Proposta Dalle sorgenti dell'Aniene al Tarino

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Data: 28 Aprile
Regione e provincia: Frosinone
Località di partenza: Filettino
Località di arrivo: Filettino
Tempo di percorrenza: 6-7h
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà:
Dislivello in salita: 1000
Dislivello in discesa: 1000
Quota massima: 1961m (Tarino)
Accesso stradale:


Non me ne voglia il buon Maurizio se faccio una controproposta per il Velino che di sabato in sabato è finito al 28, ma viste le poche possibilità di uscire quando mi capitano non me le posso far scappare... ed al brullo Velino preferisco il Tarino (e le sorgenti dell'aniene), più ricco di acqua e boschi che da il meglio di se in queste giornate primaverili
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
questa è la mappa della zona
 

Allegati

  • tarino 2.jpg
    tarino 2.jpg
    78,8 KB · Visite: 817
Data: 28 Aprile
Regione e provincia: Frosinone
Località di partenza: Filettino
Località di arrivo: Filettino
Tempo di percorrenza: 6-7h
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà:
Dislivello in salita: 1000
Dislivello in discesa: 1000
Quota massima: 1961m (Tarino)
Accesso stradale:


Non me ne voglia il buon Maurizio se faccio una controproposta per il Velino che di sabato in sabato è finito al 28, ma viste le poche possibilità di uscire quando mi capitano non me le posso far scappare... ed al brullo Velino preferisco il Tarino (e le sorgenti dell'aniene), più ricco di acqua e boschi che da il meglio di se in queste giornate primaverili

Ciao Flavio, quando ho letto questo mi s'è accesa la scintilla della follia, però per capire se sfocia nell'incoscenza dovresti circostanziare meglio.
Quell'EE per cosa sta ?

Pare che per quel giorno avremo una decina di gradi in più causa anticiclone africano...ed è anche per questo che la scintilla è scattata (meno indumenti ho da mettermi/togliermi più l'impedimento della mano si attenua).

Di contro sono alla totale mercè altrui dal punto di vista logistico, non potendo guidare ma al massimo spostarmi coi mezzi.

Integra, integra...
che così rifletto meglio.:D

Ciao e grazie.
Andrea
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Andrea

per la logistica non ci sono problemi, se riesci a venire a tiburtina o a telespazio un posto in macchina è assicurato

Non conosco il percorso, ma l'anello viene dato sulle carte del lupo come EE (non saprei, forse qualche tratto esposto in cima) ma non penso proprio ci siano delle difficoltà tecniche particolari

Tuttavia, sfruttando i potenti mezzi del forum, ho visto che l'escursione è stata fatta anche da AndreaDB e soci

http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/3968-sorgenti-dellaniene-e-monte-tarino.html

e la classificano come E

L'anello dovrebbe essere molto bello, ma che io sappia la cresta Tarino-Tarinello è interdetta. Provo a scrivere al parco nella speranza che rispondano
 
Ciao Andrea

per la logistica non ci sono problemi, se riesci a venire a tiburtina o a telespazio un posto in macchina è assicurato

Non conosco il percorso, ma l'anello viene dato sulle carte del lupo come EE (non saprei, forse qualche tratto esposto in cima) ma non penso proprio ci siano delle difficoltà tecniche particolari

Tuttavia, sfruttando i potenti mezzi del forum, ho visto che l'escursione è stata fatta anche da AndreaDB e soci

http://www.avventurosamente.it/vb/161-lazio/3968-sorgenti-dellaniene-e-monte-tarino.html

e la classificano come E

L'anello dovrebbe essere molto bello, ma che io sappia la cresta Tarino-Tarinello è interdetta. Provo a scrivere al parco nella speranza che rispondano


Eh già, i potenti mezzi...
bel thread anche se alla fine ho visto che si è snodato su discorsi relativi ai fornelli e su persone che imploravano se e quando si sarebbe rifatto...:D
Se è solo E direi che è azzardabile.

non ho capito la faccenda dell'interdizione della cresta.
 
Non conosco il percorso, ma l'anello viene dato sulle carte del lupo come EE (non saprei, forse qualche tratto esposto in cima) ma non penso proprio ci siano delle difficoltà tecniche particolari

L'anello dovrebbe essere molto bello, ma che io sappia la cresta Tarino-Tarinello è interdetta. Provo a scrivere al parco nella speranza che rispondano


Ciao Flavio! sabato sono presso altri lidi, però posso dirti che qualche settimana fa ho fatto il tratto da monna della forcina al tarinello e non ho trovato indicazioni riguardo a divieti, anzi, il sentiero è segnalato di fresco!

Se vuoi foto della cresta:
http://www.avventurosamente.it/vb/1...o-1961m-rif-campo-ceraso-da-campo-staffi.html


Buona escursione! :)
 
Ciao Flavio! sabato sono presso altri lidi, però posso dirti che qualche settimana fa ho fatto il tratto da monna della forcina al tarinello e non ho trovato indicazioni riguardo a divieti, anzi, il sentiero è segnalato di fresco!

Se vuoi foto della cresta:
http://www.avventurosamente.it/vb/1...o-1961m-rif-campo-ceraso-da-campo-staffi.html


Buona escursione! :)

Scusa ma non ho ben capito:
si tratta di due percorsi differenti sebbene entrambi ad anello, uno inizia e termina a Campo Staffi e l'altro a Filettino, uno comprende il Velino e l'altro no, uno è 850 m. di dislivello l'altro 1000, uno è classificato EE l'altro E,
sicchè spero solo che l'unica cosa in comune non sia proprio quella cresta che ad un certo punto descrivi da fare usando MANI e piedi ...

o invece temo di aver capito bene che quella è la stessa ?

Ciao
 
Scusa ma non ho ben capito:
si tratta di due percorsi differenti sebbene entrambi ad anello, uno inizia e termina a Campo Staffi e l'altro a Filettino, uno comprende il Velino e l'altro no, uno è 850 m. di dislivello l'altro 1000, uno è classificato EE l'altro E,
sicchè spero solo che l'unica cosa in comune non sia proprio quella cresta che ad un certo punto descrivi da fare usando MANI e piedi ...

o invece temo di aver capito bene che quella è la stessa ?

Ciao


Velino? Entrambi comprendono il Tarino e la cresta da Monna della Forcina, che consiglio comunque di percorrere in salita (quindi il vostro anello in senso antiorario). Il dislivello fatto da me è complessivo, il vostro è continuo.

In cresta si usano mani e piedi solo per scendere un saltino roccioso di due metri due ma è un passaggio decisamente banale, atteso anche che quando l'ho fatto c'erano 5 cm di neve, ora non ci sarà nulla. Inoltre andresti con Flavio e Maxi, ergo sei in una botte di ferro!

Ad ogni modo, se è la prima volta che pratichi escursionismo di un certo impegno, questa è l'escursione giusta, per tipologia e per compagnia! :si:
 
...l'anello viene dato sulle carte del lupo come EE (non saprei, forse qualche tratto esposto in cima)...

No, non ci sono difficoltà particolari; solo qualche discontinuità nelle segnature (ampiamente rimediabile anche senza GPS) mentre in cresta per un breve tratto è in po' esposto ma niente di che.

A me piace farlo in senso orario (salita per fosso Acqua Corore e discesa per le sorgenti); quest'ultimo tratto è senz'altro il più bello - uno dei non tantissimi nel Lazio con un corso d'acqua perenne in fondovalle.
 
Bellissima zona, il Tarino è un sacco sfidante, visto che (almeno io) mi ci sono perso più volte, in tutta sincerità non ricordo tratti difficili, anzi, un'escursione davvero apprezzabile e alla portata di tutti!

Buon giro ragazzi!
 
@BasilioII: Non me ne voglia il buon Maurizio se faccio una controproposta per il Velino che di sabato in sabato è finito al 28, ma viste le poche possibilità di uscire quando mi capitano non me le posso far scappare... ed al brullo Velino preferisco il Tarino (e le sorgenti dell'aniene), più ricco di acqua e boschi che da il meglio di se in queste giornate primaverili

Hahaha ma come la scorsa settimana hai gufato perche venisse spostata il 28.....!!! Te possino......... comunque non preoccuparti non c'è alcun problema, guarda se non era per il mio amico Diego che l'ha presa a cuore questa escursione.....l'avrei spostato ancora il Velino e sarei venuto sul Tarino.......... proprio domenica scorsa in un escursione un mio amico mi ha parlato molto bene del Tarino.......
A presto in montagna!
 
Intanto ringrazio appenninocentrale e MeX per i consigli; perdere non mi dovrei perdere, anche perchè ho scaricato la traccia di AndreaDB, e spero che il giro sia bello come mi aspetto. L'avevo in mente da tanto e stavo aspettando proprio uno di questi giorni di aprile-maggio

@Maurizio: per farmi perdonare ho in mente un bel anello sul gorzano lato laziale dal sacro cuore e ritorno sul pelone, con un paio di 2000 e tante cascate e cascatelle
pensavo al 12 o 13 maggio... Appena si concretizza il tutto inserisco una proposta
 
Ciao Andrea

per la logistica non ci sono problemi, se riesci a venire a tiburtina o a telespazio un posto in macchina è assicurato


Non posso darti con sicurezza la conferma definitiva prima di domani sera,
per cui se vuoi puoi comunque lasciare un post con tutti i dati a cui io possa rispondere, e/o il numero di tel.cell. in mp per qualsiasi evenienza.

Tutto questo per ovviare al problema che spesso capita di trovarsi in linea sul forum in momenti del tutto diversi (ad esempio adesso...).

Ciao.
 
Percorso bellissimissimo ci sono stato già tre volte pernottando prima al rifugio pastorale di campo ceraso e iil giorno dopo sul tarino.

@ht mettendo da parte la salita dove se non ricordo male prima di arrivare a campo ceraso si tirano di botto più di 600 mt di dislivello il percorso è veramente bello completo di tutto in certi punti ha "l'effetto trentino"

Per quanto riguarda la cresta del Tarino c'è un pezzettino esposto ma nulla di che :)



Avventurosamente.it - CADMO/i album: Simbruini: Fiumata - Campo Ceraso- MonteTarino - Fiumata
 
Flà ma c'è neve? Picca e ramponi?
Fammi sapere anche se ci vediamo al solito posto (6:30?)
Ciao.

Ciao Max

domani vengono pure un mio amico ed una amica (lei è in forse)
Dopo lunghe trattative sono riuscito a strappare una partenza alle 7, ma secondo me ci siamo comunque con i tempi per tornare alle 18:30 (filettino è ad un'ora e mezza di macchina) quindi abbiamo 7 ore e mezza per un anello che non dovrebbe stare sopra le 5-6 ore

a parte qualche macchia di neve nelle zone in ombra non mi aspetto proprio di trovare neve, e sicuramente niente da ramponi (la parete nord del sirente fatta da maurizio è un'altra storia, non vede MAI il sole)

A domani
 
Alto Basso