Recensione Dajo survivor knife

Dajo survivor knife



202086


202081


202082


202083


202084


202085


Si tratta di un coltello prodotto dalla Dajo e fabbricato in Cina, non ne ho visti molti in giro pertanto ho pensato di fare una piccola recensione:
la dotazione prevede il coltello, un fodero in cordura, un acciarino e un fischietto.
Si tratta sostanzialmente di uno scheletrato la cui impugnatura è formata da due guancette in G-10 rivettate. La lama è inox un 7cr17MoWV, temprato a 57 hrc è lunga 9,5 cm e spessa 3mm.
Questo coltello l'ho pagato 35 euro 4 anni fa e tutte le caratteristiche che ho riportato lo catalogano nella fascia economica.
Il porto risulta agevole e il fodero si comporta bene sia in posizione orizzontale sia in quella verticale, non sbalonzola,non si stacca cosa sicuramente non scontata su questa fascia di prezzo.
La lama fa il suo dovere, il metallo è quello che è ma se gli si affidano i compiti richiesti ad una lama di 9 cm fa certamente il suo. Il fischietto funziona, ne ho visti di migliori e di peggiori è senza lode e senza infamia così come il firesteel che funziona bene ma si consuma troppo rapidamente rispetto ai diretti competitor dalle medesime dimensioni.
La versione odierna del Dajo prevede un fodero in Kydex e una lama in 8Cr13Mov, il resto delle geometrie rimane identico ma il prezzo è lievitato a 60 euro.

202087
 
Il problema maggiore di questo coltello che è praticamente impossibile da trovare in Europa. Io ne acquistai uno da un sito olandese anni fa che però ad un certo punto ha smesso di spedire fuori dall' Olanda. Poi non ne ho più visti...........................
--- ---

So che chi riusciva a trovarlo si costruiva un fodero in Kydex e lo usava come neck Knife . Evidentemente se ne accorta anche la fabbrica ( dovrevve essere un brand USA piccolissimo che si fa fare i prodotti in cina "conto terzi") e ha deciso di fornire direttamente un fodero Kydex
 
Mi ha sempre intrigato questo coltellino,che ha più o meno le dimensioni dei coltelli più usati da me,ma non l'ho mai trovato sui vari siti....c'è stato per poco tempo su Amazon,ma non lo comprai perché mi ispirava poco la "feritoia"che ha la lama,e che sinceramente non capisco a cosa serva,per il resto mi dà l'idea di un un coltello funzionale e con pochi fronzoli...ah quoto la modifica che l'azienda ha fatto riguardo il fodero
 
Alto Basso