Dal Corriere della Sera: Verona, due alpaca femmine e incinte sbranate dai lupi: polemica sui recinti elettrificati

eventi verificatisi in russia negli anni '40??? veramente di attacchi di lupi all'uomo ce ne sono stati anche piu' vicino e di recente, anzi letteralmente l'altro ieri (anzi, la settimana scorsa)

https://ermesverona.it/2021/03/25/nelle-colline-della-valpantena-si-grida-al-lupo/

e un non meglio precisato canide anche di recente

http://www.ruralpini.it/Ferito-al-volto-da-un-canide.html

e non e' una cosa cosi' rara

https://primafirenze.it/cronaca/lupi-aggrediscono-uomo-maremma-alta-attenzione-problema/

poi, il tuo discorso sull'accettare di diventare preda e' allucinante. primo, perche' la possibilita' non e' nulla. seconda, due pesi e due misure un beeep, si chiama istinto di conservazione e tutti gli esseri viventi hanno strategie per applicarlo. e' naturale, che ti piaccia o no.

poi, sentiamo cosa ne dice qualcuno che ci lavora con la fauna selvatica

https://www.larena.it/territori/garda-baldo/quel-lupo-si-e-avvicinato-troppo-1.8558317

se perfino loro dicono di rendere la vita dura per quanto riguardi la predazione nei confronti degli animali allevati, forse la tua tesi e' un po' troppo campata in aria.

se sei cosi' convinto che sia bello farsi sbranare perche' e' naturale, vai e dai pure il buon esempio. ripeto: l'ho rischiato, con dei cani. ed e' vero, e' naturale, ma non e' piacevole.



:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

spero vivamente che tu stia scherzando, perche' non passeresti il primo esame ne' di ecologia ne' di zoologia.

esistono branchi e branchi. ripeto: in abruzzo o in cansiglio ci andrei tranquillamente. quelli del grappa e sopra auronzo stanno facendo il disastro.

e adesso so che i 3 esami distinti che ho dato di ecologia, con relative decine di ore sul campo, e le volte che ho rotto le palle a gente che lavora con i selvatici e che conta le cacche dei lupi e li fototrappola, non sono mai esistiti e in ogni caso non servono a niente :woot::woot::woot::woot:



*this



veramente l'ultimo, non letale, ma e' stato 2 giorni fa.



*this.

wombat for president.

io voglio recinti elettrificati, pistole a salve, peperoncino, scosse elettriche e pallottole di gomma se necessario, perche' purtroppo so che se le cose si metteranno male si passera' al piombo vero, e, conoscendo la stupidita' italica media, se ci fosse un attacco letale, in poche settimane da quel momento il lupo sarebbe eradicato quasi ovunque.

volete fare san francesco? mi ricorda molto quella famosa frase di churchill sul disonore e la guerra



e anche *this.

TL;DR: proprio perche' sono a favore di orso e lupo penso che sia bene rimetterli in riga subito, prima che capiti l'irreparabile e si passi al piombo.

smettiamola di dare dei bugiardi a chi in montagna ci vive, o a chi lamenta danni e problemi, magari non tutti ma una buona fetta dei problemi esiste realmente, ed e' meglio risolverli prima con le buone, o con le meno cattive, che non che li risolvano loro con le cattivissime. ci vuole un mago a capirlo????
questi link non dicono assolutamente niente. il lupo è un animale che non è pericoloso per l'uomo. serve protezione per gli allevamenti e basta. con tutte le volte che vado nei boschi dove i lupi sono numerosi, sarei gia morto da anni
--- ---

eventi verificatisi in russia negli anni '40??? veramente di attacchi di lupi all'uomo ce ne sono stati anche piu' vicino e di recente, anzi letteralmente l'altro ieri (anzi, la settimana scorsa)

https://ermesverona.it/2021/03/25/nelle-colline-della-valpantena-si-grida-al-lupo/

e un non meglio precisato canide anche di recente

http://www.ruralpini.it/Ferito-al-volto-da-un-canide.html

e non e' una cosa cosi' rara

https://primafirenze.it/cronaca/lupi-aggrediscono-uomo-maremma-alta-attenzione-problema/

poi, il tuo discorso sull'accettare di diventare preda e' allucinante. primo, perche' la possibilita' non e' nulla. seconda, due pesi e due misure un beeep, si chiama istinto di conservazione e tutti gli esseri viventi hanno strategie per applicarlo. e' naturale, che ti piaccia o no.

poi, sentiamo cosa ne dice qualcuno che ci lavora con la fauna selvatica

https://www.larena.it/territori/garda-baldo/quel-lupo-si-e-avvicinato-troppo-1.8558317

se perfino loro dicono di rendere la vita dura per quanto riguardi la predazione nei confronti degli animali allevati, forse la tua tesi e' un po' troppo campata in aria.

se sei cosi' convinto che sia bello farsi sbranare perche' e' naturale, vai e dai pure il buon esempio. ripeto: l'ho rischiato, con dei cani. ed e' vero, e' naturale, ma non e' piacevole.



:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

spero vivamente che tu stia scherzando, perche' non passeresti il primo esame ne' di ecologia ne' di zoologia.

esistono branchi e branchi. ripeto: in abruzzo o in cansiglio ci andrei tranquillamente. quelli del grappa e sopra auronzo stanno facendo il disastro.

e adesso so che i 3 esami distinti che ho dato di ecologia, con relative decine di ore sul campo, e le volte che ho rotto le palle a gente che lavora con i selvatici e che conta le cacche dei lupi e li fototrappola, non sono mai esistiti e in ogni caso non servono a niente :woot::woot::woot::woot:



*this



veramente l'ultimo, non letale, ma e' stato 2 giorni fa.



*this.

wombat for president.

io voglio recinti elettrificati, pistole a salve, peperoncino, scosse elettriche e pallottole di gomma se necessario, perche' purtroppo so che se le cose si metteranno male si passera' al piombo vero, e, conoscendo la stupidita' italica media, se ci fosse un attacco letale, in poche settimane da quel momento il lupo sarebbe eradicato quasi ovunque.

volete fare san francesco? mi ricorda molto quella famosa frase di churchill sul disonore e la guerra



e anche *this.

TL;DR: proprio perche' sono a favore di orso e lupo penso che sia bene rimetterli in riga subito, prima che capiti l'irreparabile e si passi al piombo.

smettiamola di dare dei bugiardi a chi in montagna ci vive, o a chi lamenta danni e problemi, magari non tutti ma una buona fetta dei problemi esiste realmente, ed e' meglio risolverli prima con le buone, o con le meno cattive, che non che li risolvano loro con le cattivissime. ci vuole un mago a capirlo????
tanto se si passa al piombo non cambia piu di tanto. il lupo è molto elusivo, li voglio vedere i cacciatori a cercarli ahahah
--- ---

comunque basta, mi levo da questa discussione perchè stiamo andando davvero nel ridicolo e nel non "reale". vado a leggermi cappuccetto rosso, poi camomilla e nanna. saluti
 
Ultima modifica:
questi link non dicono assolutamente niente. il lupo è un animale che non è pericoloso per l'uomo. serve protezione per gli allevamenti e basta. con tutte le volte che vado nei boschi dove i lupi sono numerosi, sarei gia morto da anni

vai di mirror climbing e di cherry picking. "quel link smonta la mia causa, quindi non lo voglio".

il lupo e' potenzialmente pericoloso per l'uomo. non e' "non pericoloso". non serve protezione solo per gli allevamenti, va educato a stare alla larga dalle persone, stile abruzzo.

non solo: la frase che ho grassettato e' una ca**ta pazzesca. il boom dei lupi e' recente, non di anni fa, e molto piu' spostato in altre zone. il rischio maggiore sta iniziando ora e dalle mie parti, non dalle tue. anzi, dalle tue parti (dati ufficiali) i lupi stanno pure diminuendo

173222148-91ba0343-3835-4907-b917-9e9d8708a7b7.png


ecco i dati del 2017. in veneto in realta' c'erano gia', non so perche' non li abbiano censiti (a volte il sole 24 ore usa dati conservativi, piu' sicuri ma meno aggiornati)

https://nova.ilsole24ore.com/infoda...n-e-un-paese-per-il-lupo-la-mappa-e-i-numeri/

altra cosa: sei incoerente. sei passato da "colpa degli allevatori" a "serve protezione per gli allevamenti". deciditi!

--- ---




tanto se si passa al piombo non cambia piu di tanto. il lupo è molto elusivo, li voglio vedere i cacciatori a cercarli ahahah
--- ---

comunque basta, mi levo da questa discussione perchè stiamo andando davvero nel ridicolo e nel non "reale". vado a leggermi cappuccetto rosso, poi camomilla e nanna. saluti

veramente sei tu che continui a sparare cavolate e pure in continua contraddizione tra loro (prima dici che la caccia non serve perche' c'e' il lupo, ergo il lupo e' il cacciatore perfetto, poi che i cacciatori stermineranno i lupi, ora che i cacciatori praticamente non hanno possibilita'). again, deciditi! scegli una versione e tieni quella!
--- ---

ESAAAAATTTTOOO! Fino a 1 farad (due quintali poco più e poco meno di condensatori di rifasamento da centrale elettrica) con possibilità di salire fino al kilovolt la ho...

Gli elettroni non avranno il peso del piombo ma con un cinghiale invadente hanno già fatto la loro parte ,con 600 volt e una botta da una 30 di amper (non so quanti millisecondi erano solo 20 mila micro) ho visto il cinghiale saltare un metro e mezzo buono e poi correre via tutto storto. Ci si apposta con il pulsante dell'innesco del''ignitron ,sale sulla griglia... taciak,due scintilloni e corre via.

Non si è mai più avvicinato.

Sia santificato thomas alva edison!

ecco, senza andare ad amperaggi simili probabilmente basterebbe un buon recinto a 3 strati (esterno ed interno deboli, intermedio potente), cani da pastore e petardi, o proiettili in gomma, per ridurre a piu' miti consigli anche il piu' fetente dei lupi.

EDIT: vorrei sottolineare questo

https://www.lastampa.it/alessandria/2021/03/18/news/allevatori-aumentano-gli-indennizzi-ma-contro-i-lupi-arriva-anche-il-kit-1.40043072?__vfz=medium=sharebar


e questo. presi da pagine brutalmente pro lupo e con buona partecipazione di animalari. pure loro dicono che e' bene fare in modo che i lupi non associno uomini ed animali da compagnia o allevamento al cibo, e qua dentro c'e' chi predica la santita' del lupo? benisssssimo.

riedit: ecco cosa ne dice la regione lombardia, in un loro documento

https://www.naturachevale.it/wp-con...zione-danni-da-lupo-in-Appennino-lombardo.pdf

(e circa e' quel che dico anche io sulla protezione delle greggi)

e cosa consigliano

https://naturachevale.it/specie-animali/azioni-per-la-tutela-di-orso-e-lupo/
 
Ultima modifica:
vai di mirror climbing e di cherry picking. "quel link smonta la mia causa, quindi non lo voglio".

il lupo e' potenzialmente pericoloso per l'uomo. non e' "non pericoloso". non serve protezione solo per gli allevamenti, va educato a stare alla larga dalle persone, stile abruzzo.

non solo: la frase che ho grassettato e' una ca**ta pazzesca. il boom dei lupi e' recente, non di anni fa, e molto piu' spostato in altre zone. il rischio maggiore sta iniziando ora e dalle mie parti, non dalle tue. anzi, dalle tue parti (dati ufficiali) i lupi stanno pure diminuendo

173222148-91ba0343-3835-4907-b917-9e9d8708a7b7.png


ecco i dati del 2017. in veneto in realta' c'erano gia', non so perche' non li abbiano censiti (a volte il sole 24 ore usa dati conservativi, piu' sicuri ma meno aggiornati)

https://nova.ilsole24ore.com/infoda...n-e-un-paese-per-il-lupo-la-mappa-e-i-numeri/

altra cosa: sei incoerente. sei passato da "colpa degli allevatori" a "serve protezione per gli allevamenti". deciditi!



veramente sei tu che continui a sparare cavolate e pure in continua contraddizione tra loro (prima dici che la caccia non serve perche' c'e' il lupo, ergo il lupo e' il cacciatore perfetto, poi che i cacciatori stermineranno i lupi, ora che i cacciatori praticamente non hanno possibilita'). again, deciditi! scegli una versione e tieni quella!
--- ---



ecco, senza andare ad amperaggi simili probabilmente basterebbe un buon recinto a 3 strati (esterno ed interno deboli, intermedio potente), cani da pastore e petardi, o proiettili in gomma, per ridurre a piu' miti consigli anche il piu' fetente dei lupi.

EDIT: vorrei sottolineare questo

https://www.lastampa.it/alessandria/2021/03/18/news/allevatori-aumentano-gli-indennizzi-ma-contro-i-lupi-arriva-anche-il-kit-1.40043072?__vfz=medium=sharebar


e questo. presi da pagine brutalmente pro lupo e con buona partecipazione di animalari. pure loro dicono che e' bene fare in modo che i lupi non associno uomini ed animali da compagnia o allevamento al cibo, e qua dentro c'e' chi predica la santita' del lupo? benisssssimo.

riedit: ecco cosa ne dice la regione lombardia, in un loro documento

https://www.naturachevale.it/wp-con...zione-danni-da-lupo-in-Appennino-lombardo.pdf

(e circa e' quel che dico anche io sulla protezione delle greggi)

e cosa consigliano

https://naturachevale.it/specie-animali/azioni-per-la-tutela-di-orso-e-lupo/
allora... espongo per l''ultima volta il mio pensiero, in modo che non ci siano fraintendimenti.
Il lupo è stato sterminato fino agli anni 70, quando fu protetto. Da allora ha iniziato una sorta di crescita esponenziale (senza reintroduzioni con tute alari, droni o paracadute), in quanto non avendo nessun predatore naturale, ha aumentato la sua densità.
Ora. Gli allevatori ora si trovano a un bivio... non possono pensare di fare allevamento come i loro padri o nonni, perchè il lupo ai tempi non c'era. se lo devono togliere dalla testa. o cambiano modo di fare allevamento, con le dovute precauzioni del caso, oppure cambiano attività. Non è ammissibile che vadano a uccidere degli esseri viventi in quanto alcuni allevatori non fanno prevenzione.
e se non hanno i soldi che si attivino contro chi dovrebbe darglieli e non li da!
I cacciatori premono per l'abbattimento per vari motivi, tra cui il pensiero certo che se aprono la selezione sanno che li ammazzerano quasi tutti ( e qui scrivo quello che ho detto: voglio vedere un 70 enne che cerca e uccide un lupo, mi farei tantissime risate ahah. la cosa che mi rincuora è che la maggior parte dei cacciatori sono vecchi e non vedono piu niente...);
poi altro motivo è che non possono mandare i loro cagnolini in dispersione con collari gps... me ne sono trovato uno da solo nel bosco che vagava sulle orme dei lupi sulla neve. poi appena i lupi, per difendere il loro territorio, sbranano il cane, subito a far foto da mettere sui social mi raccomando!
E poi altro motivo è che gli "ruba" le prede, gli da fastidio. Vanno per cinghiali e laddove ne cacciavano 10 ne cacciano 4. e questo da fastidio ai cacciaotori, che si rendono sempre piu conto, che la parola gestione non è più attuabile per loro, perchè il lupo ha già svolto il loro "lavoro".

Detto ciò... ci vuole un piano per coesistere, per convivere, non per selezionare. tanto la selezione non porta a nulla. tra qualche anno siamo al punto di partenza.

Poi mi immagino un branco da 5 lupi, ne ammazzano 3 (sempre se riescono ahah), e ne rimangono 2. Questi due oramai non andranno piu contro un cinghiale, perchè sono pochi, e andranno nei mitici allevamenti. e giu lacrime poi....

Signori, saluti
--- ---

vai di mirror climbing e di cherry picking. "quel link smonta la mia causa, quindi non lo voglio".

il lupo e' potenzialmente pericoloso per l'uomo. non e' "non pericoloso". non serve protezione solo per gli allevamenti, va educato a stare alla larga dalle persone, stile abruzzo.

non solo: la frase che ho grassettato e' una ca**ta pazzesca. il boom dei lupi e' recente, non di anni fa, e molto piu' spostato in altre zone. il rischio maggiore sta iniziando ora e dalle mie parti, non dalle tue. anzi, dalle tue parti (dati ufficiali) i lupi stanno pure diminuendo

173222148-91ba0343-3835-4907-b917-9e9d8708a7b7.png


ecco i dati del 2017. in veneto in realta' c'erano gia', non so perche' non li abbiano censiti (a volte il sole 24 ore usa dati conservativi, piu' sicuri ma meno aggiornati)

https://nova.ilsole24ore.com/infoda...n-e-un-paese-per-il-lupo-la-mappa-e-i-numeri/

altra cosa: sei incoerente. sei passato da "colpa degli allevatori" a "serve protezione per gli allevamenti". deciditi!



veramente sei tu che continui a sparare cavolate e pure in continua contraddizione tra loro (prima dici che la caccia non serve perche' c'e' il lupo, ergo il lupo e' il cacciatore perfetto, poi che i cacciatori stermineranno i lupi, ora che i cacciatori praticamente non hanno possibilita'). again, deciditi! scegli una versione e tieni quella!
--- ---



ecco, senza andare ad amperaggi simili probabilmente basterebbe un buon recinto a 3 strati (esterno ed interno deboli, intermedio potente), cani da pastore e petardi, o proiettili in gomma, per ridurre a piu' miti consigli anche il piu' fetente dei lupi.

EDIT: vorrei sottolineare questo

https://www.lastampa.it/alessandria/2021/03/18/news/allevatori-aumentano-gli-indennizzi-ma-contro-i-lupi-arriva-anche-il-kit-1.40043072?__vfz=medium=sharebar


e questo. presi da pagine brutalmente pro lupo e con buona partecipazione di animalari. pure loro dicono che e' bene fare in modo che i lupi non associno uomini ed animali da compagnia o allevamento al cibo, e qua dentro c'e' chi predica la santita' del lupo? benisssssimo.

riedit: ecco cosa ne dice la regione lombardia, in un loro documento

https://www.naturachevale.it/wp-con...zione-danni-da-lupo-in-Appennino-lombardo.pdf

(e circa e' quel che dico anche io sulla protezione delle greggi)

e cosa consigliano

https://naturachevale.it/specie-animali/azioni-per-la-tutela-di-orso-e-lupo/
"Nonostante l’espansione dell’areale di presenza, le possibilità di un incontro diretto con orsi e lupi rimangono estremamente basse in tutto il territorio regionale. Dotati di sensi molto più acuti dei nostri, i grandi carnivori sono infatti normalmente in grado di percepire la nostra presenza prima che noi la loro e generalmente si allontanano per evitare un incontro con l’uomo.
Né il lupo né l’orso ci identificano come una possibile preda, quanto piuttosto come una minaccia da cui allontanarsi, di norma, il più rapidamente possibile. E’ tuttavia importante essere consapevoli che si tratta di animali selvatici che, come tali, possono divenire aggressivi qualora impauriti per l’incolumità propria o dei propri cuccioli: mantenere le distanze e, in caso di incontro, far capire all’animale che non si è un pericolo per lui è dunque l’obiettivo che ogni abitante o frequentatore del territorio collinare e montano lombardo dovrebbe avere nel corso delle proprie escursioni, così come nelle proprie abitudini quotidiane."
Azioni per la tutela di orso e lupo | Natura che vale

preso dali link che hai mandato. perfetto!
 
Mi scuso se non rispondo ad ogni singolo quote ma mi sono perso troppi messaggi, link e passaggi.
In ogni caso non ho mai escluso la possibilità che il lupo attacchi l'uomo ma ad oggi, e la matematica non mente, le probabilità sono talmente da basse da non giustificare di averne timore. Questo chiaramente avendo un approccio razionale, poi si sa che siamo cresciuti con Cappuccetto Rosso e quindi forse inconsciamente si ha più paura del lupo che di finire impallinati dai cacciatori ma la matematica dice altro. Migliaia di persone finiscono quotidianamente "preda" dei propri simili ma non mi pare che nessuno si sogni di eradicare i sapiens, dunque perché tanto scandalo se una persona finisse preda di un canide? Anche da questa presa di coscienza passa la comprensione del pianeta come un sistema complesso di cui l'uomo non è che un ingranaggio (troppo invasivo, aggiungo io).
Il bestiame può essere protetto con vari metodi di dissuasione e, in ogni caso, esistono anche i rischi del mestiere. Anche io per esercitare la mia professione devo aggiornarmi impiegando tempo e soldi, avere una polizza obbligatoria, espandere costantemente le mie conoscenze perché cambiano le normative, le richieste, le aspettative. Il mondo cambia e se oggi il lupo è fortunatamente più diffuso va cambiato anche il modo di allevare i capi che non possono più essere lasciati liberi e senza controllo ma ho come l'impressione che ad alcune categorie questo dia fastidio.


Chiudo riportando la mission di questo spazio che a volte mi pare un po' dimenticata dagli utenti:

Avventurosamente nasce dal desiderio di divulgare l'amore per la Natura e le sue bellezze. Si propone di attuare questa missione attraverso l'approfondimento delle tecniche per leggere e vivere il "Libro della Natura" e soprattutto attraverso il desiderio di essere parte di essa vivendo in armonia con il creato. [...]
Deve sempre rimanere viva in noi la conscia appartenenza ad un mondo naturale con dei precisi equilibri in cui l'uomo non è il sovrano assoluto, ne tanto meno il creatore, ma l'ospite d'onore che ha il diritto di migliorare la sua qualità di vita e il dovere di farlo rispettando la Vita.
 
Ultima modifica:
io tempo che aspetto che i lupi i mostrino il loro ruolo di cappuccetto rosso, sarò già morto. bello ridotto in polvere al campo santo

L'attacco potrà anche avvenire, il lupo in fondo è un predatore quindi nulla di strano, il punto è che parliamo comunque di una eventualità remotissima. In U.S.A. i grizzly fanno fuori diverse persone l'anno, eventualmente si abbatte l'esemplare in questione (se non si stabilisce che ha attuato una dinamica puramente difensiva) e fine.
 
Per "cambiare" occorre prima aver toccato il fondo...

...ci penseranno i lupi a spazzar via la retorica animalista sui lupi, basta lasciarli fare...
Pare l'intro del trailer di un horror sul lupo.
Immagino che presto ci chiuderemo tutti in casa.
Però, vuole il caso, ad esempio, che nei paesi dove l'outdoor è più apprezzato e vissuto, il grande selvatico faccia miglior vita e gli incidenti restano comunque su percentuali non considerabili.
Quindi, si, I lupi spazzeranno via delle cose... Ma solo dalle menti che vedono quello che vogliono vedere.
 
Pare l'intro del trailer di un horror sul lupo.
Immagino che presto ci chiuderemo tutti in casa.
Però, vuole il caso, ad esempio, che nei paesi dove l'outdoor è più apprezzato e vissuto, il grande selvatico faccia miglior vita e gli incidenti restano comunque su percentuali non considerabili.
Quindi, si, I lupi spazzeranno via delle cose... Ma solo dalle menti che vedono quello che vogliono vedere.

Di certo è anche una questione culturale: qui in Europa i grandi predatori sono stati sterminati praticamente ovunque quindi in tempi moderni l'opinione pubblica non è mai stata preparata all'eventualità di un attacco. In U.S.A. hanno un approccio culturalmente differente, lì si percepisce chiaramente la presenza dei grandi predatori in ogni dove (intorno a Yosemite tutti i centri abitati hanno secchi della spazzatura anti-orso) e le persone sono molto meno spaventate dai selvatici perché abituati a conviverci e all'eventualità di un attacco. Parlando con diversi escursionisti si percepisce nettamente la differenza tra noi e loro: io mi cagavo sotto in ogni radura isolata loro sono molto più sereni e non fanno che ripetere che i predatori non ti si filano proprio e che è improbabile che ti attacchino (e lì, a differenza di qui, di attacchi se ne verificano ogni anno).
La maggior parte della popolazione europea attualmente in vita è cresciuta senza la presenza dei grandi predatori e da qui derivano le paure per un fenomeno "nuovo" (che in realtà non lo è, anzi è la cosa più ancestrale che esista). E' probabile che tra 50 anni anche da noi si arriverà ad una consapevolezza diversa visto che i giovani di oggi hanno molta più confidenza con la rinnovata presenza dei predatori.
 
Ragazzi in USA vanno in trekking con la .44 di Callaghan
ad un mio amico in Canada x i grizzly, i guardiaparco hanno caldamente consigliato il fucile
"ma come? E il fucile dove ce l'hai?!"
Non sono situazioni paragonabili ma cmq quello che alcuni qui non voglion capire è che IO, ma anche molti altri qui NON STANNO CONTRO il LUPO
Come dice @Wombat è simile alla problematica di convivenza con altre culture (immigrati).
Ho amici albanesi e conoscenti rumeni, che sono loro i primi ad avercela a morte con i loro connazzionali che delinquono, non ce l'hanno con noi xkè diciam "ah, sarà stato un albanese!".
Il tema è: il lupo va gestito E NON VIENE FATTO o cmq non al meglio. Poi si rischia di fare "di un erba un fascio" e sarà sempre e cmq un male.
La storia che è più pericoloso l'uomo che il lupo è verissima, ma son rischi che si sommano e per quanto mi riguarda non temo per me e la mia prole nessuno dei 2, nei boschi. Ma non possiamo permetterci che il figlio di un cretino che si allontana non visto finisca in bocca ad un lupo, perchè poi scatta qualcosa. Oh ragazzi ognitanto càpita che un bimbo di 2 anni si anneghi in una piscina... Sequestrano la piscina e parte un processo... Mentre un bimbo di 2 anni va sempre sorvegliato a vista, sempre. Non so se mi son spiegato...
 
Immagino che presto ci chiuderemo tutti in casa.
Però, vuole il caso, ad esempio, che nei paesi dove l'outdoor è più apprezzato e vissuto, il grande selvatico faccia miglior vita e gli incidenti restano comunque su percentuali non considerabili.
perchè cosa stanno facendo? E per cose più piccole di un canide.

Intendi gli stessi paesi dove puoi portarti dietro il necessari per difenderti e dove chi va a divertirsi non sia criminalizzato?

Hai ragione su questo....certo ma se a casa mia il Signor Lupo Predatore e Grande Selvatico (un pò di maiuscole da coyotavirus non fanno male) che sia quello che sia ...cavalca il fulmine...
 
Ragazzi in USA vanno in trekking con la .44 di Callaghan
ad un mio amico in Canada x i grizzly, i guardiaparco hanno caldamente consigliato il fucile
"ma come? E il fucile dove ce l'hai?!"
Non sono situazioni paragonabili ma cmq quello che alcuni qui non voglion capire è che IO, ma anche molti altri qui NON STANNO CONTRO il LUPO
Come dice @Wombat è simile alla problematica di convivenza con altre culture (immigrati).
Ho amici albanesi e conoscenti rumeni, che sono loro i primi ad avercela a morte con i loro connazzionali che delinquono, non ce l'hanno con noi xkè diciam "ah, sarà stato un albanese!".
Il tema è: il lupo va gestito E NON VIENE FATTO o cmq non al meglio. Poi si rischia di fare "di un erba un fascio" e sarà sempre e cmq un male.
La storia che è più pericoloso l'uomo che il lupo è verissima, ma son rischi che si sommano e per quanto mi riguarda non temo per me e la mia prole nessuno dei 2, nei boschi. Ma non possiamo permetterci che il figlio di un cretino che si allontana non visto finisca in bocca ad un lupo, perchè poi scatta qualcosa. Oh ragazzi ognitanto càpita che un bimbo di 2 anni si anneghi in una piscina... Sequestrano la piscina e parte un processo... Mentre un bimbo di 2 anni va sempre sorvegliato a vista, sempre. Non so se mi son spiegato...
in USA ci vanno anche a scuola con le armi. Gli Stati Uniti non sono da prendere come modello mi sa... saluti
 
Mai visto un escursionista con il fucile sui sentieri anche perché nelle aree protette non si possono portare armi. In ogni caso ho parlato di differenze culturali e ripeto che lì di attacchi ce ne sono ogni anno, non è questione di prendere a modello ma di capire che la percezione di un pericolo cambia a seconda della società, della storia, dell'approccio dell'opinione pubblica. Quello che qui viene percepito come un pericolo in quanto "ignoto" viene percepito in maniera totalmente differente dove invece la convivenza è strutturale e questo nonostante una casistica di attacchi mortali imparagonabile con la nostra (in cui tale casistica è nulla, inesistente, pari a zero).
Il lupo va gestito mitigando i conflitti tramite risarcimenti e insegnamento di metodi di dissuasione a allevatori e popolazioni, gli abbattimenti preventivi sono una misura scientificamente infondata oltre che eticamente deprecabile, nonché ridicola.
 
Per la serie, è impossibile convincerci che voi "francescani" amici dei lupi possiate convincerci, è triste che consideriate l'uccisione di animali domestici da parte dei lupi con così tanta noncuranza che diventa addirittura tracotanza, che in un modo o nell'altro è sempre ostentata quando vi si mette davanti alle evidenze, negando, continuando a negare. A tutti i NON francescani, quelli cioè che non vedono nel lupo il fratel lupo del miracolo, dico che è inutile spiegare i colori a chi è non vedente dalla nascita, o cercare di dare visioni alternative ai mujaheddin, combattenti la guerra santa del lupo. Io preferirei un approccio più USA, potenti dissuasori al peperoncino al di fuori dei periodi dove posso legalmente girare con la carabina, e ahhh sì, noi i lupi li abbiamo visti, lì avremmo potuto anche abbattere, ma non siamo bracconieri.
 
Per la serie, è impossibile convincerci che voi "francescani" amici dei lupi possiate convincerci, è triste che consideriate l'uccisione di animali domestici da parte dei lupi con così tanta noncuranza che diventa addirittura tracotanza, che in un modo o nell'altro è sempre ostentata quando vi si mette davanti alle evidenze, negando, continuando a negare. A tutti i NON francescani, quelli cioè che non vedono nel lupo il fratel lupo del miracolo, dico che è inutile spiegare i colori a chi è non vedente dalla nascita, o cercare di dare visioni alternative ai mujaheddin, combattenti la guerra santa del lupo. Io preferirei un approccio più USA, potenti dissuasori al peperoncino al di fuori dei periodi dove posso legalmente girare con la carabina, e ahhh sì, noi i lupi li abbiamo visti, lì avremmo potuto anche abbattere, ma non siamo bracconieri.
guardare ma non toccare ;)
 
Personalmente, pur essendo ateo, ringrazio per il "francescano" che rivendico come grande complimento. D'altronde l'utilizzo di tale termine come sfottò è già di per sé qualificante.
--- ---

No, eventualmente Coguari (sinonimo: Puma, Leone di Montagna; nome scientifico: Puma concolor - ex Felis concolor) ;)

Il Giaguaro sta in Sudamerica :)

Figata di specie il Puma peraltro: riesce ad essere diffuso dalle catene del Nord fino all'estremo Sud America con la sottospecie (credo) andina.
 
Figata di specie il Puma peraltro: riesce ad essere diffuso dalle catene del Nord fino all'estremo Sud America con la sottospecie (credo) andina.

Esatto, specie estremamente adattabile e lo si può trovare dalle montagne innevate ai deserti aridi...

Non c'è habitat che non riesca a colonizzare :si:

E purtroppo anche le aree antropizzate... :(
 
Alto Basso