Dal Corriere della Sera: Verona, due alpaca femmine e incinte sbranate dai lupi: polemica sui recinti elettrificati

Povera orsa! Che teneri lei e i 2 cuccioli, alla fine poveretti se ne sarebbero andato lostesso, a volte i cani sono un po' iper reattivi, e la donna lo è stata anche lei (comprensibilmente).
Mai piaciuti i cani iper reattivi, i piccoli lo son quasi sempre.
 
povera orsa?

Ma insomma, siamo in torto quando andiamo per boschi perché è casa dell'orso; siamo in torto quando l'orso viene sul nostro terrazzo, siamo in torto sempre?
Ma non è che si sta perdendo il senso della misura?

Quello che hanno fatto i cani e la ragazza (perché teenager significa che ha meno di venti anni) è stato solo difendere il territorio strettamente circostante alla propria tana, cosa che in natura è più che accettata!
 
Povera orsa! Che teneri lei e i 2 cuccioli, alla fine poveretti se ne sarebbero andato lostesso, a volte i cani sono un po' iper reattivi, e la donna lo è stata anche lei (comprensibilmente).
Mai piaciuti i cani iper reattivi, i piccoli lo son quasi sempre.

povera orsa?

Ma insomma, siamo in torto quando andiamo per boschi perché è casa dell'orso; siamo in torto quando l'orso viene sul nostro terrazzo, siamo in torto sempre?
Ma non è che si sta perdendo il senso della misura?

Quello che hanno fatto i cani e la ragazza (perché teenager significa che ha meno di venti anni) è stato solo difendere il territorio strettamente circostante alla propria tana, cosa che in natura è più che accettata!

@Daedin, la maternità ed i cuccioli fanno sempre tenerezza, in qualunque situazione :wub:

Poi, razionalmente, il tuo discorso non fa una piega.
 
Ultima modifica:
povera orsa?

Ma insomma, siamo in torto quando andiamo per boschi perché è casa dell'orso; siamo in torto quando l'orso viene sul nostro terrazzo, siamo in torto sempre?
Ma non è che si sta perdendo il senso della misura?

Quello che hanno fatto i cani e la ragazza (perché teenager significa che ha meno di venti anni) è stato solo difendere il territorio strettamente circostante alla propria tana, cosa che in natura è più che accettata!
Infatti l'orsa ha evidentemente capito di aver sconfinato e non ha più insistito.
 
@Daedin
non ho detto che ha fatto male, mi è dispiaciuto un pochetto che l'orsa abbia avuto una esperienza poco simpatica, anche se forse è proprio quello che serve per tenerla lontana.
Guarda parli con uno che praticava sport di combattimento. A volte càpita di far del male all' avversario, poi dispiace se era corretto e pulito. Però non è che non rifarei la cosa.
Quanto ai cani preferisco quelli che arrivano e sicuri della loro autorità danno 1 abbaio senza stringere subito la distanza.
 
...e cmq, tornando al lupo, vorrei sottolineare che, mettendo insieme tutti i Bushcrafters del forum, a lui potete fare solo le pippe.....lui vive nei boschi tutta la vita senza Esee, Extrema Ratio, tarp, amache, fornellini, stufette, borracce, paracord, Silky, accette, firesteel etc etc etc....... :biggrin: :biggrin::biggrin:
 
...non conosco la dinamica però mi viene da dire che:

Filo a 15 cm dal suolo, ...ok bene però il suolo non é un campo da golf, che vuol dire che un certi punti forse è 5, in altri con piccoli avvallamenti magari diventano 30.

Il lupo come la volpe se ha fame sa scavare , non per niente le recinzioni dei pollai continuano anche per svariati cm sotto terra.

Non si può nemmeno folgorare il predatore da un lato del recinto e fare un po' di solletico al bestiame dall'altro.

il recinto per pollai scende un 15 cm sotto terra , ma non basta per le volpi , bisogna pure fare il risvolto a L per mezzo metro verso l'esterno . se la volpe scava lo fa vicino alla rete verticale , trovando sul fondo dopo 15 cm il risvolto orizzontale capisce che da li non passa ... non ci arriva che deve scavare da piu indietro ;) ... e' uno sbatto ma il pollaio mio 20mtx10mt su tre lati ho dovuto far cosi , un lato ha il muretto ... e ricovero notturno
 
Alto Basso