Dal Corriere della Sera: Verona, due alpaca femmine e incinte sbranate dai lupi: polemica sui recinti elettrificati

Riporto dal Corriere della Sera:
Il recinto elettrificato che serviva a proteggerle dai predatori, più che impedire a loro di vagare, non le ha salvate. All’alba di sabato 27 marzo, Perla e Mila, due alpaca femmine, entrambe gravide, sono state trovate morte, sbranate da un branco di lupi. Un sacrificio, il loro, che ha salvato alcuni cuccioli: posizionandosi a cerchio, assieme ad alcuni maschi, hanno impedito che venissero attaccati quattro giovani esemplari, usciti illesi dall’assalto. Il tutto è avvenuto nel bel mezzo di un centro abitato: la contrada Anselmi a Selva di Progno. Si tratta dell’ennesima predazione avvenuta nella Lessinia orientale, con il versante vicentino una delle aree più interessate, negli ultimi mesi, dalla presenza di lupi.

Il recinto
E pensare che a novembre, come sottolinea il proprietario Romano Boschi, i tecnici della Regione erano venuti a installare il recinto elettrificato che avrebbe dovuto dissuadere i predatori. Un’iniziativa che era cominciata già con i fondi del progetto Wolfalps a partire dal 2016: erano stati posizionati sei fili elettrificati, a un’altezza compresa tra 15 e i 140 centimetri dal suolo. Ma nonostante la batteria fosse in funzione, i lupi sono riusciti a rompere quelli posti più in basso.

Il sopravvissuto
La buona notizia è che il terzo alpaca ferito, un maschio, si è salvato grazie alle cure tempestive del veterinario. Quella cattiva è che Perla e Mila non torneranno, come erano abituate, al rifugio Boschetto, punto di partenza dei sentieri in direzione di Cima Carega e dove erano diventate le mascotte di molti escursionisti.
--- ---

Aggiungo la mia personale considerazione, mi ricordo che c'è stato chi inveiva con gli allevatori perchè non utilizzavano le protezioni elettriche per proteggere le greggi. Da capire quanto successo, ma se a recinto in funzione i lupi riescono a passare probabilmente serve a poco. magari serve una botta più forte e non il solletico. Io propendo sempre per una cartuccia caricata a sale o a proiettili di gomma da sparare rigorosamente verso le terga dei lupi. Persino i grizzly capiscono l'antifona o se preferite il messaggio.
 
Ultima modifica:
ci sono persone che non capiscono che il lupo è un predatore intelligente, che fallisce una volta, due volte, tre volte, ma sempre in cerca di una strategia diversa, per cui prima o poi trova quella giusta e va a segno...
 
difatti,avessi fatto io il recinto non mi sarei limitato agli amper previsti...

....vai di rete ferroviaria a 3kvCC così non si stacca più. Avanti col due e giù corrente in stile Joseph o 'dell o sacco e vanzetti (han fatto tutti la stessa fine)

Inoltre non capisco chi verrà dopo di me che sicuramente santificherà il lupo...

...mine anti lupo...altro che!
 
Ultima modifica:
difatti,avessi fatto io il recinto non mi sarei limitato agli amper previsti...

....vai di rete ferroviaria a 3kvCC così non si stacca più. Avanti col due e giù corrente in stile Joseph o 'dell o sacco e vanzetti (han fatto tutti la stessa fine)

Inoltre non capisco chi verrà dopo di me che sicuramente santificherà il lupo...

...mine anti lupo...altro che!

.... probabilmente mi sfugge qualcosa, ma forse più che organizzarsi con mine anti lupo (ma perchè non una bella postazione con M60, non sarebbe ancora meglio?) ci sarebbe da chiedersi come mai i lupi stanno avvicinandosi così tanto alle città.
Da che mondo è mondo i lupi cacciano le pecore.... lo fanno per mangiare, non per divertirsi; capisco che il pastore non sia contento se il lupo mangia le pecore, ma allora a sto punto cancelliamoli dalla faccia della terra, o volete semplicemente farli crepare di fame?
 
...non conosco la dinamica però mi viene da dire che:

Filo a 15 cm dal suolo, ...ok bene però il suolo non é un campo da golf, che vuol dire che un certi punti forse è 5, in altri con piccoli avvallamenti magari diventano 30.

Il lupo come la volpe se ha fame sa scavare , non per niente le recinzioni dei pollai continuano anche per svariati cm sotto terra.

Non si può nemmeno folgorare il predatore da un lato del recinto e fare un po' di solletico al bestiame dall'altro.
 
difatti,avessi fatto io il recinto non mi sarei limitato agli amper previsti...

....vai di rete ferroviaria a 3kvCC così non si stacca più. Avanti col due e giù corrente in stile Joseph o 'dell o sacco e vanzetti (han fatto tutti la stessa fine)

Inoltre non capisco chi verrà dopo di me che sicuramente santificherà il lupo...

...mine anti lupo...altro che!
Queste creerebbe non pochi problemi legali se un escursionista passando dovesse toccare il filo.... forse con conseguenze ben maggiori della morte dell'alpaca.
Dalle mie parti le recinzioni elettrificate sono una barzelletta. vengono poste solo perchè regalate dalla regione con obbligo di installazione per richiedere poi i finanziamenti. I miei cani una volta che hanno capito come funziona ci passano tranquillamente sotto cercando una pendenza favorevole. E non sono esattamente i 2 i mammiferi più intelligenti della terra.
 
.... probabilmente mi sfugge qualcosa, ma forse più che organizzarsi con mine anti lupo (ma perchè non una bella postazione con M60, non sarebbe ancora meglio?) ci sarebbe da chiedersi come mai i lupi stanno avvicinandosi così tanto alle città.
Da che mondo è mondo i lupi cacciano le pecore.... lo fanno per mangiare, non per divertirsi; capisco che il pastore non sia contento se il lupo mangia le pecore, ma allora a sto punto cancelliamoli dalla faccia della terra, o volete semplicemente farli crepare di fame?

I lupi cacciano quello che gli viene più facile, la dieta del lupo varia da zone a zone in base a molti fattori, dalle sue prede naturali, ai rifiuti, alla vegetazione, fino ad arrivare pure al bestiame dei pastori, ti consiglio di leggerti un libro molto semplice e chiaro della situazione del lupo in Italia e della sua storia.. IL LUPO di Carmine Esposito

Non sono uno che incita viva il lupo oppure grida per la sua estinzione. Ma il concetto che ogni animale ha un suo preciso ruolo ecologico dovrebbe essere chiaro.
--- ---

l'errore è stato rimetterli dove erano stati estinti

Esiste ancora questa favola?
Se intendi qui in Italia, ti informo che qui il lupo non si è mai estinto. Per fortuna ha la pelle dura

--- ---

Certo che in un sito di natura/trekking, sentire parlare di sterminio del lupo "tra l altro simbolo del sito" non fa una bellissima figura.
 
Ultima modifica:
Il lupo contribuisce alla regolazione degli ungulati... probabilmente la caccia tra non molto diventerà inutile da quel punto di vista. Bisogna accettare la cosa. Per proteggere le greggi utilizzare i pastori abruzzesi è un'ottima soluzione, come dimostrato da innumerevoli allevatori dell'Abruzzo che convivono con il lupo senza particolari problemi.
--- ---

l'errore è stato rimetterli dove erano stati estinti
Quella della reintroduzione è una cosa estremamente errata. Per non parlare di chi dice che siano stati lanciati dagli elicotteri col paracadute e tute alari, che vanno nel ridicolo più assoluto.
 
Ultima modifica:
Anche se ridotti in numero sarebbero arrivati comunque in ogni angolo.
Un lupo che abbandona il branco (da noi non esitono branchi di 15-20 lupi) e inizia a vagare in cerca di un suo territorio può percorrere non so mai quanti km al giorno.

Inoltre vuoi perchè ormai la caccia è solo uno sport, vuoi perchè proprio l'assenza "temporanea" del lupo ha provocato uno squilibrio; c'è un numero di cinghiali e altri ungulati spropositato rispetto a 100-200 anni fa.

Con tutta questa abbondanza di prede non ci mette molto a diffondersi.
Dalle mie parti ormai è arrivato dalle vette più alte dell'appennino fino a molto vicino alla costa.
 
I lupi cacciano quello che gli viene più facile, la dieta del lupo varia da zone a zone in base a molti fattori, dalle sue prede naturali, ai rifiuti, alla vegetazione, fino ad arrivare pure al bestiame dei pastori, ti consiglio di leggerti un libro molto semplice e chiaro della situazione del lupo in Italia e della sua storia.. IL LUPO di Luigi Boitani

Non sono uno che incita viva il lupo oppure grida per la sua estinzione. Ma il concetto che ogni animale ha un suo preciso ruolo ecologico dovrebbe essere chiaro.
--- ---



Esiste ancora questa favola?
Se intendi qui in Italia, ti informo che qui il lupo non si è mai estinto. Per fortuna ha la pelle dura

--- ---

Certo che in un sito di natura/trekking, sentire parlare di sterminio del lupo "tra l altro simbolo del sito" non fa una bellissima figura.

Purtroppo qui dentro ci sono enormi sacche di inaspettata ignoranza riguardo tematiche ambientali.
 
Ultima modifica:
I lupi cacciano quello che gli viene più facile, la dieta del lupo varia da zone a zone in base a molti fattori, dalle sue prede naturali, ai rifiuti, alla vegetazione, fino ad arrivare pure al bestiame dei pastori, ti consiglio di leggerti un libro molto semplice e chiaro della situazione del lupo in Italia e della sua storia.. IL LUPO di Luigi Boitani

Non sono uno che incita viva il lupo oppure grida per la sua estinzione. Ma il concetto che ogni animale ha un suo preciso ruolo ecologico dovrebbe essere chiaro.
--- ---

Mi spieghi la relazione tra quello che ho scritto io (i lupi cacciano le pecore.... mi sembra una cosa normale e lecita) e quello che mi hai risposto?
Perchè proprio non capisco.... sarò ignorante probabilmente.
Il libro che citi tu così come l'hai scritto tu (IL LUPO) pare non esistere.... esiste un libro sempre dello stesso autore DALLA PARTE DEL LUPO ma è del 1987 e non credo le la situazione del 1987 sia quella di oggi riguardo alla diffusione e alle abitudini del lupo.... sicuramente però immagino che anche allora avesse 4 zampe una bocca e cacciasse un po' quello che trovava.
Però magari anche in questo caso mi sbaglio.
 
Esiste ancora questa favola?
Se intendi qui in Italia, ti informo che qui il lupo non si è mai estinto. Per fortuna ha la pelle dura
Quella della reintroduzione è una cosa estremamente errata. Per non parlare di chi dice che siano stati lanciati dagli elicotteri col paracadute e tute alari, che vanno nel ridicolo più assoluto.

Esatto, il lupo non si è mai estinto in Italia (si può dire che in alcune zone sia scomparso) ma la protezione e l'abbondanza di selvaggina unita alla disponibilità di cibo reperibile da rifiuti e discariche mal gestite, ha permesso al lupo di aumentare la popolazione e ad andare a rioccupare dei distretti che da molto tempo non registravano la presenza di lupi.
 
Mi spieghi la relazione tra quello che ho scritto io (i lupi cacciano le pecore.... mi sembra una cosa normale e lecita) e quello che mi hai risposto?
Perchè proprio non capisco.... sarò ignorante probabilmente.
Il libro che citi tu così come l'hai scritto tu (IL LUPO) pare non esistere.... esiste un libro sempre dello stesso autore DALLA PARTE DEL LUPO ma è del 1987 e non credo le la situazione del 1987 sia quella di oggi riguardo alla diffusione e alle abitudini del lupo.... sicuramente però immagino che anche allora avesse 4 zampe una bocca e cacciasse un po' quello che trovava.
Però magari anche in questo caso mi sbaglio.

Si il lupo è un libro di Carmine Esposito con la presentazione di Luigi Boitani, errore mio.

In ogni caso era riguardo l alimentazione del lupo che non si basa solamente di capre e pecore, per dire che non morirebbe di fame, anzi probabilmente in alcune zone dove mancano, andrà a trovare dell' altro semplicemente.
 
Si il lupo è un libro di Carmine Esposito con la presentazione di Luigi Boitani, errore mio.

In ogni caso era riguardo l alimentazione del lupo che non si basa solamente di capre e pecore, per dire che non morirebbe di fame, anzi probabilmente in alcune zone dove mancano, andrà a trovare dell' altro semplicemente.

Va bene non metto in dubbio questo ma..... a me era parso di capire che la questione era: il lupo ha sbranato i due alpaca allora bomba atomica contro il lupo.
Sbaglio forse?
Secondo me.... per quanto poco e niente conti il mio parere ovviamente.... non è che possiamo ragionare così.... il lupo semplicemente "fa il suo".... è un cacciatore, è affamato, ha trovato due alpaca (mi spiace per loro, poverini) e li ha sbranati.
Chiuso il discorso.... se la perdita dei due alpaca rappresenta un danno economico ci sarà (se è stata stipulata) un assicurazione che risarcisce, se non risarcisce l'assicurazione si chiama "rischio d'impresa".
Se il danno è affettivo, allora l'alpaca se hai paura che te lo sbrani il lupo te lo porti in camera da letto oppure lo fai sorvegliare a vista.
Probabilmente cento anni fa i lupi non scendevano in paese (pochi giorni fa ne hanno investito uno a Maleo.... se guardate dov'è Maleo, vedrete che li di pascoli, montagne, colline o quant'altro non ce n'è manco l'ombra) ... evidentemente non avevano bisogno di farlo.
Fino a quando l'uomo non sconvolge gli equilibri della natura, tutti gli animali fanno "il loro".
......o vogliamo sterminare gli squali solo perchè ci va di fare il bagno nel mare al posto loro?
Ad ogni modo io sto con il lupo ;)

Edit: "il lupo" di Carmine Esposito già aggiunto al carrello. Grazie per la segnalazione!
 
Va bene non metto in dubbio questo ma..... a me era parso di capire che la questione era: il lupo ha sbranato i due alpaca allora bomba atomica contro il lupo.
Sbaglio forse?
Secondo me.... per quanto poco e niente conti il mio parere ovviamente.... non è che possiamo ragionare così.... il lupo semplicemente "fa il suo".... è un cacciatore, è affamato, ha trovato due alpaca (mi spiace per loro, poverini) e li ha sbranati.
Chiuso il discorso.... se la perdita dei due alpaca rappresenta un danno economico ci sarà (se è stata stipulata) un assicurazione che risarcisce, se non risarcisce l'assicurazione si chiama "rischio d'impresa".
Se il danno è affettivo, allora l'alpaca se hai paura che te lo sbrani il lupo te lo porti in camera da letto oppure lo fai sorvegliare a vista.
Probabilmente cento anni fa i lupi non scendevano in paese (pochi giorni fa ne hanno investito uno a Maleo.... se guardate dov'è Maleo, vedrete che li di pascoli, montagne, colline o quant'altro non ce n'è manco l'ombra) ... evidentemente non avevano bisogno di farlo.
Fino a quando l'uomo non sconvolge gli equilibri della natura, tutti gli animali fanno "il loro".
......o vogliamo sterminare gli squali solo perchè ci va di fare il bagno nel mare al posto loro?
Ad ogni modo io sto con il lupo ;)

Edit: "il lupo" di Carmine Esposito già aggiunto al carrello. Grazie per la segnalazione!

Sisi mi trovo d'accordo con te, allora ho interpretato male il tuo primo messaggio.

Riguardo al libro figurati!
 
il problema e' se al posto dell'alpaca ci fosse stata una persona. e potrebbe essere un quando, non un se

ora, a me i lupi non stanno antipatici. ma, brutto da dire, iniziano a prendersi troppe confidenze. in centro italia da secoli hanno una forte pressione, per cui hanno imparato che non devono rompere ai bidepi (idem gli orsi marsicani). ora, orsi e lupi che arrivano da zone meno popolate delle alpi non hanno queste paure. quindi, IMHO e' meglio prevenire adesso (e vai di incentivi ai tripli recinti, cani e affini, legalizzazione dello spray da orsi) piuttosto che trovarsi nelle rogne serie dopo
 
il problema e' se al posto dell'alpaca ci fosse stata una persona. e potrebbe essere un quando, non un se

ora, a me i lupi non stanno antipatici. ma, brutto da dire, iniziano a prendersi troppe confidenze. in centro italia da secoli hanno una forte pressione, per cui hanno imparato che non devono rompere ai bidepi (idem gli orsi marsicani). ora, orsi e lupi che arrivano da zone meno popolate delle alpi non hanno queste paure. quindi, IMHO e' meglio prevenire adesso (e vai di incentivi ai tripli recinti, cani e affini, legalizzazione dello spray da orsi) piuttosto che trovarsi nelle rogne serie dopo

Paure quelle del lupo infondate. Queste affermazioni le dico io, ma riprese da chi ci lavora e lo studia.

Unico vero problema REALE sono i cani randagi, che hanno una maggiore confidenza con l uomo
 
Alto Basso