Dal Corriere della Sera: Verona, due alpaca femmine e incinte sbranate dai lupi: polemica sui recinti elettrificati

@walterfishing, chiedo. hai numeri per sostenere che

A parte la carne di Orso nei supermercati Sloveni che vabbè, quanta ce ne sarà? come se ci fossero migliaia di orsi ovunque.... Ci sono 450 Orsi in tutta la Slovenia.
Per altro, La Slovenia in realtà conta pochissime armi pro capite e viene descritta come il far west.
Per ciò che riguarda l'Austria, sono piuttosto severi sull'utilizzo improprio delle armi e anche su chi spara ad animali protetti. Non credo siano eventi all'ordine del giorno.

Ultima cosa, ci siamo soffermati parecchie volte in questo post a parlare dell'artico del ragazzo ferit, che tuttavia, solo per precisazione, se non sbaglio, indica l'aggressore come un canide e non come un lupo. Sarà stato sicuramente un lupo ma....

veramente la slovenia di orsi ne ha tra il doppio e il triplo

https://www.total-slovenia-news.com...-permits-to-cull-115-brown-bears-by-september

e una volta che fanno quota si fermano

https://www.total-slovenia-news.com...f-bears-wolves-repealed-after-targets-reached

austria e slovenia non sono il far west, ma li' non scherzano. hanno una gestione letteralmente asburgica. calcolano che debbano esserci x animali, e ce ne sono di piu'? quelli in piu' finiscono male, fino a che non torniamo a x.

ok, diamo per buono che quel ragazzo sia stato attaccato da un cane. ma restano parecchi casi di attacchi a persone e animali da parte di lupi, mentre qua dentro c'e' chi vuole negare ad oltranza qualsiasi evidenza, con cherry picking e fallacie logiche stupende.

I danni prodotti dai selvatici (lupo compreso) non sono nulla rispetto a quelli prodotti dalla stupidità umana ben rappresentata anche da quelli che vanno in montagna con l'arroganza dei conquistatori. Sono 30 anni che frequento aree alpine adibite a pascolo o aree appenniniche poco frequentate e le uniche aggressioni che ho subito sono arrivate da cani "domestici" (pastori o guardia). Tutto il resto (piombo ecc) sono chiacchiere celoduristiche da bar (in attesa della definitiva riapertura per ricovero ubriaconi). Peace & love!

graziealbeeeep, il boom demografico dei lupi e' recente. ti faccio l'esempio inverso, io da ragazzino prendevo tantissimi pescegatti e lucci, e ora non ne prendo piu'. perche'? perche' per una fila di motivi le popolazioni ittiche della zona sono cambiate. se io uscissi adesso convinto di prendere pescegatti perche' 25 anni fa li prendevo, sarei veramente illogico.

non commento l'ultima frase, in quanto e' a dir poco in controsenso col peace & love. cioe' proclami pace e amore, pero' chi non la pensa come te sicuramente e' un alcolizzato celodurista da internare. o l'una o l'altra, e se eri ironico non ti e' riuscita bene.


io penso che quando il sole tramonta, la luna sorge e il lupo ulula. Saluti e buona pasquetta a tutti
--- ---

FOTOTRAPPOLAGGIO LIGURIA FEBBRAIO 2021 - YouTube w la natura

ok, immagini bellissime, ma non dicono nulla di particolare. siamo passati da w il lupo a w la natura, tirando fuori frasi a random ma senza nessuna base scientifica, tipico esempio di propaganda animalista che gioca sulle emozioni ma non sui dati di fatto. bellissimo appello ad misericordiam, ma la natura se ne sbatte dei nostri appelli.

Io sto aspettando qualche idea pratica, come ho richiesto in un precedente intervento, e non pensieri tendenti allo zen.

ti diro', sei pure ottimista. io onestamente ho riletto la discussione e mi sono reso conto che sono un idiota completo.

e' da una settimana che propongo soluzioni non letali e posto link di articoli scientifici e di giornale e in risposta ricevo supercazzole, discorsi astrusi basati sul nulla e slogan, e leggo frasi che pongono questi slogan e affini sullo stesso livello di studi e segnalazioni effettive e verificate di qualcosa. si, sono un idiota, perche' se posti link scientifici, incluso un testo del piu' autorevole scienziato sul tema (e si, stavolta faccio io la fallacia del ricorso all'autorita', ma l'autorita' in questione ha scritto anche parecchi studi peer reviewed), scienziato tra l'altro citato dai san francesco del lupo

sono un idiota completo, perche' ho fatto 3 esami diversi di ecologia e passato centinaia di ore all'anno sul campo (o sull'argine o sul bosco) e ancora mi sento ignorante in materia come una capra addormentata, mentre chi neppure sa cosa sia una rete trofica mi viene a dire cosa devo fare con assoluta certezza

sono un idiota completo perche' mi sento dare (neanche tanto) velatamente dello psicopatico, dell'assassino, dell'alcolizzato, del celodurista e altre amenita' e continuo a cercare studi scientifici e documenti, a cercare di spiegare perche' certe cose vanno gestite in certi modi e perche' alcuni interventi sono necessari. invece di dare a certa gente il peso che merita, cioe' zero.

bon, fasi' voaltri, mi a me so roto e anca a me cavo. ciao a tuti.
 
WF, Walter, ma mica da te voglio le proposte per l'allontanamento dei lupi dalle aree antropizzate! Ma se ti te cavi per i francescani, beh allora ti capisco,.
 
@walterfishing , le mie informazioni sono banalmente estrapolate dalla rete, quindi passibilissime di errore. Ma proprio non trovo dati con numeri così alti, se non relative all'intera area dinarica. E che l'anno in cui sono stati censiti più orsi è il 2015 con 599 animali conteggiati.
Il numero dei soggetti abbattuti nell'anno è segnalato dal sito da te indicato di 115 unità.
Non per ripetermi e non che sia poi così utile segnalarlo, ma non che con 115 orsi si riempiano i supermercati della Slovenia di carne d'orso.
Ma ripeto, i dati che ho trovato riportano questo, potrebbero però essere sbagliati.

In ogni caso, io non ho idea se questo numero sia un numero alto o basso, quindi, il fatto di tenerlo sotto controllo mi pare una più che valida soluzione che andrebbe considerata anche nel nostro paese. Forse il messaggio che non è passato è che nessuno è contrario al controllo, anzi. Questo però è parecchio diverso dal delegare una possibile soluzione alle persone che hanno la problematica (vedi pastori, allevatori, agricoltori ecc) Per decidere come muoversi, serve un "comandante d'aereo", per sfruttare la citazione di @LGMS per decidere ciò che è meglio o peggio . m
Ma tanto si tornerebbe punto a capo, il comandante non sarebbe condiviso da tutti, le proposte e le soluzioni neppure, perchè quello che non ha aggiunto @LGMS è che nella maggior parte dei casi, queste conversazioni vengono fatte senza un comandante vero e proprio.
 
Ultima modifica:
A parte il fatto che esiste un mercato internazionale di carne di selvaggina, 600 (per fare cifra tonda) orsi censiti significa, se non mi ricordo male, circa un terzo della popolazione reale. Questo veniva insegnato nei corsi di caccia di selezione per i censimenti a vista mediante battute. Ossia facendo muovere gli animali gremite battitori. Ma non credo che il metodo di censimento degli orsi si faccia in battuta, ma mediante la conta ai punti di foraggiamento, almeno so che in Romania fanno così, ma anche lì i conteggi non sono mai precisissimi, ogni tanto salta fuori un individuo sconosciuto.
Se comunque tutti i 115 orsi abbattuti sono adulti, in buona salute grossi e maschi, diciamo che potrebbero pesare dai 250 agli 350 kg, diciamo 300 kg in media per comodità, una volta scuoiati e disossati darebbero ottimisticamente parlando 150 chili di carne l'uno e quindi 17 tonnellate totali.
680000€ al dettaglio se costa 40€ al chilo. Poi magari come ho detto possono integrare anche con carne proveniente dall'estero dove, magari ma the credi pochi, non c'è la tradizione di consumarne la carne.
Questo così, tanto per fare due conti.
 
Ultima modifica:
io penso che l'unico ad avere paura qui sia l'uomo. l'uomo che ha paura del lupo. e tutto ciò è assurdo se visto da un punto di vista metafisico, o meglio, dal punto di vista del sole e della luna.
 
Il sospetto che avevo del transito di lupi nel mio bosco è sempre più certo:

221311


Questa zampa di capriolo credo che sia stata spolpata molto probabilmente da lupi.

E' chiaro che i lupi si stanno diffondendo e allargano i territori di caccia seguendo di fatto gli spostamenti delle prede.

Fino ad ora nonostante numerosi avvistamenti nella mia provincia ci sono stati pochi episodi accertati di predazione di animali d'allevamento.
Io stesso qualche tempo fa avevo visto 2 lupi che avevano predato un capriolo ma avevano un atteggiamento decisamente schivo e cercavano di evitare di avvicinarsi all'uomo.

Finchè le cose restano così secondo me si possono lasciare in pace.

Qualora però alcuni esemplari diventassero troppo confidenti allora si potrebbe valutare l'abbattimento di tali esemplari.... ma solo di quelli confidenti.

Purtroppo io temo che con la solita miope idiozia umana si arriverà ad un certo punto ad un piano di abbattimento e si deciderà di abbatterne un numero x ... e si abbatteranno quelli schivi
come i confidenti e i capibranco ...facendo solo esplodere il caos nei banchi e aumentando i problemi.
 
io penso che l'unico ad avere paura qui sia l'uomo. l'uomo che ha paura del lupo. e tutto ciò è assurdo se visto da un punto di vista metafisico, o meglio, dal punto di vista del sole e della luna.
Non amo l'onanismo cerebrale, la masturbatio mentis detta altrimenti seghe mentali, se tu che vivi in città non hai paura o non sei preoccupato, magari hai un solo ottimi motivo, sei in una comodissima retroguardia e ti permetti di filosofeggiare sulla la paura e la preoccupazione di chi vive in prima linea. Mica bello, no
 
A titolo puramente informativo .....

221466


221465



Le amorevoli carezze del veterinario che le ha salvato la vita. Dopo due ore di operazione nel giorno di Pasqua. Lei, la lupa investita da un'auto alle porte di Mantova, su una strada vicino a Bigarello. Era ferita molto gravemente quando è stata portata alla clinica veterinaria Gaetti a Levata. Il titolare Oreste Gaettti e il collega Michele Cantarelli le hanno salvato la vita con un lungo intervento. Ora è ricoverata in un centro per la tutela del lupo nel Bolognese. .ATTENZIONE: in caso avvistaste un lupo, non avvicinatevi assolutamente e rivolgetevi alle forze dell'ordine.

MANTOVA. Risale a quasi due secoli fa l’ultima cattura di un lupo nel teritorio mantovano. Nelle campagne di Pietole, l’8 di giugno del 1825, venne preso un esemplare. Per riconoscerlo fu chiamato un professore del liceo di Mantova, tal Bendiscioli, a riprova che ormai gli avvistamenti erano estremamente radi. L’episodio è stato ricordato a fine 2018 dalla studiosa Daniela Ferrari che al lupo mantovano dedicò una mostra didattica in occasione del primo Forum mondiale sulle foreste urbane. Da quello studio si viene a sapere che nel territorio mantovano, in epoca medievale, il lupo era una frequenza abituale. La più antica raffigurazione la si trova nell’antico oratorio di Santa Maria, oggi inglobato nell’attuale basilica polironiana di San Benedetto Po. Nel mosaico pavimentale del transetto, anteriore al 1151 è raffigurato un lupo, tra gli animali che rappresentano i “vizi capitali”. Due secoli più tardi, gli statuti bonacolsiani del 1303 fissano un premio per ogni lupo catturato: tre lire se consegnato vivo, 30 soldi (la metà), se morto.

Ciao :si:, Gianluca
 
--- ---

Certo che in un sito di natura/trekking, sentire parlare di sterminio del lupo "tra l altro simbolo del sito" non fa una bellissima figura.
[/QUOTE]
In effetti, come darti torto.... e poi si credono naturalisti, e sopratutto ignorano il fatto che probabilmente il lupo è li da monto più tempo di chi vorrebbe sterminarlo.
 
La pazienza l'ho persa! Ma hai letto???? Hai letto tutto?? Credo di no! Nessuno, tranne i francescani per tirare acqua al loro mulino, ha parlato di sterminio! Ed è stato detto in tutte le maniere, poi alla fine arriva l'ennesima gonade maschile monorchide che reitera le minchiate! Con la solita frasetta finale giustificazionista! E vaffa......
 
Certa mancanza di spirito critico di cd animalisti da salotto non mi fa pensare ad altro che ad un odio di fondo nei confronti del genere umano, causato da chissà quali problemi irrisolti. Altro che lupi
 
Certa mancanza di spirito critico di cd animalisti da salotto non mi fa pensare ad altro che ad un odio di fondo nei confronti del genere umano, causato da chissà quali problemi irrisolti. Altro che lupi
Lasciando stare certi definentesi "animalisti" che in effetti sterminerei non per ultimi,
l'odio verso il genere umano da parte mia lo confermo... ma non si tratta di chissà quali problemi ignoti .... i problemi sono ben noti:
sono una specie distruttiva che ha già sterminato intere altre specie, ha compromesso e continua a compromettere ambienti e ha sterminato anche intere comunità di propri simili,
inoltre sono esseri invasivi, non risparmiano alcuno spazio se non possono sfruttarlo in altro modo ci immettono i propri rifiuti tossici.

Il fatto di far parte di tare orrenda specie non mi impedisce di vedere la realtà.

o_O
 
"ennesima gonade maschile monorchide che reitera le minchiate"?
Francescani di cosa? Mulino di chi? Animalisti dove?
Qualcuno ha detto che ai lupi bisogna pure servire il pranzo o magari offrire in pasto i propri figli a 'mo di sacrificio?
Non mi pare.
E' stato semplicemente detto che anche loro devono avere il loro spazio, che il loro spazio spesso e volentieri è stato occupato dagli uomini.... e che anche in considerazione di questo è l'uomo che deve fare ammenda.
NESSUNO e tanto meno io ha detto che al lupo deve essere lasciata mano (anzi zampa) libera, io per primo se dovessi essere attaccato da un lupo è ovvio che mi difenderei nei modi che ritengo più opportuni per salvare il culo, ma se vado nel bosco di notte e trovo il lupo non pretendo certo di sterminare il lupo o di abbattere la foresta perchè non mi sento sicuro.

EDIT: comprendo cmq la rabbia di alcuni che alla vista di un lupo ferito apprendono che questo è stato amorevolmente curato e spero salvato, mentre la loro indole di uomini sagaci, duri e con le palle (ben due) avrebbe senza dubbio sperato e sognato un altro epilogo. E invece per stavolta i vostri bei fucili ve li dovete mettere proprio là..... nell'armadietto blindato e restare a guardare. Impotenti.
 
Ultima modifica:
"ennesima gonade maschile monorchide che reitera le minchiate"?
Francescani di cosa? Mulino di chi? Animalisti dove?
Qualcuno ha detto che ai lupi bisogna pure servire il pranzo o magari offrire in pasto i propri figli a 'mo di sacrificio?
Non mi pare.
E' stato semplicemente detto che anche loro devono avere il loro spazio, che il loro spazio spesso e volentieri è stato occupato dagli uomini.... e che anche in considerazione di questo è l'uomo che deve fare ammenda.
NESSUNO e tanto meno io ha detto che al lupo deve essere lasciata mano (anzi zampa) libera, io per primo se dovessi essere attaccato da un lupo è ovvio che mi difenderei nei modi che ritengo più opportuni per salvare il culo, ma se vado nel bosco di notte e trovo il lupo non pretendo certo di sterminare il lupo o di abbattere la foresta perchè non mi sento sicuro.

dove sto io c’è un parco e di spazio i lupi ne avrebbero fin che vogliono. Ma guarda un po’, temendo e fuggendo l’uomo, come narrano certi esperti, preferiscono stazionare a bordo paese, girellare nelle piazze, percorrere statali a poche centinaia di metri dall’imbocco del centro abitato, guardare i gatti delle nevi battere le piste appena sopra le case ecc. Devono avere proprio una gran paura, essere quasi in soggezione.
Eh, ma dice: “loro seguono le prede che scendono a valle”.
Dico io: ma non c’era l’invasione degli ungulati che non si sa più dove mettere? Stanno tutti a bordo paese rispetto a decine di kmq?
Dice: ma l’uomo ha le pattumiere (dalle mie parti interrate e chiuse a chiave), ha gli animali da cortile. Eh beh, allora prego, l’uomo tiri giù i pantaloni e dismetta il possesso di animali da cortile perché l’ha deciso il lupo.
Eh, dice, ma il lupo c’era da prima, sei tu ad aver invaso la NATURA.
1. Chi l’ha detto che il lupo ci fosse da prima, perlomeno dalle mie parti è arrivato solo recentemente
2. lo ribadisco: la natura? Dal divano cliccate YouTube (vedendo si capisce meglio, altrimenti sono io che invento) e guardatevi una selezione delle decine di migliaia di video che mostrano come la natura (non quella di topolino e dell’orso balu che conoscete voi) agisca quotidianamente secondo le proprie regole DI NATURA: sopraffazione, violenza gratuita, annientamento degli altri esseri. Quotidianità. Andate a vedere se gli ippopotami verso il resto della fauna, i leoni, le iene, i gabbiani, e chi più ne ha più ne metta non siano soliti uccidere qualunque essere si palesi attorno a loro se, anche solo per un momento, si sentano minacciati o infastiditi. Ho citato in altro msg proprio il caso del lupo italiano nei confronti dello sciacallo. Ti stabilisci nel MIO territorio? Sbranato. Perché? Perché mi davi fastidio.

In questo scenario DI NATURA , che risponde a regole NATURALI, l’uomo propone dissuasione per elementi confidenti o troppo intraprendenti, zone protette lontane dai centri abitati ma questo non va bene.
Perché a chi risponde fondamentalmente non interessa, sotto sotto vuole vedere l’uomo anninentato ed impotente, godendone. Perche’? Perché l’uomo è cattivo ed invadente: pensa che per portare avanti una propria convinzione, religiosa o ecologica che sia, e’ disposto a calpestare, schernire e denigrare qualunque suo simile (VERO..?)
Pensa che, pur controllato da forze ideologiche contrapposte, ha l’ardire di volersi allargare, mica come le zanzare, le locuste e qualunque essere vivente IN NATURA diverso dall’uomo che, se fosse dotato dei mezzi del medesimo, l’avrebbe già estinto da un pezzo e senza tanti rimorsi....
--- ---

A 100m dal centro abitato, su sentiero battuto per collegare due frazioni e frequentatissimo. E ho altre 4 uguali per altri 4 episodi identici.
 

Allegati

  • 2992486D-5D36-4030-B02C-301C87133E1A.jpeg
    2992486D-5D36-4030-B02C-301C87133E1A.jpeg
    460,7 KB · Visite: 106
Ultima modifica:
dove sto io c’è un parco e di spazio i lupi ne avrebbero fin che vogliono. Ma guarda un po’, temendo e fuggendo l’uomo, come narrano certi esperti, preferiscono stazionare a bordo paese, girellare nelle piazze, percorrere statali a poche centinaia di metri dall’imbocco del centro abitato, guardare i gatti delle nevi battere le piste appena sopra le case ecc. Devono avere proprio una gran paura, essere quasi in soggezione.
Eh, ma dice: “loro seguono le prede che scendono a valle”.
Dico io: ma non c’era l’invasione degli ungulati che non si sa più dove mettere? Stanno tutti a bordo paese rispetto a decine di kmq?
Dice: ma l’uomo ha le pattumiere (dalle mie parti interrate e chiuse a chiave), ha gli animali da cortile. Eh beh, allora prego, l’uomo tiri giù i pantaloni e dismetta il possesso di animali da cortile perché l’ha deciso il lupo.
Eh, dice, ma il lupo c’era da prima, sei tu ad aver invaso la NATURA.
1. Chi l’ha detto che il lupo ci fosse da prima, perlomeno dalle mie parti è arrivato solo recentemente
2. lo ribadisco: la natura? Dal divano cliccate YouTube (vedendo si capisce meglio, altrimenti sono io che invento) e guardatevi una selezione delle decine di migliaia di video che mostrano come la natura (non quella di topolino e dell’orso balu che conoscete voi) agisca quotidianamente secondo le proprie regole DI NATURA: sopraffazione, violenza gratuita, annientamento degli altri esseri. Quotidianità. Andate a vedere se gli ippopotami verso il resto della fauna, i leoni, le iene, i gabbiani, e chi più ne ha più ne metta non siano soliti uccidere qualunque essere si palesi attorno a loro se, anche solo per un momento, si sentano minacciati o infastiditi. Ho citato in altro msg proprio il caso del lupo italiano nei confronti dello sciacallo. Ti stabilisci nel MIO territorio? Sbranato. Perché? Perché mi davi fastidio.

In questo scenario DI NATURA , che risponde a regole NATURALI, l’uomo propone dissuasione per elementi confidenti o troppo intraprendenti, zone protette lontane dai centri abitati ma questo non va bene.
Perché a chi risponde fondamentalmente non interessa, sotto sotto vuole vedere l’uomo anninentato ed impotente, godendone. Perche’? Perché l’uomo è cattivo ed invadente: pensa che per portare avanti una propria convinzione, religiosa o ecologica che sia, e’ disposto a calpestare, schernire e denigrare qualunque suo simile (VERO..?)
Pensa che, pur controllato da forze ideologiche contrapposte, ha l’ardire di volersi allargare, mica come le zanzare, le locuste e qualunque essere vivente IN NATURA diverso dall’uomo che, se fosse dotato dei mezzi del medesimo, l’avrebbe già estinto da un pezzo e senza tanti rimorsi....
--- ---

A 100m dal centro abitato, su sentiero battuto per collegare due frazioni e frequentatissimo. E ho altre 4 uguali per altri 4 episodi identici.

Da dissuasione a sterminio ci passano quelli che la pensano come te.
Dici che l'uomo è arrivato prima? Certo e come no.... dite sempre cosi.
Sai cosa dicono quelli che costruiscono le case sulla riva del fiume e poi si lamentano dell'alluvione? Dicono che la casa c'era prima del fiume.
E quelli che comprano la terra a un ***** di fianco all'aeroporto, ci costruiscono la casa e poi si lamentano del rumore degli aerei sai cosa dicono? Che la casa c'era da prima.... alcuni dicono addirittura da prima che ci fossero gli aerei.
Fossi in te quel sentiero lo percorrei con dei mezzi blindati, così se vedi il lupo fai piazza pulita e sei contento.
Poi mi raccomando, mandaci le foto eh!

EDIT: naturalmente anche le piste da sci con relativi impianti e tutta la zozzeria che rimane in giro c'erano da prima del lupo vero? Ma che lo domando a fare poi..... bastava farsi spiegare le cose da aMMiocuGGino. :poke:
 
Ultima modifica:
Da dissuasione a sterminio ci passano quelli che la pensano come te.
Dici che l'uomo è arrivato prima? Certo e come no.... dite sempre cosi.
Sai cosa dicono quelli che costruiscono le case sulla riva del fiume e poi si lamentano dell'alluvione? Dicono che la casa c'era prima del fiume.
E quelli che comprano la terra a un ***** di fianco all'aeroporto, ci costruiscono la casa e poi si lamentano del rumore degli aerei sai cosa dicono? Che la casa c'era da prima.... alcuni dicono addirittura da prima che ci fossero gli aerei.
Fossi in te quel sentiero lo percorrei con dei mezzi blindati, così se vedi il lupo fai piazza pulita e sei contento.
Poi mi raccomando, mandaci le foto eh!

EDIT: naturalmente anche le piste da sci con relativi impianti e tutta la zozzeria che rimane in giro c'erano da prima del lupo vero? Ma che lo domando a fare poi..... bastava farsi spiegare le cose da aMMiocuGGino. :poke:

vedo che hai difficoltà a capire un testo scritto, ho spiegato che la natura non fa calcoli e spazza via ciò che non gli aggrada, a differenza degli uomini. Non percorrerò i sentieri con un blindato, stai certo. Rispetto la natura ben più dei fanatici come te, che per inciso vengono da queste parti con macchine inquinanti e rumoreggiano nei boschi spaventando gli amati animali. Ecco, un buon metodo per salvaguardare la natura è mettere una bella sbarra a quota pianura e spiegare ai fenomeni che d’ora in poi, per non disturbare lupi e fauna, i sentieri a quota 1500/2000 si raggiungeranno A PIEDI. Forse questo nel mondo DISNEY non era previsto. Ah, non vivo di turismo, quindi risparmiati pure la truvella che senza i tuoi soldi non mangerei (peraltro quali? La maggioranza degli espertoni si porta il panino da casa e sul territorio lascia solo polveri sottili e scarichi da combustione, oltre all’inquinamento acustico).
 
.......
, ho spiegato che la natura non fa calcoli e spazza via ciò che non gli aggrada,..
Non è proprio così:
La natura certo non quella dei cartoni della Disney,
la natura è spietata ... chi non corre abbastanza veloce è morto senza che intervengano sindacati o altro....
ma la natura è anche e soprattutto equilibrio,
dove c'è abbastanza erba ci saranno tanti erbivori e dove ci sono gli erbivori arrivano i predatori così che gli erbivori non diventino troppi da restare senza erba... e se gli erbivori restano in pochi si riduce anche il numero dei predatori in automatico.

Grazie all'equilibrio la vita si perpetua.

L'essere umano dove interviene rompe l'equilibrio e quando capisce d'aver fatto un danno e prova a rimediare ...fa ancora peggio!

Questi sono i fatti.
 
Alto Basso