Informazione Dalla montagna della Croce al Torre Maggiore (monti Martani)

D

davioooh

Guest
Salve a tutti,

mi rivolgo in particolare agli avventurosi della zona Terni e provincia, sperando che ci sia qualcuno.

E' da un po' di tempo che bazzico i sentieri qui intorno, soprattutto quando mi va di fare una scarpinata poco impegnativa.
Così qualche mese fa, durante l'ultima visita alla Croce mi è venuto in mente di pianificare una variante un po' più lunga.

Sono riuscito da poco (finalmente!) a mettere le mani sulla carta dei sentieri de "La montagna ternana" e ho scoperto che il famigerato sentiero 1 (quello che porta alla Croce) è lo stesso che (ancora devo capire bene come) da Cesi porta al Torre Maggiore, passando tra l'altro anche per l'Eremita. Lo stesso sentiero attraversa tutta la montagna congiungendo i due punti citati.

Volevo quindi chiedere se qualcuno del forum ha mai percorso totalmente questo sentiero. Difficoltà? Tempi di percorrenza?
Qualunque suggerimento è ben accetto.

Grazie mille. :)

David
 
Ultima modifica di un moderatore:
davioooh,

Sono salito(moglie e bambine)al monte Torre Maggiore più di venti anni fa.

Partimmo da Cesi per il Fosso di S.Andrea,S.Erasmo e monte Torre Maggiore.

Ricordo che il percorso(nei prati c'era una marea di gente,forse tutta Terni)fu tutto in una comoda sterrata quasi fino sotto il monte,ritornammo per lo stesso itinerario.

Diciamo una facile e bella passeggiata con uno splendido panorama.

Volendo si può allungare l'escursione fino a Le Prata dove scendono due sentieri in parallelo,uno ti riporta quasi all'inizio del sentiero di partenza,l'altro sulla strada poco sopra Campomaggiore.

PS

Monte Torre Maggiore non fa parte dei monti Martani,questi sono un gruppo più a Nord.

Ciao
 
Ultima modifica:
D

davioooh

Guest
Ti ringrazio Carlo per le informazioni,
anche se non era esattamente quello che chiedevo.

Sono salito più volte al monte Torre Maggiore, anche se forse non ho seguito il sentiero che mi suggerisci tu.

A me interessava avere qualche informazione sulla parte centrale del sentiero 1 che congiunge il Torre Maggiore alla montagna della Croce. Purtroppo non riesco a trovare immagini del sentiero da postare (eventualmente farò una foto alla carta).

Grazie comunque :)

P.S. mi dispiace contraddirti ma il monte Torre Maggiore non solo fa parte dei Martani, ma è anche la "vetta" più alta (anche se fa un po' ridere: 1121 m) :)
 
Alto Basso