Escursione Dal lago d'Endine a Monte Torrezzo

Dati

Data: 19 agosto 2012
Regione e provincia: Lombardia, provincia di Bergamo
Località di partenza: Spinone al lago (e ritorno)
Località di arrivo: Monte Torrezzo
Tempo di percorrenza: 7 ore con soste
Chilometri: 10 + 10 = 20 (ma si può accorciare)
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: sempre, evitare giornate calde
Segnaletica: presente e in buono stato
Dislivello in salita: 1100 m
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1378 m (Monte Torrezzo)
Accesso stradale:

Descrizione

La settimana successiva alla salita a Monte Sparavera in Val Cavallina, la mia morosa decide di andare a fare il bagno sul lago d'Endine. Io, che sono idrorepellente, me ne vado in montagna da solo :D
Lascio morosa e amici a Spinone al Lago e mi incammino verso Monte Torrezzo, l'elevazione maggiore tra Lago d'Endine e Lago d'Iseo, più alta anche del più celebrato Monte Bronzone.
L'inizio del sentiero in realtà è a Monasterolo del Castello, dall'altra parte del lago, ma mi scocciavo prendere la macchina per pochi km così decide di aggirare il lago usando la bella pista ciclopedonale e arrivo a Monasterolo. Questa è la mia meta, vista da Spinone:
IMG_6620.JPG


L'inizio del "sentiero" è purtroppo ancora asfaltato, appena dopo la provinciale 76. Si sale abbastanza decisamente, e in corrispondenza di un tornante c'è la possibilità di fare il vecchio sentiero lastricato e lasciare la strada:
IMG_6624.JPG


Si ritorna sulla strada asfaltata (ora solo cementata) che arriva ad uno spiazzo con una piccola cappella (Madonna del Gerù) e un bivacco che è poco più di un riparo (bivacco Camillo e Giacomo).
Dietro il bivacco si sale il sentiero pietroso e si arriva ad una specie di balcone da cui si vede fuggevolmente il lago:
IMG_6626.JPG


ora il sentiero ritorna nel bosco e si fa sottile:
IMG_6627.JPG


fino a sbucare su un'altra sterrata cementata che arriva al Colle di Caf:
IMG_6635.JPG


La valle appena percorsa:
IMG_6636.JPG


Dall'altro lato, uno spicchio di Sebino col Guglielmo sullo sfondo:
IMG_6637.JPG


A questo punto vago un po' senza meta intorno al monte, cercando un sentiero che vi arrivi. Non lo trovo all'inizio, così decido di risalire il pendio dietro il monumento ai caduti. Arrivo in cima, ma in realtà non c'è moltissimo da vedere. Direi che è la cima più brutta dove sono arrivato finora.

Ritorno per la stessa via.

A presto!

Tracciato GPS su wikiloc
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao.
Complimenti per le foto. Io proprio oggi sono stato per la prima volta al Lago di Endine. Ma non ho fatto nessun sentiero, semplicemente mi sono goduto il lago. Vorrei chiederti una cosa: c'è qualche zona attrezzata lungo il sentiero che hai seguito dove è possibile piantare la tenda per una notte?
 
Uhm, direi di no. La zona è comunque abbastanza antropizzata, rischieresti di piantare la tenda a poche centinaia di metri dalle case...
 
in realtà non cercavo un posto isolato, cercavo qualche posto o struttura dove posso appoggiarmi, tipo camping ecc. (chiedevo anche per avere un parere sull'eventuale struttura.... sai che molti che girano per i campeggi si lamentano della poca pulizia e cose varie)
grazie.
 
^^ Campeggi vicino alla riva del lago dovrebbero essercene, specie a Monasterolo e a Spinone. Però non ne ho mai usufruito e quindi non saprei dirti riguardo al servizio.
 
Visto da lontano pareva un bel monte, poi rivelatosi brutto per te.
Peccato tutto sto cemento pero' lo scorcio sul lago e' incantevole
 
Forse sono stato un po' ingeneroso, la valletta da risalire fino alla sella erbosa è incantevole. È proprio il cocuzzolo a non essere nulla di speciale, diciamo che l'escursione poteva finire al Colle di Caf senza che ci si fosse perso nulla.
 
Ciao.
Complimenti per le foto. Io proprio oggi sono stato per la prima volta al Lago di Endine. Ma non ho fatto nessun sentiero, semplicemente mi sono goduto il lago. Vorrei chiederti una cosa: c'è qualche zona attrezzata lungo il sentiero che hai seguito dove è possibile piantare la tenda per una notte?

......i casi della vita.... ci siamo stati tutti e due nello stesso giorno!
Il 14 sono salito al Monte Torrezzo partendo da Monasterolo... adesso magari vedo di mettere due foto se capisco come si fa.
Nemmeno io ho visto zone attrezzate....
 
Ultima modifica:
......i casi della vita.... ci siamo stati tutti e due nello stesso giorno!
Il 14 sono salito al Monte Torrezzo partendo da Monasterolo... adesso magari vedo di mettere due foto se capisco come si fa.
Nemmeno io ho visto zone attrezzate....

io sono passato sulla sponda del lago, dal lato di Monasterolo, in tardo pomeriggio :D
cmq mi sono ripromesso di tornarci al lago perchè mi è piaciuto un sacco.
 
Alto Basso