Escursione Dal PIANO NOVACCO a PIETRA CAMPANARA (20 marzo 2012)

Parchi della Calabria
  1. Parco Nazionale del Pollino
Data: 20 marzo 2012
Regione e provincia: Calabria - Cosenza
Località di partenza: Novacco
Località di arrivo: Pietra Campanara
Tempo di percorrenza: 7 ore
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: bianca-rossa
Quota massima: 1400 m circa

DSCN5349.JPG

Pietra Campanara

PER VEDERE IL POST COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK:
ABIES ALBA. : Escursione a PIETRA CAMPANARA dai PIANI DI NOVACCO (Monti del Pellegrino-Orsomarso) - 20 marzo 2012
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai capito....! ma tu giri per tutta la Calabria...Complimenti. Ottimi posti.Avrai notato la differenza tra l'Orsomarso ed il Pollino. Quando vuoi ne facciamo una. Tipo.... il laghetto di Tavolara. ( 39° 46' 18 89" N - 16° 01' 32 31" E )
Una curiosita'.. a Novacco e' possibile attivare la street view di Google earth.
 
Hai capito....! ma tu giri per tutta la Calabria...Complimenti. Ottimi posti.Avrai notato la differenza tra l'Orsomarso ed il Pollino. Quando vuoi ne facciamo una. Tipo.... il laghetto di Tavolara. ( 39° 46' 18 89" N - 16° 01' 32 31" E )
Una curiosita'.. a Novacco e' possibile attivare la street view di Google earth.

L'Orsomarso è molto bello. Vorrei tanto farci delle escursioni ma al momento non mi è possibile. E' proprio la zona che fa per me: foreste immense dove non si incontra anima viva, ma solo caprioli e cinghiali.
Scegliere tra Pollino e Orsomarso è veramente difficile. Il Pollino non ha le sterminate selve dell'Orsomarso, e l'Orsomarso non è il Pollino. Sono diversi e simili sotto vari punti di vista.
Varie volte sono salito sulla Mula. Poi sono stato sul M.Frattina (Buonvicino) e a Serra La Croce (nei pressi di Monte La Caccia). Il Pollino me lo sono fatto in gran parte (tutte le 5 vette sopra i 2000 metri, ecc.)

Una curiosita'.. a Novacco e' possibile attivare la street view di Google earth.

Non so

:):)
 
Che bello leggere dell'Orsomarso!!!
Sono anni che ormai Roma mi ha rubato, ma conservo intatti ricordi bellissimi del Pollino e dell'Orsomarso. Il primo percorso in lungo e in largo, il secondo appena conosciuto ma molto più intrigante per i suoi ambienti selvaggi. Ricordo Novacco, Scifarello, Tavolara, Rossale, Il Cozzo del Pellegrino, la valle del torrente Rosa ... Visto che difficilmente riuscirò un giorno a vedere la Pietra Portusata, hai foto da mostrare?
Ciao
 
Che bello leggere dell'Orsomarso!!!
Sono anni che ormai Roma mi ha rubato, ma conservo intatti ricordi bellissimi del Pollino e dell'Orsomarso. Il primo percorso in lungo e in largo, il secondo appena conosciuto ma molto più intrigante per i suoi ambienti selvaggi. Ricordo Novacco, Scifarello, Tavolara, Rossale, Il Cozzo del Pellegrino, la valle del torrente Rosa ... Visto che difficilmente riuscirò un giorno a vedere la Pietra Portusata, hai foto da mostrare?
Ciao

Ciao. No, purtroppo no.
Mi piacerebbe moltissimo andarci. Si tratta della zona più faticosa dell'Orsomarso. C'è un itinerario che parte da Cornia, che passa dalla sorgente Acqua di Pietra, dalla Tavola del brigante e infine giunge a Pietra Portusata. Li siamo nei pressi della Montea. :):)
 
Alto Basso