Danilo Callegari : Extreme Avventure"

Ho visto che su DMAX è iniziata una nuova serie di Avventure atletiche che ci potrebbe interessare. Il tipo si paracaduta,nuota. corre,scala,pagaia. pedala ecc. Nella parlata ricorda un pò Gibba ! A proposito; vediamo se domani esce fuori il carrarmato !!
 
Callegari, sulla scia di Valsesia e altri del genere (primo fra tutti, ricordiamo, ma siamo un pò indietro nel tempo, il caro Fabio Meraldi, forse l'antesignano a suo modo di queste "multidiscipline") fa bellissime cose a nel frattempo ci fa vedere angoli del nostro Paese incredibilmente belli.
Però l'ho trovato un pò "insipido", e banale. Cioè secondo me un abuso del termine "estremo". Credo che ne sia già parlato sul forum.
Poi se vogliamo fare i criticoni, ho visto anche alcune elementari imperfezioni, che però possono anche indurre un pubblico meno attento a rischiare un pò troppo, se ripetono queste azioni senza la medesima cognizione".
Alcuni esempi.
Nella prima puntata si cala dalla falesa in Puglia senza sapere dove sono le soste e alla fine per l'ultima doppia usa una clessidra. Tutto bene, sicurezza totale, però da uno che ha fatto cose incredibili in tutto il mondo (e non certo improvvisate) non me lo aspettavo, anche perchè durante la calata si vedono chiaramente passare diverse soste con catene e la falesia è nota per essere ben attrezzata.
Seconda cosa: correre 20 km con la muta. Da ex triatleta ho provato molte volte ma credo che sia una inutile crudeltà verso sè stessi :rofl:.
Secondo puntata: ecco che il protagonista sale il Dente del Gigante, ma sulla gengiva (sono arrrivato tardi, non ho visto la prima parte) non usa i ramponi! e nemmeno una piccozza nonostante il terreno sia visibilmente "misto", con tratti decisamente duri e scivolosi. La piccozza compare magicamente in discesa, almeno,
Questa per me è una vera e propria "disinformazione" e pure pericolosa, visti gli interventi che il nostro CSNAS deve fare per stare dietro a migliaia di incoscienti ogni anno.
Poi, se ci vogliamo vedere l'estremizzazione (stavolta ci sta...) dello spettacolo per stiracchiare delle attività che di estremo - per ora - hanno poco (alla "Gibba", per intenderci) diamogli fiducia e vediamo cosa tira fuori dal cappello!
 
Perfetto grazie, metto in agenda :si:
Lo state vedendo il Danilo !


Ieri l'ho guardato e l'ho trovato estremamente noioso...

Ossia, ho visto uno che andava in mountain bike per uno sterrato della Sardegna, poi s'è messo a nuotare...
Mi sembrava una raccolta di sue performance fisiche, senza nulla di avvincente, vale a dire che non ci ho trovato nulla di avventuroso.

Sta di fatto che sono andato a vedermi Sinner su RAI2 e mi sono divertito molto di più :woot:
 
Ho guardato il programma in questione in data di ieri con Sardegna e Friuli senza pregiudizi ed ho trovato:
- Un atleta davvero eccezionale
- Una serie di errori/imprecisioni a dir poco PERICOLOSE
- Un montaggio (editing) approssimativo

Sull'atleta non ho nulla da dire, viaggiare a 140 di fc media e' davvero notevole (sempre se veritiera)
900mt di dislivello positivo in un'ora ...bhe niente male davvero.
Sulle imprecisioni invece...in Friuli sale una ferrata senza imbrago e fa anche vedere che rischia di cadere nel vuoto. In Sardegna dopo l'immersione si mette a pagaiare e afferma anche che e' pericoloso. Sempre in Sardegna dopo un lancio con il paracadute e altro stress fisico fa una immersione cosa assolutamente sconsigliata in qualsiasi corso sub.
Infine il montaggio...e questa e' la parte meno fastidiosa ovvero il dover raccontare una storia necessita di dover "inventare" la storia, ma se poi si vede che la stai inventando bhe...stona!
Ad esempio nell'immersione in Sardegna afferma di immergersi e dover "trovare" il relitto che non sa dove sia ma nelle prime inquadrature si vede benissimo la cima che scende nel blu fino al relitto, basta seguirla...afferma di scendere a 40 mt mentre poi fanno vedere che siamo a 32 mentre da quello che mi risulta il relitto del bombardiere di Posada e' tra i 3 e i 7 metri.
Insomma un grande atleta sicuramente, ma la storia raccontata cosi' non mi e' piaciuta, preferisco Gibba.
Ovviamente tutto quanto sopra e' solo la MIA OPINIONE e non intendo offendere ne contraddire nessuno.

Saluti The_Hawk
 

Discussioni simili

Alto Basso