Dal portale cartografico nazionale alla traccia gps

Nella prossima videoguida spiegherò come memorizzare dei waypoint e salvare poi tutto (traccia + waypoint) sun un unico file gpx
 
Ultima modifica:
Bravo, bravissimo, hai reso un grande servigio a tutto il forum, domani provo anchio,
pero devi fare un altro video per spiegare meglio le funzioni di questo programma e come salvare la mappa.


Sei stato molto chiaro nella clip registrata, che tipo di studi hai fatto?
 
ottimo lavoro adventure;)
grazie ciccio, se hai dubbi chiedi pure ;)

Bravo, bravissimo, hai reso un grande servigio a tutto il forum, domani provo anchio,
pero devi fare un altro video per spiegare meglio le funzioni di questo programma e come salvare la mappa.
ahimè, e sottolineo ahimè, è illegale salvare le mappe georeferenziate del portale cartografico, si può soltanto consultarle sul loro sito o tramite appunto il servizio wms

"Come è possibile verificare nella pagina relativa ai "Termini di utilizzo" del Portale, il PCN non è in possesso della licenza di distribuzione bensì solo di quella di pubblicazione della cartografia proposta. Non è quindi possibile scaricare, copiare o acquistare la cartografia se non dalle società che l‘hanno prodotta; il Portale ne permette solo la consultazione e l‘utilizzo in ambiente GIS"

fonte: http://www.pcn.minambiente.it/PCN/supporto.php?lan=it


Farò invece un'altra clip per spiegare come costruire tracce gps, aggiungere waypoint ecc...per poi esportare il tutto in gpx e kml :D

Sei stato molto chiaro nella clip registrata, che tipo di studi hai fatto?
grazie per il complimento, sto studiando ingegneria per l'ambiente ed il territorio, per ora vado un po' a rilento perchè costretto a lavorare per mantenermi...ma conto di tenere duro e portare a termine il percorso...chissà :)
 
Ultima modifica:
Ho installato il programma da te linkato, quando lancio la scorciatoia che mi ha creato sul desktop mi si aprono 3 finestre che non corrispondono a quella che hai tu sul video
la mia è Grass gis sul video Quantum gis, spiegazioni?
 
allora Guido,

l'equivoco nasce dal fatto che io uso ubuntu come sistema operativo, quindi Quantum GIS è disponibile come programma singolo, mentre su windows quel file che ho linkato installa anche Grass

questo perchè Quantum GIS può interfacciarsi con Grass, che è un altro software GIS con potenzialità maggiori (ma anche mooolto meno intuitivo di Quantum) le quali maggiori potenzialità sono però utilizzate solo in ambito professionale e, comunque, totalmente superflue per quelli che sono i nostri fini ;)

cmq proverò Quantum GIS anche sul mio portatile con windows, così ti farò sapere su quale finestra lavorare
 
Ultima modifica:
provato

al termine dell'installazione hai 4 icone sul desktop, 1 relativa a Quantum GIS e 3 relative a Grass, bisogna ovviamente cliccare su quella di Quantum GIS (una Q gialla con una freccia verde)
 
Azz, hai ragione il problema è che ho il desktop completamente pieno di files e quindi non mi visualizzava tutte e 4 le icone, mea culpa...
 
Ho aggiunto la "Parte III: Creare una traccia gps" (sempre nel primo post) ;)

Ora potete scorazzare per i boschi!!! :p

Per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere...
 
con i tuoi consigli un qualsiasi gps, cartografico, senza cartografia andrebbe bene?
visto che si utilizzano carte libere e programmi gratuiti
 
Alto Basso