Dal Corriere della Sera: Verona, due alpaca femmine e incinte sbranate dai lupi: polemica sui recinti elettrificati

vedo che hai difficoltà a capire un testo scritto, ho spiegato che la natura non fa calcoli e spazza via ciò che non gli aggrada, a differenza degli uomini. Non percorrerò i sentieri con un blindato, stai certo. Rispetto la natura ben più dei fanatici come te, che per inciso vengono da queste parti con macchine inquinanti e rumoreggiano nei boschi spaventando gli amati animali. Ecco, un buon metodo per salvaguardare la natura è mettere una bella sbarra a quota pianura e spiegare ai fenomeni che d’ora in poi, per non disturbare lupi e fauna, i sentieri a quota 1500/2000 si raggiungeranno A PIEDI. Forse questo nel mondo DISNEY non era previsto. Ah, non vivo di turismo, quindi risparmiati pure la truvella che senza i tuoi soldi non mangerei (peraltro quali? La maggioranza degli espertoni si porta il panino da casa e sul territorio lascia solo polveri sottili e scarichi da combustione, oltre all’inquinamento acustico).

Ma chi ti ha minimamente in nota?
 
Dico io: ma non c’era l’invasione degli ungulati che non si sa più dove mettere? Stanno tutti a bordo paese rispetto a decine di kmq?
ebbene si ... molti animali selvatici si sono stabiliti a bordo paese ...addirittura a bordo delle città
quelli medio piccoli addirittura nelle aree verdi nelle rotatorie e presso la tangenziale cittadina.

Perché? ... semplicemente sono diventati i posti più sicuri, non ci sono cacciatori umani, e qualcosa da mangiare si trova sempre anche nelle stagioni peggiori.
 
Non è proprio così:
La natura certo non quella dei cartoni della Disney,
la natura è spietata ... chi non corre abbastanza veloce è morto senza che intervengano sindacati o altro....
ma la natura è anche e soprattutto equilibrio,
dove c'è abbastanza erba ci saranno tanti erbivori e dove ci sono gli erbivori arrivano i predatori così che gli erbivori non diventino troppi da restare senza erba... e se gli erbivori restano in pochi si riduce anche il numero dei predatori in automatico.

Grazie all'equilibrio la vita si perpetua.

L'essere umano dove interviene rompe l'equilibrio e quando capisce d'aver fatto un danno e prova a rimediare ...fa ancora peggio!

Questi sono i fatti.
A si? Quante volte leggiamo che l’arrivo o l’introduzione della specie X abbia comportato la sparizione completa della specie Y? Ogni giorno.
Bene, d’ora in poi ho capito che questo dovrà essere chiamato “Equilibrio”.
Quando un ippopotamo ha i propri 5 minuti e uccide gratuitamente un animale che non lo sta infastidendo e che non e in concorrenza per la sua sopravvivenza lo chiameremo innocente equilibrio.
 
"ennesima gonade maschile monorchide che reitera le minchiate"?
Francescani di cosa? Mulino di chi? Animalisti dove?
Qualcuno ha detto che ai lupi bisogna pure servire il pranzo o magari offrire in pasto i propri figli a 'mo di sacrificio?
Non mi pare.
E' stato semplicemente detto che anche loro devono avere il loro spazio, che il loro spazio spesso e volentieri è stato occupato dagli uomini.... e che anche in considerazione di questo è l'uomo che deve fare ammenda.

EDIT: comprendo cmq la rabbia di alcuni che alla vista di un lupo ferito apprendono che questo è stato amorevolmente curato e spero salvato, mentre la loro indole di uomini sagaci, duri e con le palle (ben due) avrebbe senza dubbio sperato e sognato un altro epilogo. E invece per stavolta i vostri bei fucili ve li dovete mettere proprio là..... nell'armadietto blindato e restare a guardare. Impotenti.
L'ultima frase evidenzia il fatto che se leggi o non capisci o non vuoi capire! L'ho avuto nel cannocchiale e me lo sono guardato, hanno salvato il lupo investito? E chi se ne frega, buon per lui! Rabbia? Manco un po'! Spazi? Quanti ne vogliono lontano dagli abitati. Questo è quello che è stato propugnato qui, non cercate di fare passare le certe vostre affermazioni come se le avessimo scritte noi che francescani non siamo!

L'ippopotamo uccide di tutto tranne gli elefanti, uccide anche l'uomo che per sventura passa sulla sua strada, ànche se l'uomo no ha la benché minima voglia di nuocergli.
 
Ultima modifica:
A si? Quante volte leggiamo che l’arrivo o l’introduzione della specie X abbia comportato la sparizione completa della specie Y? Ogni giorno.
capisco il terrore ...
ma devi far pace coi neuroni... :D
questo che dici è proprio una delle tipiche castronerie distruttive che fa e ha fatto più volte l'essere umano.
Gli spostamenti naturali delle specie sono abbastanza lenti da essere assorbiti e bilanciati dalla natura


Quando un ippopotamo ha i propri 5 minuti e uccide gratuitamente un animale che non lo sta infastidendo e che non e in concorrenza per la sua sopravvivenza lo chiameremo innocente equilibrio.
L'ippopotamo è uno degli animali più aggressivi e pericolosi, qualunque animale entri nel suo territorio è probabile venga attaccato ...ma non si mette ad inseguire e a voler sterminare tutte le gazzelle che pascolano poco lontano, e non mangia nemmeno gli uccelli che gli entrano in bocca a spiluccare tra i suoi denti.
Ma questo nulla centra col concetto di equilibrio naturale... se non lo capisci ... be resta poco da dire.
 
Ma chi ti ha minimamente in nota?
Non capisco, si tratta di lingua italiana? Puoi tradurre?

Mi hai risposto facendo il fenomeno, e parlando di “miocuggino” con tono sarcastico e io ho risposto a te.
Anzi, rincaro la dose ripescando un vecchio discorso: sei di Cremona e hai tanta natura attorno. Mica è obbligatorio andare sulle alte vie o sulle dolomiti, no? Dato che gli animali non vanno importunati e la natura non deve essere stuprata dall’uomo cattivo, perché non inizi tu? Cosa vai a fare in giro per le valli, magari salendo rumorosamente in auto la sera quando gli animali sono in giro? Lo sai che inquini e li spaventi? Lo sai quanto inquinamento serve per poterti permettere di andare a fare il boy-scout sulle montagne il fine settimana? Estrazione, raffinazione, distribuzione del carburante, produzione e smaltimento pneumatici, residui di polveri sottili dovute al movimento del mezzo, scarico dei fumi da combustione, e mi fermo per pieta’.
Dove va messa l’asticella per decidere cosa sia e cosa no rispetto per la natura ed invadenza dell’uomo sulla stessa? E chi lo decide, MUNNY DA CREMONA? Non penso proprio. Tutto sto inquinamento per permettere a MUNNY DA CREMONA di farsi la sua uscita nel wend ed andare a calpestare muschi, licheni, a spaventare animali nel bosco che per scappare devono consumare energie?
Eh no, MUNNY DA CREMONA può benissimo vivere in salute senza andare sull’Adamello, può fare una passeggiata partendo a piedi da casa propria, direzione campi attorno alla città. Quasi impatto zero, ma ci sarebbe ancora da limare. E invece il nostro Munny va in giro per siti a fare il fenomeno ed il professore e a spiegare a chi vive in montagna quali sono le regole con cui lo stesso Munny gli consentirebbe di vivere. Vai a fare 4 passi...l
 
Non capisco, si tratta di lingua italiana? Puoi tradurre?

Mi hai risposto facendo il fenomeno, e parlando di “miocuggino” con tono sarcastico e io ho risposto a te.
Anzi, rincaro la dose ripescando un vecchio discorso: sei di Cremona e hai tanta natura attorno. Mica è obbligatorio andare sulle alte vie o sulle dolomiti, no? Dato che gli animali non vanno importunati e la natura non deve essere stuprata dall’uomo cattivo, perché non inizi tu? Cosa vai a fare in giro per le valli, magari salendo rumorosamente in auto la sera quando gli animali sono in giro? Lo sai che inquini e li spaventi? Lo sai quanto inquinamento serve per poterti permettere di andare a fare il boy-scout sulle montagne il fine settimana? Estrazione, raffinazione, distribuzione del carburante, produzione e smaltimento pneumatici, residui di polveri sottili dovute al movimento del mezzo, scarico dei fumi da combustione, e mi fermo per pieta’.
Dove va messa l’asticella per decidere cosa sia e cosa no rispetto per la natura ed invadenza dell’uomo sulla stessa? E chi lo decide, MUNNY DA CREMONA? Non penso proprio. Tutto sto inquinamento per permettere a MUNNY DA CREMONA di farsi la sua uscita nel wend ed andare a calpestare muschi, licheni, a spaventare animali nel bosco che per scappare devono consumare energie?
Eh no, MUNNY DA CREMONA può benissimo vivere in salute senza andare sull’Adamello, può fare una passeggiata partendo a piedi da casa propria, direzione campi attorno alla città. Quasi impatto zero, ma ci sarebbe ancora da limare. E invece il nostro Munny va in giro per siti a fare il fenomeno ed il professore e a spiegare a chi vive in montagna quali sono le regole con cui lo stesso Munny gli consentirebbe di vivere. Vai a fare 4 passi...l

Significa letteralmente: "ma chi ti caga?"
Ma sei normale? :roll: :lol:
 
capisco il terrore ...
ma devi far pace coi neuroni... :D
questo che dici è proprio una delle tipiche castronerie distruttive che fa e ha fatto più volte l'essere umano.
Gli spostamenti naturali delle specie sono abbastanza lenti da essere assorbiti e bilanciati dalla natura



L'ippopotamo è uno degli animali più aggressivi e pericolosi, qualunque animale entri nel suo territorio è probabile venga attaccato ...ma non si mette ad inseguire e a voler sterminare tutte le gazzelle che pascolano poco lontano, e non mangia nemmeno gli uccelli che gli entrano in bocca a spiluccare tra i suoi denti.
Ma questo nulla centra col concetto di equilibrio naturale... se non lo capisci ... be resta poco da dire.
L’ippopotamo e’ un animale che uccide qualunque essere lo disturbi. Non uccide tutte le gazzelle, solo quelle da cui si sente disturbato, anche vagamente. Nessun uomo vuole sterminare tutti i lupi ma ALLONTANARE quelli che mettono in pericolo o disturbano la sua vita. E’ pertanto meno aggressivo dell’ippopotamo (che uccide anche i propri simili cuccioli se mettono in pericolo i suoi interessi di esemplare dominante nel gruppo) . Solo che qualunque cosa faccia l’ippopotamo risponde a misteriosi equilibri di natura, leggi perfette, mentre solo l’uomo fa azioni che mettono in pericolo l’intero creato.
Fossi in te ne parlerei con uno bravo, deve essere doloroso vivere in un pianeta popolato da una specie che si odia per qualche recondito problema irrisolto.
--- ---

Significa letteralmente: "ma chi ti caga?"
Ma sei normale? :roll: :lol:

evidentemente sei tu che devi avere qualche problema con la normalità se rispondi ad un mio messaggio intavolando un confronto e poi alla seconda risposta scrivi “ma chi ti caga”. Se non vuoi cagarmi hai solo da tirare dritto e rispondere ad altri, non trovi? La tua testolina ce la fa ad arrivare fin li?
 
capisco il terrore ...
ma devi far pace coi neuroni... :D
questo che dici è proprio una delle tipiche castronerie distruttive che fa e ha fatto più volte l'essere umano.
Gli spostamenti naturali delle specie sono abbastanza lenti da essere assorbiti e bilanciati dalla natura

.....magari 'sto tizio pensa che le specie vengano introdotte un po' come si fa con le nuove app di Android oppure iOs.... il modello nuovo soppianta il vecchio.
Invece -guardacaso- i casini succedono sempre quando l'uomo per sfiga o per dolo modifica in modo repentino gli equilibri della natura ma naturalmente a chi vive in montagna non serve dire certe cose.... :D
 
Si stanno toccando inesplorati abissi di ignoranza qui dentro, sono indeciso tra l'andare a comprare i pop-corn e il darmela a gambe.
 
ehm.JPG

evidentemente sei tu che devi avere qualche problema con la normalità se rispondi ad un mio messaggio intavolando un confronto e poi alla seconda risposta scrivi “ma chi ti caga”. Se non vuoi cagarmi hai solo da tirare dritto e rispondere ad altri, non trovi? La tua testolina ce la fa ad arrivare fin li?

Parlavi di problemi di normalità? Ecco..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Nessun uomo vuole sterminare tutti i lupi ma ALLONTANARE quelli che mettono in pericolo o disturbano la sua vita. E’ pertanto meno aggressivo dell’ippopotamo...
L'uomo i lupi li ha già sterminati una volta e non solo quelli,
ha sterminato volontariamente una sere di animali perché fastidiosi o per le pelli.
Ma non è solo quello, ha sterminato e continua a sterminare involontariamente ma consapevolmente tanti altri in modi indiretto distruggendone l'ambiente vitale.

Una buona parte degli uomini è molto più aggressivo dell'ippopotamo, in quanto uccide solo perché uccidere lo diverte !

Tutti gli altri sono molto più nocivi solo perché pigri e stupidi.
 
Ultima modifica:
Torno a rilanciare, nessuno ha mai risposto o voluto rispondere, cosa proponete per allontanare i lupimdagli abitati?

Per chi ha degli animali, chiuderli in un recinto (l ideale sarebbe recinto e cani da guardia), se animali domestici invece chiuderli in casa o comunque non liberi di girare sia in paese che fuori (specialmente la notte).
Naturalmente parlo di quei paesi dove vi è una forte presenza del lupo.

L altro problema sono proprio i rifiuti che attirano animali selvatici e di conseguenza il lupo.

Comunque tutte cose già dette precedentemente da altri utenti, forse ti aspetti un altro tipo di risposta? Oggi sono queste.
 
Ultima modifica:
Torno a rilanciare, nessuno ha mai risposto o voluto rispondere, cosa proponete per allontanare i lupi dagli abitati?
Purtroppo le cose che funzionerebbero nel nostro paese non le possiamo fare,
potrebbe bastare ad esempio che chi va a zonzo in zone frequentate dai lupi, dopo essere stato addestrato potesse circolare armato per difesa.
Eventuali lupi aggressivi e sicuramente anche quelli solo troppo confidenti, dopo poco tempo sarebbero eliminati.

Questo garantirebbe di colpire in prevalenza proprio gli esemplari problematici senza danneggiare i branchi funzionali e in salute.

Credo che tu capisca bene quanto sia difficile da proporre una cosa del genere.

Le alternative cui probabilmente si penserà tipo incaricare gruppi di "selettori" non saranno efficaci
perché i lupi non sono stanziali e se in un certo luogo è passato un lupo aggressivo quando i selettori arrivano non c'è più ...ma magari intanto in zona ne sta passando un altro che magari non si azzarderebbe nemmeno ad attaccare una gallina.
--- ---

Lupe di facili costumi appositamente addestrate.
he bravo! :D :D

quando si dice che la soluzione fa peggio del problema:

I lupi vaganti problematici sono generalmente quei lupi senza branco che di fatto si avventurano per cercare di creare il proprio branco.
Trovando le suddette lupe disponibili è matematico che cerchino di abbrancarsi ...le lupe saranno anche addestrate ma il richiamo naturale è forte quindi faranno un gran salame agli addestratori
e figlieranno tanti lupetti ... così invece di avere un lupo problematico si avrà un branco problematico :D
 
Ultima modifica:
he bravo! :D :D
quando si dice che la soluzione fa peggio del problema:
Lupe meretrici addestrate sterilizzate ninfomane ...... ti portano il "lupo" nel talamo (lontano dalla città, fa parte dell'addestramento) e stancano talmente tanto il lupo che non si muove più :D

Il lupo è felice
La lupa anche (si spera)
Lupo e lupa sono distanti dalle città

Ovviamente ...... in caso di lupe troppo vicine alla città analogo discorso .....
Lupi gigolò addestrati sterilizzati e ...... sinonimo di ninfomane per il maschietto ? boh ..... adolescente ?
Dopo gli indiani Arrapaho ...... i lupi Arrapaho.


Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Per chi ha degli animali, chiuderli in un recinto (l ideale sarebbe recinto e cani da guardia), se animali domestici invece chiuderli in casa o comunque non liberi di girare sia in paese che fuori (specialmente la notte).
Naturalmente parlo di quei paesi dove vi è una forte presenza del lupo.

L altro problema sono proprio i rifiuti che attirano animali selvatici.
Quindi NON hai risposto alla domanda.
Esempio reale: casa con giardino recintato, cane lupo femmina normalmente in giardino, famiglia padre, madre e tre figli, quello grande torna a casa saltuariamente, talvolta a notte, gli altri due preadolescenti con l'argento vivo addosso e la madre lavora in un ristorante e anche lei torna a casa a notte, cancello elettrico per accedere al garage passando per il giardino. Si chiude in un paio di minuti. Presenza lupi in paese anche a pochi metri dalla casa, il cane dà di matto quando li sente, andrebbe al volo a cacciarli dalla SUA zona di sicurezza.

Nessun problema, secondo voi? Si DEVE tornare allo state chiusi in casa?

Rileggete il quesito e rispondete.
 
Quindi NON hai risposto alla domanda.
Esempio reale: casa con giardino recintato, cane lupo femmina normalmente in giardino, famiglia padre, madre e tre figli, quello grande torna a casa saltuariamente, talvolta a notte, gli altri due preadolescenti con l'argento vivo addosso e la madre lavora in un ristorante e anche lei torna a casa a notte, cancello elettrico per accedere al garage passando per il giardino. Si chiude in un paio di minuti. Presenza lupi in paese anche a pochi metri dalla casa, il cane dà di matto quando li sente, andrebbe al volo a cacciarli dalla SUA zona di sicurezza.

Nessun problema, secondo voi? Si DEVE tornare allo state chiusi in casa?

Rileggete il quesito e rispondete.

Ho risposto al tuo messaggio citato da me, in ogni caso riguardo a quest'ultimo che hai scritto, se un cane mi scappa dal giardino perché ho aperto la porta o un cancello, la colpa è solo mia.


Se ad ogni innacortezza nostra (il tuo esempio), dobbiamo trovare una soluzione, stiamo freschi.
È piu difficile prendersi delle colpe
--- ---

Comunque sia, il problema è il lupo vicino al centro abitato, e la soluzione te l ho detta, far trovare meno rifiuti in strada ed animali domestici liberi di vagare, tutte cose che attirano il lupo in paese.

Se allora nessuno vuole rispettare queste cose, è normale avere il lupo davanti a casa , ed è normale pensare che l unica soluzione è l abbattimento.

Si è gia parlato di prevenzione in precedenza, di sistemi per dissuadere il lupo all avvicinarsi a noi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso