Dal portale cartografico nazionale alla traccia gps

Ciao,
innanzitutto grazie dell'ottimo tutorial.
Però avrei un problema, quando cerco di visualizzare le mappe sul pcn mi da errore per formato troppo esteso.
Capita anche a voi?
Come posso fare?
 
con i tuoi consigli un qualsiasi gps, cartografico, senza cartografia andrebbe bene?
visto che si utilizzano carte libere e programmi gratuiti

mmm...in effetti le carte non sono libere perchè, a quanto si legge sul pcn relativamente alle condizioni d'uso, non possono essere scaricate ed utilizzate per scopi diversi dalla consultazione

Però avrei un problema, quando cerco di visualizzare le mappe sul pcn mi da errore per formato troppo esteso.
Capita anche a voi?
Come posso fare?

potresti spiegarti meglio?
il messaggio di errore te lo dà quando cerchi di connetterti al servizio wms o una volta che ti sei già connesso e cerchi di cambiare la scala e le coordinate?

Un saluto e un grazie per il seguito della tua video-lezione. Ciao

bravo!! complimenti..

Ciao e grazie ad entrambi. E' un piacere essere utile a qualcuno ;)
 
L'errore me lo da quando, dal sito pcn, una volta selezionata la mappa di interesse, clicco su disegna mappa.
Si apre la schermata, cerca di caricare la mappa, poi si blocca e mi da errore file troppo esteso.
 
ciao. Sono riuscito ad ottenere il file formato kmz per poter evidenziare il percorso su google hearth :). Volendo posso estrapolare di nuovo la traccia per una eventuale modifica da apportare con il programma qgis, o sono costretto a rifare tutto da capo? o_O
 
Niente da fare è da ieri che cerco ci creare qualche cosuccia ma non riesco a vedere nulla se non una bel riquadro grigio/viola con delle chiazze verdi o_O , ho seguito la procedura alla lettera e cliccando poi su 1:25.000 viene fuori solo quello che go detto sopra boh!! Uso firefox.

Ciao
p.s.
L'unica possibilità di vedere la mappa e cliccare sulla creazione diretta nella scala 1:100.000 in questo caso la mappa la vedo. Con IE qualche cosa si vede forse sarà quello il problema.
 
Ultima modifica:
Niente da fare è da ieri che cerco ci creare qualche cosuccia ma non riesco a vedere nulla se non una bel riquadro grigio/viola con delle chiazze verdi o_O , ho seguito la procedura alla lettera e cliccando poi su 1:25.000 viene fuori solo quello che go detto sopra boh!! Uso firefox

ciao,
anche io uso firefox e mi carica perfettamente le mappe del pcn...mi manderesti uno screenshot di quello che ti esce?
 
Ecco quanto richiesto:
 

Allegati

  • PNC.jpg
    PNC.jpg
    16,4 KB · Visite: 437
Perfetto,
allora lascia stare il pcn on-line, tanto ci serviva solo per prelevare le coordinate chilometriche di un punto della zona di nostro interesse, in modo da poterle inserire su Quantum GIS per centrare la mappa
Per ovviare al problema, possiamo prelevare da google earth le coordinate geografiche di un punto situato in prossimità ad esempio di Sant'Egidio e trasformarle in coordinate chilometriche in questo modo:

http://dl.dropbox.com/u/12258746/quantum%20gis/conversione%20coordinate.avi
 
Niente da fare è da ieri che cerco ci creare qualche cosuccia ma non riesco a vedere nulla se non una bel riquadro grigio/viola con delle chiazze verdi o_O , ho seguito la procedura alla lettera e cliccando poi su 1:25.000 viene fuori solo quello che go detto sopra boh!! Uso firefox.

Ciao
p.s.
L'unica possibilità di vedere la mappa e cliccare sulla creazione diretta nella scala 1:100.000 in questo caso la mappa la vedo. Con IE qualche cosa si vede forse sarà quello il problema.

Io avevo lo stesso problema e ho risolto diminuendo la risoluzione.
A 1920x1080 non mi apriva nulla, a 1600x900 tutto ok.
 
A quanto pare la parte IV non si avvia dal momento che l'ho scaricata 2 volte e mi da sempre lo stesso errore: "cannot render the file" o_O a voi?
 
Alto Basso