Dale of Norway - maglia antivento / impermeabile

Ciao, incuriosito da questo prodotto della Dale of Norway mi sono messo alla ricerca sul forum per vedere
se riuscivo a trovare qualche informazione a riguardo ma purtroppo non ho trovato alcun topic su questo
maglione impermeabile https://daleweb.blob.core.windows.net/webshopfiles/0003333_fongen-wp-sweater-masc.jpeg

Riporto le caratteristiche come dal sito Dale of Norway:
Questo maglione sportivo e resistente alle intemperie ha una fodera antivento traspirante, lana idrorepellente e polsini morbidi con fori per i pollici.
Il maglione è resistente alle macchie e ha una vestibilità moderna con due tasche con cerniera sul davanti.
100% lana norvegese a lunga durata (33,5 micron)
Antivento e idrorepellente (colonna d'acqua 8000 mm)

Sto cercando un ultimo strato da indossare in autunno / inverno che sia allo stesso tempo "elegante", sportivo, idrorepellente e antivento.
Lo indosserei sopra ad un intimo in lana merino da 200 gr e una maglia in pile di media grammatura (preferendolo alla lana merino in quanto meno
costoso). Ho preferito "investire" in un ottimo intimo e mi piacerebbe farlo con questo maglione da utilizzare come 3° strato.

Volevo chiedervi se questo maglione può sostituire un'ottima giacca.
L'uso che ne farei è prevalentemente per il quotidiano e per passeggiate in montagna senza comunque fare
attività sportiva.

Il dubbio, se acquistarlo o meno, è quello di capire se può essere a tutti gli effetti considerato un ottimo sostituto di una buona giacca impermeabile
e se i 3 strati come sopra elencati sono ben compatibili.

Spero in qualche consiglio.

Grazie.

Un saluto, Luca
 
Un maglione di questo genere lo comprai proprio in Norvegia diversi anni fa.
Come idea è carina, purtroppo però non è comodo come una giacca apribile sul davanti, quindi non si può "parzializzare" l'isolamento.
L'impermeabilità poi, è interna: esternamente comunque un pò si bagna anche se l'acqua tende a scivolare
 
Grazie. Quindi non sembrerebbe malvagia come soluzione non avendo bisogno di avere un 3° strato top per quanto riguarda l'impermeabilità. Essendo in lana pesante norvegese, potrebbe essere superiore per quanto riguarda la traspirabilità (acqua permettendo) ?
 
Non è impermeabile ma idrorepellente,se ho ben capito per il tipo di lana,ergo con pioggia forte si inzupperà.
Credo che d’inverno possa sostituire un giaccone invernale,che di solito non è impermeabile, quindi se ti piace prendilo.
 
Aggiungo che un altro problemino riguarda gli strati interni: il maglione tende ad essere un pò aderente ed a meno di non prenderlo oltremisura al suo interno non ci potranno essere altri strati.
Io ad es. l'avevo abbinato ad una maglia termica a maniche lunghe però al momento di togliere il maglione rimanevo praticamente in intimo (e magari non era sufficiente).
 
Aggiungo che un altro problemino riguarda gli strati interni: il maglione tende ad essere un pò aderente ed a meno di non prenderlo oltremisura al suo interno non ci potranno essere altri strati.
Io ad es. l'avevo abbinato ad una maglia termica a maniche lunghe però al momento di togliere il maglione rimanevo praticamente in intimo (e magari non era sufficiente).

Prendendolo della taglia giusta con sotto un intimo in lana merino più un pile non eccessivamente pesante potrebbe risultare troppo preciso ?
Purtroppo non ho modo di provare questi prodotti.
Mal che vada posso restituirlo con successivo cambio di taglia.
--- ---

questo maglione mi fa venire in mente il mitico bertram

spettacolo !
 
diciamo che se lo strato sotto è sottile allora va tutto bene però al momento che (ad es. io entrando in un rifugio) ho dovuto togliere il maglione ero solo con l'intimo che era un pò troppo fresco.
D'altronde prendendo la taglia superiore il maglione, ben imbottito sotto, si "sforma" e non ha più l'aspetto di un maglione ben calzato.
 
Ok, vedo allora come gestire la cosa. Ho paura che prendendolo di una taglia superiore rischio che il freddo possa entrare più facilmente. Sotto comunque (visto già il buon intimo) non metterò mai un pile pesantissimo
--- ---

secondo voi, il pile di media pesantezza è la combinazione migliore con questo maglione / giacca ?
Considerando un intimo in lana merino da 200gr e l'uso non sportivo che andrei a fare.
Una cosa che non sopporto del pile è che fa prendere la scossa, se fosse possibile vorrei evitare questo restando comunque ben protetto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso