Ricetta Dado granulare vegetale

La ricetta del dado granulare io la uso praticamente ogni autunno/inverno perchè in determinate circostante mi permette di preparare piatti veloci, buoni e naturali o semplicemente mi permette di avere un brodo di verdure saporito e subito pronto per la creazione di altri piatti. La condivido con voi perchè penso possa risultare un plus non indifferente per chi va in escursioni invernali e voglia prepararsi qualcosa di caldo al costo di pochi grammi di peso da trasportare. Per esempio potete usare questo dado fatto in casa per una minestrina, ma anche per il riso, con i tortellini... qualunque cosa preveda un brodino.

Questa è una lista indicativa degli ingredienti, ma potete metterci un pò quello che vi pare nelle dosi che più vi aggradano:
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 2-3 funghi
  • 4 pomodorini
  • aglio
  • porro
  • basilico (abbondante)
  • rosmarino (un rametto)
  • prezzemolo (abbondante)
  • erbe varie ed eventuali
Il procedimento che uso è quello più lungo, ma il risultato è garantito, c'è anche un procedimento più veloce che magari proverò in futuro, ma per ora non lo menziono.

  1. Pulite e tagliate grossolanamente il tutto, dove si può lasciate la buccia e i gambi.
  2. Infilate in pentola con olio e abbondante sale (a occhio circa 200gr) e preparate questa sorta di minestrone
  3. Quando più o meno sarà tutto cotto frullate con un mini-pimer (magari eliminate solo il rosmarino) e otterrete una poltiglia verdastra/marroncina a seconda delle verdure usate. Lasciate ancora sul fuoco per far evaporare più acqua possibile.
  4. Stendete il vostro passato di verdure su delle teglie, leccarde o quello che avete in strati sottilissimi (per comodità io uso sempre la carta forno così non attacca)
  5. Infornate a bassa temperatura, a seconda del vostro forno potrebbero volerci molte ore o moltissime ore, il nostro scopo è quello di ottenere dei sottili biscotti croccanti (non bruciate nulla che poi si sente). Nel mio forno apro spesso per far uscire il vapore acqueo che si crea. Volendo si può infornare nel microonde, non conosco i tempi, ma dovrebbero essere più brevi.
  6. Ottenuti i biscotti li possiamo rompere e inserire in un mixer per ottenere il nostro dado granulare. (se il mixer invece di fare polvere tende a impastare il composto significa che c'è ancora acqua, quindi serve un altro giro di forno)
Dovreste avere ora circa 500gr di dado granulare, che potete conservare tranquillamente in un vasetto a temperatura ambiente per diversi mesi. Con uno-due cucchiaini di dado potete insaporire circa un litro d'acqua. Se riempite una bustina potete portarla con voi ovunque.
 
La quantità di acqua iniziale per fare il minestrone ? O, banalmente, a copertura delle verdure ?

Si potrebbe cuocere, in alternativa, a vapore e salare, ed oliare, nel momento in cui passi al tutto al mixer ? ..... si potrebbe avere meno acqua già da subito e senza perdita di nutrienti nell'acqua di bollitura. Oppure con pentola a pressione.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Temperatura del forno ? (indicativamente)
Statico o ventilato ?
Tempo ? 6 ore ? 8 ore ? 12 ore ?

Ovviamente in base alla tua esperienza & forno, poi, ovviamente, lo dovrò tarare sul mio forno però mi fornisce una idea.

Ciao :si:, Gianluca
 
Acqua il meno possibile, giusto quella che ti serve per portare a cottura le varie verdure. Se metti roba a foglia larga tipo biete o cicoria magari aumenti un pò la dose (non ci interessa creare il brodo saporito del classico minestrone da servire a tavola)

La cottura a vapore credo che sia una validissima alternativa, ma non indispensabile, perchè nella mia ricetta l'acqua si fa evaporare, non si butta, quindi le sostanze nutritive che si salvano dalle alte temperature te le ritrovi tutte esattamente come nella cottura a vapore. Per il resto non ci dovrebbero essere problemi, mixi e aggiungi sale e olio e continui a cuocere per far evaporare l'acqua rilasciata dalle verdure.

Con la pentola a pressione invece devi per forza andare a coprire tutto (e andare oltre) con acqua, quindi poi si allungano i tempi di evaporazione, non so quanto convenga.

Io ho un forno statico, veramente basic, tengo la temperatura fra i 50 e i 100° e monitoro la situazione costantemente per evitare bruciature. Tempo circa 6 ore, con tre strati spalmati su teglie e leccarde, quindi con tanta umidità. Di continuo giro anche le teglie perchè noto che il mio forno tende a cuocere di più in determinate zone e livelli, devo ammettere che non è un lavoro agevole, ma con un forno di fascia migliore ti dovresti trovare meglio. Non sono fan del microonde, ma in questo caso credo che sarebbe uno strumento perfetto.

Suggerimento per il sale: meglio abbondare. Ho notato che con quantità minori si allungano i tempi di cottura dei biscotti. Un dado leggermente salato significa che poi possiamo non usare il sale (o usarne meno) per i nostri brodini.

Spero di esserti stato utile.
 
Io il dado lo faccio così: https://puckdeiboschi.noblogs.org/post/2014/09/13/dado-vegetale-autoprodotto/

Dado_finito.jpg
 
Alto Basso