Escursione Dal Casati al Branca, traversata Cevedale-Palon de la Mare

Dati

Data: 20/21 luglio 2011
Regione e provincia: Lombardia, Sondrio
Località di partenza: Rifugio Pizzini in val Cedec
Località di arrivo: Rifugio Forni
Tempo di percorrenza: 7,30h
Grado di difficoltà: EE fino al Casati, F+ la traversata
Descrizione delle difficoltà: 30cm di neve fresca, qualche passaggio di 1° sulle rocce del Rosole, i crepacci nella discesa dal Palon de la Mare
Periodo consigliato:da marzo a settembre, è molto bella la scialpinistica
Segnaletica: ottima fino al Casati e dalla fine del ghiacciaio ai Forni
Dislivello in salita: 550mt il 1°giorno, 900mt il 2° giorno
Dislivello in discesa: 1850mt
Quota massima: 3769mt
Accesso stradale: da S.Caterina Valfurva una stretta e ripida strada di 6 km. al rifugio dei Forni, poi 3 km. di sterrata fino al Pizzini

Descrizione

Il gruppo Ortles Cevedale(Alpi Retiche) nel Parco Nazionale dello Stelvio
abbraccia tre province(Sondrio, Trento, Bolzano) in due regioni.
Il cuore del gruppo è senz'altro la zona del Cevedale, storica linea di trincea nella grande guerra, ed il rifugio Casati, crocevia di almeno quattro vie di salita (Solda, S. Caterina, Pejo e Val Martello).La zona è perciò sempre frequentatissima.
Mercoledì 20 luglio
La mia seconda sul Cevedale inizia esattamente com'era finita l'agosto scorso, sotto una fitta nevicata, ma le previsioni danno una finestra di bello per l'indomani mattina, ed allora dopo quattro giorni di attesa si parte...
Insieme a me un grande sportivo della Valfurva, Tino con suo figlio Marco.
Di pomeriggio con la jeep risaliamo la splendida val Cedec fino al rifugio Pizzini Frattola, posto a 2700mt sulla testata della valle e sotto il Gran Zebrù.
Prendiamo il sentiero 28b molto comodo fin dopo la teleferica di servizio al Casati, dove inizia la salita vera e propria.
Sotto una nevicata che man mano si sale diventa sempre più intensa, affrontiamo i tornanti dapprima molto larghi poi sempre più stretti e ripidi, intorno ai 3000mt il sentiero è coperto interamente, ma la strada è comunque evidente e con poca fatica arriviamo al passo Cevedale e da lì in pochi metri al rifugio Casati a 3260mt , giusto in tempo per cambiarci e sederci a cena.
Due considerazioni sul Casati: il rifugio è sostanzialmente un casermone (290posti), dove per poco più di 50€ soci cai, ti offrono una mezza pensione appena sufficiente, in stanze gelide, senza acqua calda e con vitto nella media, in compenso i gestori sono simpaticissimi e disponibili e poi si fanno anche incontri interessanti....
Giovedì 21 luglio
Un'alba limpida e rosa annuncia una giornata da ricordare!
Dopo una anticipata colazione(grazie gestori) e le rituali operazioni di preparazione, siamo pronti a partire alle 6,45 prima di noi solo una cordata che da subito soffre la mancanza di traccia.
Marco(17 anni e primo Cevedale a 7) impone un ritmo tranquillo, la nostra strada sarà molto lunga, nonostante ciò in breve siamo sugli alpinisti partiti prima e ci offriamo di passare a battere traccia.
La salita è quasi tutta al sole , con le due cime sempre di fronte a noi, ogni tanto ci voltiamo ed il Casati in fondo appare sempre più piccolo con il maestoso Gran Zebrù che gli troneggia dietro.
Il tratto impegnativo è il traverso finale verso destra, ancora in ombra e da me molto temuto, ma le condizioni sono totalmente diverse dalla mia precedente salita(allora era tutto ghiaccio blu liscio), i ramponi fanno ottima presa ed in meno di due ore siamo sulla prima vetta di giornata, Monte Cevedale 3769mt.
Il panorama è grandioso: a N Zebrù e Gran Zebrù, ad E vicinissima c'è la Zufallspitze, l'altra cima del Cevedale, a S tutte le tredici cime, con in lontananza Adamello e Presana, in fondo ad O nitido il gruppo del Bernina con la Biancograt riconoscibilissima.
Il tempo di un thè e un po' di ciocco e siamo già in discesa verso passo Rosole da cui attacchiamo il tratto più impegnativo della traversata.
Tino ci guida con magistrale esperienza fra roccette innevate e creste affilate per metà ghiacciate e metà molli, bisogna scegliere bene gli appoggi, anche perchè in questo tratto, monte Rosole3529mt, insolitamente coperto dalla neve, il sentiero non è evidente, tuttavia ci divertiamo tanto, siamo in anticipo, e ci concediamo una lunga sosta al sole del Bivacco Colombo 3470mt.
Quando dopo mezz'ora ripartiamo, i primi tre alpinisti stanno appena arrivando, segno che nonostante la neve non siamo andati piano!
Una brevissima discesa al Col de la Mare e siamo pronti ad attaccare l'enorme panettone del Palon, una salita non lunghissima ma ripida che Marco prende di petto e dritto per dritto mentre il cielo comincia a coprirsi.
A metà salita ho un attimo di stanchezza, però stringo i denti ed in poco tempo siamo sulla terza cima di giornata il Palon de la Mare 3703mt.
Di fronte il S. Matteo ed il Tresero sono già sotto un cielo nero, a sinistra il Vioz, vicinissimo, sembra molto più basso, ma è solo la luce, qualche fiocco di neve ricomincia a cadere, così iniziamo subito a scendere.
La lunghissima discesa non sarà agevole, la neve sembra più alta, la visibilità è brutta, ed i crepacci, che qui sono solitamente numerosi, sono coperti dalla neve ed infatti uno piccolo lo prendiamo, senza conseguenze...
Comincio a pensare al Branca che non arriva mai e a ...speck uova e formaggio.
Finalmente alle 14,15 siamo al rifugio, da cui dopo la sosta, una tranquilla passeggiata di mezz'ora sotto la pioggia ci riporta ai Forni.
Una bellissima e non difficile traversata, la prima parte della famosa Tredici Cime, in ambiente maestoso e suggestivo, sicuramente da consigliare.
Per i tecnici ed i curiosi ecco i tempi di percorrenza:
Pizzini-Casati 1,45h Casati-Cevedale 1,55h Cevedale-Bivacco Colombo 1,20h Bivacco Colombo-Palon de la Mare 1,10h Palon de la Mare- Branca 2,30h
Qualche pics
Val Cedec Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 053.jpg
alba sul Cevedale Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 061.jpg
si parte Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 066.jpg
Gran Zebrù Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 067.jpg
Marco Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 070.jpg
altre cordate Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 072.jpg
quasi cima Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 073.jpg
la Zufall Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 076.jpg
il nostro percorso in primo piano le Rosole, dietro il Palon ed a sx il Vioz Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 079.jpg
Rosole Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 085.jpg
21.jpg
24.jpg
Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 090.jpg
verso il Palon 30.jpg
37.jpg
uno sguardo dietro Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 097.jpg
seracchi Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 104.jpg
nei pressi del Branca Cevedale Palon De La Mare 20-21 luglio 2011 107.jpg
 

Allegati

  • 28.jpg
    28.jpg
    78,6 KB · Visite: 761
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso