dacia duster 4x4 mini camper

Che genio!
L'ho girato a mio fratello che ha la Duster ehehhehe
Ma soprattutto mi hai ricordato di quando avevo il Discovery e la mia ragazza lo chiamava il "monolocale".
Avevo talmente tanta roba dentro che altro che survival... Una volta mi hanno fermato i carabinieri e hanno fatto l'errore di chiedermi di vedere nel baule... Ho iniziato a tirar fuori di tutto; attaccapanni, tonno in scatola, corda, bottiglie d'acqua, cacciavite, maglia Pail, mutande, pantaloni, ganci vari, tavole stampate di progetti, panettoni, caramelle, pala pieghevole, teloni militari, legna, castagne, magliette ecc ecc ecc
Dopo 5 minuti semiseri, si son resi conto e mi hanno pregato di smettere sorridendo.
Tutta la sceneggiata perché sotto tutto avevo pure il falcetto (roncola) e penso almeno 3-4 opinel e non stavo andando in montagna ma a scuola (università).
Comunque funzionò, manco la multa mi fecero e bello selvatico proseguii per la destinazione ahhahahhahaj

Insomma era davvero un monolocale
 
Ultima modifica:
Che genio!
L'ho girato a mio fratello che ha la Duster ehehhehe
Ma soprattutto mi hai ricordato di quando avevo il Discovery e la mia ragazza lo chiamava il "monolocale".
Avevo talmente tanta roba dentro che altro che survival... Una volta mi hanno fermato i carabinieri e hanno fatto l'errore di chiedermi di vedere nel baule... Ho iniziato a tirar fuori di tutto; attaccapanni, tonno in scatola, corda, bottiglie d'acqua, cacciavite, maglia Pail, mutande, pantaloni, ganci vari, tavole stampate di progetti, panettoni, caramelle, pala pieghevole, teloni militari, legna, castagne, magliette ecc ecc ecc
Dopo 5 minuti semiseri, si son resi conto e mi hanno pregato di smettere sorridendo.
Tutta la sceneggiata perché sotto tutto avevo pure il falcetto (roncola) e penso almeno 3-4 opinel e non stavo andando in montagna ma a scuola (università).
Comunque funzionò, manco la multa mi fecero e bello selvatico proseguii per la destinazione ahhahahhahaj

Insomma era davvero un monolocale

a me e' successo una volta che ho dimenticato le canne da pesca dietro. essendo che spesso vesto camo o da rozzo anche per andare in giro, sembrava veramente che setti andando a pescare. i carabinieri mi chiedono di aprire. io apro, avevo dimenticato di togliere il guadino, puzzava in modo atroce. uno dei due, piu' indietro, si stava cappottando dal ridere, mentre l'altro mi ha urlato di chiudere subito, e poi si e' messo a urlare di tutto, soprattutto frasi tipo "se hai la roba da pesca che puzza devi dirlo prima, che questo odore mi fa morire!!!" e altre amenita'. io cercavo di non mettermi a ridere, in pratica prima mi ha coperto di insulti e due secondi dopo mi ha mandato via in malo modo :poke:

da allora tengo sempre la roba da pesca nel bagagliaio e un cambio di abbigliamento rozzo sul sedile posteriore, lo dichiaro appena mi fermano e solitamente, dopo la primissima apertura del bagagliaio e a seconda dell'odore del guadino, due secondi dopo mi mandano via :poke:

ma c'e' di peggio, c'e' chi e' veramente un genio del male

s8fc3kzbq7-qualche-mese-fa-impostai-sull-ultimo-tastino-della-radio-tra-quelle-preferite-radio_a.jpg


:dent4::dent4::dent4::rofl::rofl::rofl:
 
Mà, io ho investito 2. 000 euro per riesumare questo vecchio Serena la tenda ha
 

Allegati

  • IMG_20190606_190034.jpg
    IMG_20190606_190034.jpg
    319,7 KB · Visite: 314
  • IMG_20190606_185959.jpg
    IMG_20190606_185959.jpg
    254,4 KB · Visite: 309
  • IMG_20190606_190158.jpg
    IMG_20190606_190158.jpg
    259,3 KB · Visite: 316
vi segnalo questa app: park4night
dove gli utenti segnalano parcheggi tranquilli o aree sosta dove fermarsi una notte a dormire in auto camper furgone
Ciao, si questa applicazione la conosco. La uso sempre in vacanza da due anni. È molto buona. La uso per i parcheggi, anche se non amo dormire nei parcheggi perché mi sono capitate brutte esperienze, sia soprattutto perché ti segnala percorsi sterrati per 4x4 e percorsi naturali belli che sono la mia passione. Guidare su fuoristrada leggero è una vera passione per me. In Croazia mi è capitato di guidare ore in off road in posti veramente in mezzo ai grebani. Posti disabitato bellissimi
 
Bello. Bel sistema bravo! Una curiosità quanto costano più o meno tende simili?


Le tende da tetto costano una media di € 2.000 a seconda del modello, usate ne trovi se hai pazienza a molto meno e sono quasi indistruttibili quindi "sempre" un affare. La mia avrà 25/30 anni in cotone grosso che consiglio.
La foto sotto è un semplice telo di 5x6 da ferramenta.
 
Agos80 davvero un lavoro spettacolare!!, sono anni che io e mia moglie giriamo con la nostra tenda e il nostro kayak gonfiabile, ma attrezzerò la Duster rubandoti l'idea, non ti dico le volte che si siamo trovato sotto un temporale e con la tende non è così divertente, poter dormire in auto sarebbe fantastico. Ti scrivo per farti un paio di domande.
 
Ciao @webriccardo, oltre a seguire giustamente i consigli di chi lo ha già fatto, dai un'occhiata anche su youtube e ti si aprirà un mondo. Cerca anche camping box
Davvero tante ideee si trovano sulla rete, intanto ho costruito la doccia solare con i tubi arancioni da 160.
Il dubbio che ho è a che altezza fare la pedana letto, non vorrei non riuscire ad entrare dallo sportello laterale ma ho bisogno di parecchio spazio sotto la pedana.
 
Ciao ragazzi faccio un aggiornamento della discussione per inserire alcune foto delle ultime modifiche e miglioramenti .
Alcune sono cose che avevo fatto tempo addietro ma mai postato , alcune invece sono appena finite ieri.
Prima di tutto cosa più importante ho deciso di aumentare la superficie di appoggio per il letto ove fosse possibile, ho creato delle tavole sempre incernierate come prima, ma più larghe. Prima il letto era tutto largo 100 cm come il cassone (che è già alla misura massima per entrare nella parte posteriore dell'auto.
Aumentare le tavole incernierate era una ottima idea per aver più spazio e dormire più comodamente e meno ravvicinati in due, 100 cm erano proprio giusti giusti per due persone piccole come noi. Inoltre si poteva aumentare li dove è più necessità di spazio ovvero sul busto-testa-spalle.
Le tavole ora sono larghe 120 cm raggiungendo la dimensione della classica "piazza e mezzo" che per noi è più che ragionevole come comodità, inoltre era la dimensione massima possibile geometricamente, si poteva spingere al massimo a 130 ma diventava scomodo aprire manualmente i finestrini posteriori dall'interno con le manovelle delle portiere.
Insomma 120cm era il compromesso massimo fattibile.

Ecco come è il letto ora
Vedi l'allegato 171009


A questo punto però sorgeva un altro problema non indifferente , come fare per il materasso???
Dopo avere pensato a lungo alla soluzione migliore , avevo pensato di comprarne uno da 120 sempre pieghevole ed adattarlo tagliandone una parte e ricucendolo, ma non volendo cambiare materasso perché questo era comodissimo e di ottima qualità.
Allora mi sono ingegnato per costruire due cuscini fatti in misura ad hoc per integrare il vecchio materasso pieghevole.
Ho usato materiali avanzati in garage da me , compensato in avanzo per le basi , un vecchissimo lenzuolo bianco in cotone grosso e robusto per foderarli e ho speso solo 10 euro per l'imbottitura in gommapiuma e me ne è avanzata molta.
Vedi l'allegato 171010

Vedi l'allegato 171011

Ho pensato poi un sistema per fissare stabilmente i cuscini alle tavole sottostanti con delle linguette di pelle e dei bottoni snap così tutto il materasso ha una perfetta stabilità , e se già non si spostava prima ora è inamovibile :D
P.S. notare che sul cuoio sono incisi i segnali per un immediato e intuitivo montaggio dei cuscini , sembra una cavolata ma è utilissimo :p

Vedi l'allegato 171012

Vedi l'allegato 171013

Vedi l'allegato 171014

Vedi l'allegato 171015

Vedi l'allegato 171016

Ancora tempo addietro avevo acquistato delle zanzariere per le finestre posteriori che funzionano praticamente come un calzino elastico attorno alla portiera, questo fa si che sia possibile alzare ed abbassare il finestrino senza problemi

Vedi l'allegato 171017

Vedi l'allegato 171018

Per il portellone posteriore è molto comodo tenerlo aperto di notte in estate quando fa molto caldo, così ho costruito una zanzariera ad hoc per il mio portellone usando tessuto di zanzariere e cucendo tutto attorno un elastico telato.

Vedi l'allegato 171019

Vedi l'allegato 171020

Vedi l'allegato 171021

Per concludere un piccolo dettaglio di poco conto ho sostituito la chiusura del cassone a chiavistello perché durante la guida con le vibrazioni e le buche tendeva ad aprirsi e la portella sbattacchiava, così ho fatto una chiusura in cuoio con bottone che chiude perfettamente e il problema è sparito.

Vedi l'allegato 171022

Bene per ora è tutto spero di avervi interessato e dato qualche idea utile , ciao a tutti e mi raccomando : "Minima Spesa Massima Resa"
Buongiorno Agos,
sono rimasta entusiasta del suo progetto, ho una duster, e vorrei camperizzarla.. non sono un granché in lavoretti e quindi dovrò farmi aiutare.
avrei alcune domande(forse troppe) :
Il materasso 'buono' dove lo ha comprato?
Non è che potrebbe darmi le misure del cassettone? e degli spazi interni, tavole divisorie e letto...
Spessore e tipo di legno..

Non so se sto chiede do troppo.
Sperando in una sua cortese risposta, le auguro una buona giornata.
La mia email è kenio.pertile@gmail.com
 
Alto Basso