Escursione Dal santuario alla sorgente del torrente Ambro

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 18/10/2020
Regione e provincia: Marche (FM)
Località di partenza: Santuario Madonna dell' Ambro (Montefortino)
Località di arrivo: Sorgente Ambro
Tempo di percorrenza:3h20
Chilometri: 7km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: tratto iniziale ripido; segnatura buona ma non perfetta;
Periodo consigliato: tutto l' anno
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 850ca
Dislivello in discesa:200ca
Quota massima: 1400ca
Accesso stradale: comodo, si può lasciare la macchina al parcheggio di fronte al santuario

Descrizione
Un classico per gli amanti dei monti Sibillini percorso in periodo autunnale, piacevolmente colpiti dal foliage dei faggi che, quasi ininterrottamente, ci hanno fatto compagnia durante il cammino.
Dopo aver lasciato il nostro mezzo al parcheggio del santuario, comodamente raggiungibile, è possibile percorrere un giro ad anello da e per le sorgenti e di conseguenza si avrebbero due opzioni per la partenza: proseguire dritti alla sx del Santuario oppure attraversare il ponte in legno sulla sx e cominciare un sentiero in ripida salita che costeggerà il torrente tenendolo sulla destra, senza però vederlo per quasi tutto il tragitto. Questo è il percorso che descriverò.'
Nota a margine, di cui non posso fare a meno: il sentiero, sebbene sia piuttosto ben segnalato una volta iniziato il cammino, non è individuato alla partenza neanche da una parvenza di cartello che mostri che da l' si possano o raggiungere le sorgenti o che parta un sentiero: la cura dell' ente Parco, ancora una volta, lascia perplessi.
In ogni caso, una volta inoltrati nel bosco, il tragitto è ben tracciato e si notano subito le bandierine del CAI; si comincia con una ripida salita che già dopo pochi minuti ci permette di guardare dall' alto il suddetto luogo di culto. Nel tratto iniziale la salita proseguirà e si interromperà a tratti per sfociare in dei sentieri ben tracciati e talvolta percorsi dalle auto dei pastori, la segnaletica è buona ma nel dubbio, ai primi due incroci, bisognerà sempre proseguire sulla sinistra. Dopo circa 1h15, nella faggeta, si arriverà ad un bivio al quale, stavolta, sarà necessario tenere la dx per evitare di andare verso il Pizzo della Regina, per il quale il dislivello sarebbe come minimo maggiore. Ad Ottobre 2020, tuttavia, il bivio è ben segnalato e la direzione "Pizzo" è leggibile su di un tronco. Proseguendo, si apriranno splendidi scenari sulla parete rocciosa di Balzo Rosso ed incroceremo prima una fonte-abbeveratoio inattiva e poi degli insediamenti diroccati. Poco dopo si arriva alla fonte dell' Acqua Arva, tenendo il bivio che la precede sulla dx e si guada il "torrentino" che essa crea sgorgando. Da li è dura citare altri punti di riferimento perchè il sentiero procede a lungo nel bosco ma rimane ben segnalato sia tramite segnature CAI sia a mezzo di omini di pietra.
Dopo circa 3h, se si intende scendere alle sorgenti e non continuare il giro ad anello, bisognerà lasciare il sentiero CAI 224 ad un bivio a quota 1340 ca e scendere sulla dx, il bivio è evidente ma bisogna comunque prestare attenzione. Si capisce di essere giunti alla sorgente poichè il luogo è appannaggio di bovini al pascolo che richiamano l' attenzione con il loro scampanellare








WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.01.jpeg WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.04.jpeg WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.05.jpeg WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.09.jpeg

Scrivi qui la descrizi WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.09.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.01.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.04.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.05.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.09.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.01.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.04.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.05.jpeg
WhatsApp Image 2020-10-18 at 19.26.09.jpeg
one e le tue impressioni!
 
Bella escursione, la testata della valle dell'Ambro è per me una delle più belle dei Sibillini poi con questi colori.
Mi permetto un piccolo appunto io non la consiglierei in pieno inverno, come puoi aver visto da alcune tracce di valanghe, il versante nord del Pizzo e anche della Priora possono essere molto valangosi.
Nulla vieta di farlo con condizioni ottimali è ovvio, il mio vuole essere un chiarimento per lettori futuri
 
Bella escursione, la testata della valle dell'Ambro è per me una delle più belle dei Sibillini poi con questi colori.
Mi permetto un piccolo appunto io non la consiglierei in pieno inverno, come puoi aver visto da alcune tracce di valanghe, il versante nord del Pizzo e anche della Priora possono essere molto valangosi.
Nulla vieta di farlo con condizioni ottimali è ovvio, il mio vuole essere un chiarimento per lettori futuri
Grazie per il consiglio Carlo, in effetti avevo pensato di citare questa eventualità. Ciao!
 
Alto Basso