un po' di tempo pensando di farmi il tragitto da Roma a Brindisi in MTB, seguendo in parte la via francigena del sud, in parte altre deviazioni prendendo spunti da alcuni libri. Il problema poi è capire come attraversare il Mediterraneo, magari senza aereo.
Periodo? Pensavo di avventurarmi ad Agosto, con un tempo stimato di 8-10 giorni di percorrenza nel tratto Italiano. Sto cercando di capire la fattibilità del tratto fino alla città tre volte santa, ed eventualmente il tempo di percorrenza necessario.

Sono molto documentato e attrezzato con guide specifiche per coprire il percorso soprattutto nel tratto italiano. Sul tratto Mediterraneo il tutto è ancora un po' nebuloso. Lo spirito con il quale vorrei affrontarlo è l'assoluta essenzialità del pellegrino. Quindi senza prenotare e cercando di dormire ospitato da chi mi offre un giaciglio per la notte, e magari chiedendo prima di partire la credenziale del pellegrino. Chi accetta la sfida?

Vale viator!
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
E' un bello invito il tuo,non possiedo manco la bici.Sai a piedi come mi muovo io,la settimana precedente l'olimpiadi di Londra sono arrivato a Bari e poi...
Ho piacere a leggerti in pubblico o in privato nell'aspetto che riguarda quello del pellegrino:);).
 
La francigena del sud passa per Benevento,poi attraversa la Daunia fino al Gargano(santuario dell'Arc San Michele) e poi giù lungo la costa fino a Brindisi.
Invece io partendo dai pressi di Avellino e seguendo dei tratti della Consolare Appia Antica,in una direttrice quanto più breve;),passando per Canosa,come ti dicevo,ho raggiunto Bari....
 
Il pellegrinaggio inizia a prendere corpo. Il 25 mi verrà consegnata la credenziale del pellegrino.
Sto cercando di sistemare la mia MTB per ospitare le sacche e un portapacchi. Qualche cicloturista mi può dare qualche dritta? Pensavo anche di cambiare le ruote con soluzioni meno tassellate...
 
Ma per Francigena si intende la via che dal Monviso o al Monginevro ,comunque dai passi alpini, serviva per arrivare a Roma e a S.Pietro. Questa Francigena del sud che cosa è? Ho visto pure che sulla bellissima pista ciclabile Paliano Fiuggi,quindi molto oltre Roma, sono stati messi a cura del EPT dei cartelli con il logo del pellegrino, ma da sud non c'era una specifica via per Roma, tantomeno Francigena! Comunque i migliore auguri per il viaggio.
 
Parto ufficialmente domenica, credenziale presa e bici settata. Poi dall'11 verso Gerusalemme, sperando che non aumenti la tensione
Ma per Francigena si intende la via che dal Monviso o al Monginevro ,comunque dai passi alpini, serviva per arrivare a Roma e a S.Pietro. Questa Francigena del sud che cosa è? Ho visto pure che sulla bellissima pista ciclabile Paliano Fiuggi,quindi molto oltre Roma, sono stati messi a cura del EPT dei cartelli con il logo del pellegrino, ma da sud non c'era una specifica via per Roma, tantomeno Francigena! Comunque i migliore auguri per il viaggio.
 
Ma per Francigena si intende la via che dal Monviso o al Monginevro ,comunque dai passi alpini, serviva per arrivare a Roma e a S.Pietro. Questa Francigena del sud che cosa è? Ho visto pure che sulla bellissima pista ciclabile Paliano Fiuggi,quindi molto oltre Roma, sono stati messi a cura del EPT dei cartelli con il logo del pellegrino, ma da sud non c'era una specifica via per Roma, tantomeno Francigena! Comunque i migliore auguri per il viaggio.
La Via Franchigena o Francigena ė l'insieme di itinerari europei che collegavano gli interessi dell'epoca : Roma,Terra Santa e Santiago di Composte la,con Parigi,e il centr'europa. Quella del sud da Roma conduceva fino a Brindisi appunto per l'imbarco per la terra Santa. Se vuoi altri dettagli domanda.
 
Ma penso che si faccia forse un pò di confusione tra la via Francigena e la via Francesca o cammino di S.Michele, che pare andasse da alcune zone della Toscana verso le Puglie o anche viceversa come l'itinerario burdigalese ,ma sono itinerari non molto documentati e poco definiti.Certo di sentieri dal sud verso Roma ce ne erano tanti e anche al contrario per gli imbarchi verso Gerusalemme Mentre la Francigena era uno specifico itinerario dei romei che dal nord europa attraverso vari itinerari confluiva in Italia e per il tratto tosco laziale ricalca grossomodo quella che è l'odierna via Cassia.Tanto è vero che la variante di Sigerico che ricordiamo va DA Roma a Canterbury e non viceversa, era l'itinerario principale dei romei,appunto, che volevano visitare la tomba di Pietro. Chi andava a Compostella seguiva un altro itinerario .Certo dei tratti all'inizio potevano essere in comune,dipendeva da dove abitava il pellegrino, ma poi le vie si dividevano
 
ARRIVATO.jpg
Arrivato :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso