Escursione Dalla Valtaro a Levanto

Dati

Data: 24 Settembre
Regione e provincia: Emilia Romagna/ Parma
Località di partenza: Passo del Faggio
Località di arrivo: Levanto
Tempo di percorrenza: 10ore
Chilometri: 48 km
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: nessuna particolare difficoltà
Periodo consigliato: fine estate
Segnaletica:
Dislivello in salita:1500
Dislivello in discesa: 2500
Quota massima: 1700
Accesso stradale: si
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Partiti la mattina dal passo del Faggio, abbiamo preso il sentiero dell'Alta via dei monti liguri e siamo arrivati dopo 8 km al passo della Biscia, da li siamo saliti sul monte Porcile a godere di un ottimo panorama.
Scesi dal monte abbiamo preso in direzione Santuario del Velva. Piccola pausa e siamo ripartiti verso le ultimi strappi in salita che ti portano a picco sul mare. Da li discesa fino in spiaggia a Levanto.



20160924_092922.jpg

Partenza dal passo del Faggio



IMG_6293.JPG





P9241111.JPG

Monte Porcile



IMG_6287.JPG

Levanto
 
Giro un po particolare e impegnativo per la sua lunghezza, ma veramente molto affascinante.
Partire dai monti e arrivare al mare e farsi un bel bagno è stato veramente una bella esperienza.
 
la miseria che macinata di chilometri! :woot:
tanta invidia, non è facile avere un fisico che permetta di coprire queste distanze soprattutto in montagna.
ma quindi alla fine anche un meritato bagno vi siete fatti?
 
Se ci si abitua pian pian a fare tante ore di cammino, poi non è difficilissimo farle.
Comunque appena arrivati in spiaggia ci siamo lanciati mare, per essere fine settembre la temperatura era perfetta
 
Ciao Michelozzo,ovviamente complimenti per la "tirata" anche se io non condivido la filosofia...eh eh eh...sono uno che si prende i suoi tempi...
Ti scrivo anche perché sono curioso di sapere che percorso avete seguito dal Porcile fino a Levanto...
Siete passati del santuario di Velva quindi penso che abbiate seguito almeno per un pezzo la alta via delle 5 terre(av5t) ma poi?
Sono curioso perché nel 2013 ho provato a percorrere la av5t dal mare fino alla avml ma ho incontrato difficoltà causa vegetazione infestante poco sopra al santuario di levanto e precisamente alla foce di Lavaggiorosso...poco dopo alla foce di Dosso(asfalto)dove sorge una chiesina con annesso riparo in muratura aperto su un lato...
Ti torna il percorso?
O c'è qualche variante all'av5t che non conosco?
Quello che volevo seguire io credo essere il percorso originale...che poi tramite altro forum locale ho scoperto essere ridotto così da anni...
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/alta-via-delle-5-terre.20646/page-2
 
Ciao Michelozzo,ovviamente complimenti per la "tirata" anche se io non condivido la filosofia...eh eh eh...sono uno che si prende i suoi tempi...
Ti scrivo anche perché sono curioso di sapere che percorso avete seguito dal Porcile fino a Levanto...
Siete passati del santuario di Velva quindi penso che abbiate seguito almeno per un pezzo la alta via delle 5 terre(av5t) ma poi?
Sono curioso perché nel 2013 ho provato a percorrere la av5t dal mare fino alla avml ma ho incontrato difficoltà causa vegetazione infestante poco sopra al santuario di levanto e precisamente alla foce di Lavaggiorosso...poco dopo alla foce di Dosso(asfalto)dove sorge una chiesina con annesso riparo in muratura aperto su un lato...
Ti torna il percorso?
O c'è qualche variante all'av5t che non conosco?
Quello che volevo seguire io credo essere il percorso originale...che poi tramite altro forum locale ho scoperto essere ridotto così da anni...
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/alta-via-delle-5-terre.20646/page-2

Mi ci hanno portato e non conosco benissimo la sentieristica, comunque sono in possesso della traccia gps del percorso che abbiamo fatto e dovrei riuscire a recuperare il roadbook del nostro percorso. Ricordo che dopo il santuario abbiamo fatto un po di sali e scendi fino a salire in cima a un monte pieno d'antenne, da li siamo scesi sulla strada di manutenzione delle antenne fino alla statale, e da li abbiamo percorso qualche km sulla statale. Purtroppo in quella zona i sentieri originali non ci sono praticamente più, però grazie a questi ragazzi che stanno cercando di riscoprire il percorso originale, sono riusciti a convincere il CAI ligure a cercare di recuperare i vecchi sentieri. In teoria per la primavera dovrebbe essere tutto pulito e pronto il vecchio sentiero.
 
Ah che bello!
Non sapevo dell'iniziativa,mi sarei offerto volentieri per il lavoro "sporco"...
L'av5t è una via breve ma molto bella secondo me è pure antica che è stata un importante asse di comunicazione tra il mare e l'entroterra...
Il percorso torna,il monte con le antenne è il San Nicolao e la statale è l'Aurelia che dovreste aver percorso in direzione ovest fino alla località la Baracca dove c'è un bar/ristorante e poi svoltato verso mare ancora su asfalto.
Comunque se riesci a caricare un percorso sarebbe molto gradito,magari se hai dei contatti da fornirmi per sapere qualcosa di più preciso(anche in privato sempre che ti autorizzino),oppure se vuoi invitarli a scrivere qui sul forum sono sicuramente i benvenuti...
Ormai devo farla quella via...la prima volta un nubifragio tra la prima notte e il secondo giorno e la seconda volta bloccato dalla vegetazione...

Questa è la chiesina alla foce di Dosso...

IMG_1953 (Medium).JPG


Qui è dove sono passato poco dopo la foce di Lavaggiorosso...

IMG_1957 (Medium).JPG


IMG_1959 (Medium).JPG


e qui dove mi sono bloccato senza possibiltà....

IMG_1960 (Medium).JPG
 
Aggiungo una descrizione più completa del percorso, poi appena ho tempo allego la traccia gps:

Descrizione sintetica del percorso

Il percorso si sviluppa lungo due principali tratte della sentieristica ligure, l’Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle 5 Terre. Dalla Valtaro è possibile raggiungere il crinale fra Emilia e Liguria grazie al raccordo per l’Alta Via dei Monti Liguri che parte dalla località di Folta nel comune di Albareto.

La tratta di questa edizione parte dal Colle Craiolo nel comune di Varese Ligure, a pochi Km dal Passo del Bocco. Imboccato il sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri in direzione Monte Prato Pianello / Monte Zatta si inizia a salire in un bellissimo bosco di faccio ad alto fusto da cui si intravedere la costa ligure. Il panorama sulla costa ligure sarà una costante di tutta la tratta, in questa prima parte si potrà godere di magnifiche vedute sul ponente Ligure, sul golfo di Genova, il promontorio di Portofino, la foce dell’Entella con Chiavari e Lavagna sui suoi argini.

Il tratto in salita termina dopo circa 3 km sul Monte Prato Pinello (1390 m) dove inizia il sentiero dell’Alta Via delle 5 Terre (AV 5T), si prosegue su questo sentiero in direzione Arzeno/Santuario di Velva. In questo secondo tratto si passa per il Passo del Gatto, Monte Chiappozzo (1126 m), Passo del Biscia, piccola variante fuori dal sentiero 5T per passare in vetta al Monte Porcile (1249 m), Passo di Bargone. Da queste cime si potranno ammirare Sestri Levante e Riva Trigosa. Se il primo tratto era quasi completamente nel bosco questo secondo tratto è caratterizzato da un costante esposizione su un crinale brullo e con caratteristiche tipiche degli alpeggi di alta montagna, saranno frequenti anche incontri con cavalli e mucche al pascolo.

Dopo circa 25 km dalla partenza, raggiunto il Santuario di Velva, situato al confine fra Castiglione Chiavarese e il comune di Maissana, si prosegue immersi macchia mediterranea sempre lungo il sentiero AV 5T fino al raccordo con il sentiero CAI 671 che ci condurrà all’abitato di Levanto con suggestivi passaggi a Cima Stronzi (845 m) con vista su Moneglia, Monte San Nicolao (810 m ) con vista su Devia Marina, e sul Monte delle Streghe da cui si potrà ammirare la città di Levanto in tutta la sua bellezza.
 
Ciao ti ringrazio delle informazioni aggiuntive e dei contatti in pvt.
Come dicevo ad un certo punto la av5t piega verso levante per dirigersi verso Portovenere ed è proprio li che si trova il tratto infrascato.
Comunque se dovessi scoprire qualcosa di nuovo aggiornerò la discussione nella sezione liguria.
 
C

ciclotore2

Guest
Complimenti sei un "tritakilometri"... Ma sono ancora più lento di Kima e Nuvolo e a farlo ci avrei impiegato due o tre giorni.... Comunque un bel percorso e bei panorami.
 
eh ma tre giorni,due pernotti,era quello che avevamo calcolato io e Shineon contando anche la logistica di viaggio partendo però da Portovenere e arrivando al m.te Prato Pinello dove l'av5t incontra la avml...ma loro corrono...ma dove correte dico io...eh eh eh...
 
Alto Basso