Escursione Dal Ceppo alla cascata della Morricana

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 27/01/2016
Regione e provincia: Abruzzo, Teramo
Località di partenza: Ceppo (Rocca Santa Maria)
Località di arrivo: cascata della Morricana
Tempo di percorrenza:
Chilometri: 21 a/r
Grado di difficoltà: EAI
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Periodo consigliato: il Parco dice "da maggio a ottobre"
Segnaletica: bianco rossa
Dislivello in salita: 300m
Dislivello in discesa:
Quota massima: 1600
Accesso stradale: SP48

Traccia GPS su cartina:

Morricana.jpg

Descrizione

Per continuare a fare un po' di allenamento in attesa di provare quote maggiori, per il piacere di uscire ed anche perché non ci ero mai stato, con un paio di amici decidiamo di raggiungere la notissima cascata della Morricana nei monti della Laga.
Un luogo molto caro ai teramani e non solo, la passeggiata è si lunga, ma il dislivello minimo e senza la neve è possibile percorrere molta più strada in auto (anche diversi km se si paga il permesso, istituito per la raccolta funghi ma necessario comunque per il transito).
I monti della Laga sono affascinanti e sono la passione di mia moglie, io preferisco più il brullo Gran Sasso, ma la Laga effettivamente è un po' "magica".. dolce nei profili ma anche spessissimo più complicata del Gran Sasso come orientamento vista l'abbondanza di boschi e l'acqua che copiosissima la solca e l'ha modellata, scavando gole spesso non guadabili... insomma, un territorio davvero intrigante e che necessita una certa attenzione e conoscenza...
Ma non è questo il caso, l'escursione che vi racconto è davvero una passeggiata, resa però un poco più impegnativa dalla presenza della neve che ovviamente fa faticare maggiormente ed in alcuni passaggi richiede qualche attenzione perchè il sentiero si stringe e magari scivolare a valle nel bosco è poco consigliabile per pendenza e/o presenza di alberi.

Come dicevo, giunti al Ceppo (località del comune di Rocca Santa Maria purtroppo quasi totalmente cancellata dalle rotte turistiche per vicissitudini varie) si potrebbe proseguire un po' oltre con l'auto, ma noi riusciamo a fare circa 300m dal piazzale e dobbiamo fermarci per la neve ancor prima del camping. Fortunatamente riusciamo a mettere subito le ciaspole nonostante la quota non altissima e la poca neve di quest'anno... ma siamo esposti a nord, io non amo in generale le escursioni esposte a nord e fotograficamente ancora meno.... ma pazienza, ci addentriamo nel bosco che qui la fa da padrona.. lo splendido Bosco della Martesa

_MG_2285.jpg

il sentiero è abbastanza monotono, in realtà sarebbe addirittura carrabile, a me piace comunque camminare in Natura e quindi non mi lamento e poi il freddo ogni tanto ci fa vedere qualche sua simpatica manifestazione...

_MG_2287.jpg

il tracciato si snoda tortuoso e per fortuna ogni tanto ci regala un po' di luce...

_MG_2297.jpg

C'è un piccolo rifugio (chiuso......) ma è segno che stiamo per lasciare la strada battuta...

_MG_2309.jpg

ed infatti, dopo un po', il sentiero inizia a definirsi tale e si inerpica richiedendo qualche maggiore attenzione soprattutto per le condizioni della neve che ogni tanto cede sotto le ciaspole

_MG_2323.jpg

sovente c'è da guadare, sempre con attenzione, la moltitudine di rigagnoli che confluiscono nel fosso del Castellano

_MG_2326.jpg

altri invece sono gelati e offrono scenari incantevoli

_MG_2332.jpg

Di nuovo il sole fa capolino e illumina credo il monte Pelone che chiude a destra la nostra zona..

_MG_2337.jpg

ancora qualche guado, complicato dalla neve che non ti fa capire dove stai mettendo i piedi, ovvero se sotto esiste il suolo o il rigagnolo, il sasso o il boh....

_MG_2339.jpg

E dopo una breve salita appena più ripida, giungiamo alla nostra cascata...

_MG_2348.jpg

Avevo solo visto delle foto, ma è irriconoscibile con la neve, non si riesce ad apprezzare in pieno la grandezza, ma non per questo è meno affascinante.. sulla nostra destra, comunque, intravediamo luce e decidiamo di guadare il torrente e portarci nel bosco illuminato per una sosta e mangiare qualcosina... ma non è facile capire dove guadare...

_MG_2354.jpg

Comunque, grazie anche alla presenza di tracce di sci, passiamo dalla parte opposta del torrente e ci addentriamo nel bosco.. si, è magico...

_MG_2356.jpg

finalmente il sole ed i colori riprendono vita...

_MG_2357.jpg

Il bosco è vivo e dei giganti lo sorvegliano...

_MG_2359.jpg

Sono rapito da questo scenario ed ho lasciato i miei amici più a valle (uno di loro è alla prima uscita dopo tempo) seguendo i segnavia e le tracce degli sci, arrivo quasi a scollinare, più su ci sono gli stazzi della Morricana, ma tra andare e tornare impiegherei almeno 30/40 minuti e non mi piace l'idea di far le cose da solo se siamo usciti in tre.. torno indietro, sarà per un altra volta.. ma c'ero quasi...

_MG_2364.jpg

Comunque anche andar di nuovo in giù ha il suo bel perchè...

_MG_2368.jpg

Mi ricongiungo al gruppo e ritorniamo verso la cascata

_MG_2374.jpg

Tra poco il sole sparirà di nuovo alla nostra vista...

_MG_2379.jpg

La salutiamo per l'ultima volta e riprendiamo la strada del rientro

_MG_2385.jpg

Il rifugio (chiuso) ha comunque uno spazio per fare una sosta e bere un bel tè caldo, quindi decidiamo di approfittare per riscaldarci un po' visto il sentiero totalmente in ombra già dalla mattina...

_MG_2389.jpg

Giungiamo alla macchina che l'app del telefono segna 21.5 km, ma quel che conta è che la montagna ci ha regalato un'altra splendida giornata... alla prossima!
 
Ultima modifica:
Sempre bella la morricana! D'inverno non l'avevo mai vista ancora meglio. La morricana è il regno perfetto per i boletus( porcini) dove tra la faggeta maestosa del bosco Maltese(tra le più vaste che conosco) trova un abitat ideale tra i numerosi mirtilli,muschi e su gradinate naturali dove l'acqua ristagna e maturano le ife. Il regno dei funghi è per forza un regno magico, mi stupisce che non abbia visto i puffi o i nostrani mazzmarill :biggrin::rofl: . Grazie per aver condiviso.
 
A me la Laga intriga molto, come ti ho detto dovevo venirci giovedì ma L'UNICA NEVICATA DELL'ANNO mi ha fermato prima ancora di scendere dalla macchina :(.

E questa escursione con i tuoi commenti mi incuriosisce ancora di più ;). Come avrai capito, i boschi selvaggi mi attraggono parecchio ... Tutto bellissimo, complimenti :).
 
A me la Laga intriga molto, come ti ho detto dovevo venirci giovedì ma L'UNICA NEVICATA DELL'ANNO mi ha fermato prima ancora di scendere dalla macchina :(.

E questa escursione con i tuoi commenti mi incuriosisce ancora di più ;). Come avrai capito, i boschi selvaggi mi attraggono parecchio ... Tutto bellissimo, complimenti :).
Se ti piacciono i boschi le faggete della Laga sono veramente maestose , ricche di cascate( anche artificiali ), di cervi di funghi ,rifugi di pastori e sorgenti ( quest'ultime ogni anno di meno ad eccezione dello scorso) chi sa se non nevica quest'estate ????
 
Sempre bella la morricana! D'inverno non l'avevo mai vista ancora meglio. La morricana è il regno perfetto per i boletus( porcini) dove tra la faggeta maestosa del bosco Maltese(tra le più vaste che conosco) trova un abitat ideale tra i numerosi mirtilli,muschi e su gradinate naturali dove l'acqua ristagna e maturano le ife. Il regno dei funghi è per forza un regno magico, mi stupisce che non abbia visto i puffi o i nostrani mazzmarill :biggrin::rofl: . Grazie per aver condiviso.

Grande Leo! Si, davvero interessante questa invernale, anche se in un paio di punti non so come si mette il sentiero con troppa neve, ma secondo me si riesce a battere la pista ;) e poi dubito che sia problema per quest'anno...
Io i mazzmarill li ho visti, ma mi hanno pregato di non dirlo in giro.. :lol:
Grazie carissimo!
 
A me la Laga intriga molto, come ti ho detto dovevo venirci giovedì ma L'UNICA NEVICATA DELL'ANNO mi ha fermato prima ancora di scendere dalla macchina :(.

E questa escursione con i tuoi commenti mi incuriosisce ancora di più ;). Come avrai capito, i boschi selvaggi mi attraggono parecchio ... Tutto bellissimo, complimenti :).

Mitico Matteo, mi spiace per la disavventura veramente peculiare... Beccare la neve in questa stagione, davvero da Guinness dei primati :p

La Laga ti piacerà di sicuro, credimi, il bosco meritava sessioni fotografiche a se e quando non è spoglio deve essere davvero mistico... guarda, al di là delle distanze che comunque sono sempre importanti (ne parlavamo, ricordi) ho avuto lì sempre la sensazione che serve almeno un pernottamento per entrare davvero in perfetta sintonia, ma non so dirti perché... So che sicuramente lo voglio fare, vista anche l'abbondanza di "case"... ;)

Ma ne riparliamo... Grazie ancora!
 
Veramente un posto affascinante anche d'inverno con la neve e con le tue foto mi stimoli a ritornarci, feci un giro fotografico in autunno un paio di anni fa e rimasi colpito dalla magnificenza degli alberi e dai rivoli d'acqua che incontrai.
 
Veramente un posto affascinante anche d'inverno con la neve e con le tue foto mi stimoli a ritornarci, feci un giro fotografico in autunno un paio di anni fa e rimasi colpito dalla magnificenza degli alberi e dai rivoli d'acqua che incontrai.

Ti ringrazio, Mavis... ho la netta sensazione che sia un posto che ha il suo perché in ogni stagione... grazie ancora ;)
 
Uno dei luoghi più magici e remoti del fantastico mondo della Laga. E dalla cascata (in estate) inizia la vera avventura. Il problema è quella lunghissima ed esageratemente larga sterrata che a percorrerla senza neve lascia un po' perplessi.
 
Uno dei luoghi più magici e remoti del fantastico mondo della Laga. E dalla cascata (in estate) inizia la vera avventura. Il problema è quella lunghissima ed esageratemente larga sterrata che a percorrerla senza neve lascia un po' perplessi.

E' così, Marco.... spesso ci sono queste carrerecce iniziali che effettivamente spiazzano.. d'estate poi mi dicono ci sia addirittura un via vai veicolare, ma questo per esempio accade anche nel Chiarino... io non sono per la chiusura totale, per una regolamentazione stringente e limiti su dove arrivare, qui si tratta di zone che poi offrono davvero il modo di perdersi una volta superato il tratto iniziale e per questo credo sia tollerabile (chi non può per ragioni fisiche almeno vede un pezzettino, poi gli altri anche più avventurosi possono girare per giorni su...) diverso è permettere il transito su tutto il tragitto, laddove possibile.. lì inizio ad essere piuttosto scettico per dirla con eleganza... :woot:

Grazie del passaggio! :si:
 
ho avuto lì sempre la sensazione che serve almeno un pernottamento per entrare davvero in perfetta sintonia, ma non so dirti perché... So che sicuramente lo voglio fare, vista anche l'abbondanza di "case"...

Io d'estate (diciamo da un equinozio all'altro) cerco sempre di stare via almeno due giorni (d'inverno le notti non finiscono mai!!). Per cui, se mi dici che la Laga è pure ben servita di stazzi, mi inviti a nozze!! ;).

Le carrarecce sono sì un po noiose e antiestetiche, ma d'inverno possono offrire la possibilità di un comodo rientro alla luce della frontale .. cosa che infatti volevo fare proprio nell'escursione "zompata" (o solo rimandata ;)).
 
Anche senza raggiunger una cima rimane una valida escursione, resa più interessante dalla neve. Molto belle le foto, specie quelle della cascata ghiacciata.
 
Alto Basso