Darwin Day (in ritardo)

Sono oramai passati 3 giorni dal Darwin Day ma penso sia importantissimo ricordare una delle pietre miliari della biologia.
Sappiamo oramai che l'evoluzione è al pari della forza di gravità "un dato di fatto"( per citare Sagan) e penso che, sebbene in ritardo, sia giusto festeggiarlo anche qui.

Oltre a Darwin vorrei anche ricordare la Rosaline Franklin dell'evoluzione ovvero Alfred Wallace.
 
note a margine:

1)darwin aveva formazione ecclesiastica, avendo studiato teologia, come moltissimi altri scienziati della sua epoca. il conflitto tra fede e scienza al 90% e' una boiata tirata in ballo da gente con l'elasticita' mentale di un blocco di marmo oppure con la ferma intenzione di inventare casini per i loro scopi. la chiesa anglicana gli ha chiesto pubblicamente scusa nel 2009.

2)darwin soffriva il mal di mare, e non poteva soffrire il petulante capitando del beagle :p

3)darwin, oltre all'evoluzione e riprendendo alcuni scritti di lyell, ha parzialmente anticipato le teorie di wegener sulla deriva dei continenti. cose che noi diamo per scontato, ma tuttora c'e' gente che le rifiuta.

4)darwin ce l'aveva a morte col "darwinismo sociale", odiava che lo chiamassero cosi', implicando il suo nome, e ha cercato in tutti i modi di combattere quella che per lui era una piaga e una interpretazione sbagliata ed in malafede delle sue opere

5)la teoria dell'evoluzione e' stata cofirmata e presentata insieme da darwin e wallace. darwin e wallace ci sono arrivati in modo indipendente e poi si sono trovati col fatto che ognuno era allo stesso punto dell'altro. caso raro nel mondo della scienza e con l'umanita' in genere, i due hanno deciso di collaborare e sono rimasti in ottimi rapporti per tutta la vita

0)il gurzo e' l'animale piu' antipatico del mondo
 
note a margine:

1)darwin aveva formazione ecclesiastica, avendo studiato teologia, come moltissimi altri scienziati della sua epoca. il conflitto tra fede e scienza al 90% e' una boiata tirata in ballo da gente con l'elasticita' mentale di un blocco di marmo oppure con la ferma intenzione di inventare casini per i loro scopi. la chiesa anglicana gli ha chiesto pubblicamente scusa nel 2009.

2)darwin soffriva il mal di mare, e non poteva soffrire il petulante capitando del beagle :p

3)darwin, oltre all'evoluzione e riprendendo alcuni scritti di lyell, ha parzialmente anticipato le teorie di wegener sulla deriva dei continenti. cose che noi diamo per scontato, ma tuttora c'e' gente che le rifiuta.

4)darwin ce l'aveva a morte col "darwinismo sociale", odiava che lo chiamassero cosi', implicando il suo nome, e ha cercato in tutti i modi di combattere quella che per lui era una piaga e una interpretazione sbagliata ed in malafede delle sue opere

5)la teoria dell'evoluzione e' stata cofirmata e presentata insieme da darwin e wallace. darwin e wallace ci sono arrivati in modo indipendente e poi si sono trovati col fatto che ognuno era allo stesso punto dell'altro. caso raro nel mondo della scienza e con l'umanita' in genere, i due hanno deciso di collaborare e sono rimasti in ottimi rapporti per tutta la vita

0)il gurzo e' l'animale piu' antipatico del mondo


E' stato importante anche Alexander von Humboldt per la formazione del pensiero di Darwin...;)
 
Ricordiamo inoltre che il povero Lamarck e la sua leggerissima ossesione per le code dei topi:oops:


Ricordo inoltre che Darwin è stato uno dei più grandi utilizzatori della tecnica dei terrarium senza quella tecnica probabilmente non sarebbe stato possibile per lui dimlstrare la sua teoria.
Non solo ma quello era il grande periodo dell'natomia comparata che per la prima volta diventava una scienza "vera".


Ps
La deriva dei continenti inaspettatamente è stata dimostrata anche grazie alla biologia e se non vado errato alla istocompatibilità dei lembi di pelle dei ghepardi(?)
--- ---

Riguardo alla formazione ecclesiastica ricordo a tutti che Mendel altro non era che un gesuita così come Spallanzani era un presbitero.
 
allora ... la deriva dei continenti è dimostrata da banali misurazioni
che oggi si fanno dai satelliti constatando che si muovono di diversi centimetri ogni anno.

L'evoluzionismo (che io credo essere una solida realtà) intuito da Darwin
ancora non è formalmente dimostrato, e le teorie darwiniane sono state e probabilmente ancora dovranno essere aggiustate.

Ciò non toglie nulla ai meriti di Darwin Wallace e Mendel.
 
allora ... la deriva dei continenti è dimostrata da banali misurazioni
che oggi si fanno dai satelliti constatando che si muovono di diversi centimetri ogni anno.

L'evoluzionismo (che io credo essere una solida realtà) intuito da Darwin
ancora non è formalmente dimostrato, e le teorie darwiniane sono state e probabilmente ancora dovranno essere aggiustate.

Ciò non toglie nulla ai meriti di Darwin Wallace e Mendel.

la deriva dei continenti e' dimostrata da una fila di cose, a partire dal mesosauro

sull'evoluzionismo mi rifiuto di commentare, dato che ne abbiamo visto un esempio pure con le varianti del covid...
 
senza polemica
credo che il tuo corso di formazione non ti abbia portato ad avere un chiaro concetto di "dimostrazione", che è tale se non lascia dubbi o ambiguità.

Il mesosauro come dice giustamente wikipedia è un indizio a favore, ma non è una prova
non si può escludere, ad esempio, che i mesosauri pur essendo d'acqua dolce non potessero sopravvivere per un certo tempo in mare.
 
Allora Mendel ha scoperto la genetica cosa che è una realtà dei fatti dal 1953 (in realtà prima grazie agli esperimenti con il cesio e il fosforo e altri) con la scoperta del DNA.


Che l'evoluzione non è dimostrata anche lì grazie alla nostra amica biochimica e biologia molecolare (più o meno da quando @Wombat ha comprato il suo Alberts :p ) possiamo dire che è reale come la gravità.
--- ---

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_molecolare
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Biologia_evolutiva
--- ---

senza polemica
credo che il tuo corso di formazione non ti abbia portato ad avere un chiaro concetto di "dimostrazione", che è tale se non lascia dubbi o ambiguità.

Il mesosauro come dice giustamente wikipedia è un indizio a favore, ma non è una prova
non si può escludere, ad esempio, che i mesosauri pur essendo d'acqua dolce non potessero sopravvivere per un certo tempo in mare.
Aspettiamo ancora con ansia le prove che l'evolizione non esiste,ma tranquillo siamo persone pazienti
 
sull'evoluzionismo mi rifiuto di commentare, dato che ne abbiamo visto un esempio pure con le varianti del covid...
a mio avviso parlando di evoluzione i virus sono un elemento fondamentale,
ma le mutazioni di un essere unicellulare non possiamo considerarle dimostrazioni.

La dimostrazione incontrovertibile si avrà quando da una covata di uova deposte da un rettile usciranno un certo numero di polli o altri animali in grado di riprodursi tra loro.

A mio avviso non manca molto che si riesca ad ottenere una tale dimostrazione,
--- ---

Aspettiamo ancora con ansia le prove che l'evolizione non esiste,ma tranquillo siamo persone pazienti
Tu non perdi occasione per evitare di dimostrare che capisci qualcosa :D .
 
a mio avviso parlando di evoluzione i virus sono un elemento fondamentale,
ma le mutazioni di un essere unicellulare non possiamo considerarle dimostrazioni.

La dimostrazione incontrovertibile si avrà quando da una covata di uova deposte da un rettile usciranno un certo numero di polli o altri animali in grado di riprodursi tra loro.

A mio avviso non manca molto che si riesca ad ottenere una tale dimostrazione,
--- ---


Tu non perdi occasione per evitare di dimostrare che capisci qualcosa :D .
Il 25% del genoma umano è lo stesso del lievito di birra...
--- ---

Ah e do questa occulta verità(scritta solo in TUTTI i manuali di genetica e biologia molecolare e biochimica):

Quando si parla di evoluzione si parla di processi che coinvolgono il DNA il quale ha lo stesso identico funzionamento in TUTTI gli eucarioti.
 
Il 25% del genoma umano è lo stesso del lievito di birra...
ecco
questo è un indizio bello pesante!

Il fatto che esseri così lontani abbiano tanto in comune è cosa molto significativa.

Ampiamente dimostrato è poi il fatto che grandi cambiamenti e adattamenti avvengono
restando nella stessa specie ..dal chiwawa all'alano per dire.

Solo con queste premesse è più che logico pensare che con un meccanismo che va appena oltre
si possano generare nuove specie,
Ma dimostrarlo non è semplice.
 
ecco
questo è un indizio bello pesante!

Il fatto che esseri così lontani abbiano tanto in comune è cosa molto significativa.

Ampiamente dimostrato è poi il fatto che grandi cambiamenti e adattamenti avvengono
restando nella stessa specie ..dal chiwawa all'alano per dire.

Solo con queste premesse è più che logico pensare che con un meccanismo che va appena oltre
si possano generare nuove specie,
Ma dimostrarlo non è semplice.

e' pure stato osservato, poi vedi tu :p

crostacei

https://www.nature.com/articles/s41467-021-24023-w

lucertole e iguane

https://www.pnas.org/content/118/42/e2024451118

https://citeseerx.ist.psu.edu/viewdoc/download?doi=10.1.1.856.1054&rep=rep1&type=pdf

https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rspb.2021.0340

cani siberiani

https://www.pnas.org/content/118/39/e2100338118

fumetti di topolino

https://disneycomicguide.files.wordpress.com/2019/05/us_zz1940j22m_001.jpg

piante delle hawaii

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fevo.2021.644328/full

https://www.pnas.org/content/118/37/e2023801118

batteri azotofissatori

https://academic.oup.com/femsle/article/177/1/29/757972?login=false

partiti di centro sinistra

https://it.wikipedia.org/wiki/L'Ulivo

plasmodio della malaria

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fevo.2021.633263/full

motori della lada niva

https://ladapower.com/catalog/niva-...a-1700-upgrade-tuning-pistons-kit-84mm-detail

ciclidi del lago tanganica

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0944200621000337

bestiacce dell'ediacarano/cambriano

https://pdf.sciencedirectassets.com/273477/1-s2.0-S1342937X16X00068/1-s2.0-S1342937X16000319/Joseph_G_Meert_Magnetic_Field_2016.pdf?X-Amz-Security-Token=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&X-Amz-Algorithm=AWS4-HMAC-SHA256&X-Amz-Date=20220217T155655Z&X-Amz-SignedHeaders=host&X-Amz-Expires=300&X-Amz-Credential=ASIAQ3PHCVTY5HRRWTSD/20220217/us-east-1/s3/aws4_request&X-Amz-Signature=02d85e6ddefbbae9a98519d9fdc1c2cae047dc4bca3405962179ccf6688f8047&hash=bf0dc84a82058520f248d17b2d1b0e55354fe81b739d8b0bbf97bd89c46fcfb1&host=68042c943591013ac2b2430a89b270f6af2c76d8dfd086a07176afe7c76c2c61&pii=S1342937X16000319&tid=pdf-7d956e4d-8979-4809-845a-e99758720857&sid=fb5b66d98c2f794ad9397fd8335e0073305egxrqb&type=client

una pianta delle ande

https://www.mdpi.com/2079-7737/10/9/825/pdf

un altro batterio brutto brutto :p

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1002/ece3.7792

pesci dei caraibi

https://www.pnas.org/content/118/20/e2011811118

e pure NON osservata, in alcuni lemuri :p

https://bmcecolevol.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12862-021-01793-x

edit: e questo semplicemente con un giro di google, restringendo la ricerca ad un anno

https://www.google.com/search?q=evolutionary+radiation+observation
 
e' pure stato osservato, poi vedi tu :p
Walter
non ho capito cosa intendi dire sia stato osservato secondo i link che hai messo.

voglio dire
Ne ho letti alcuni (non tutti) che mi sembravano significativi, concentrandomi sui paragrafi :
CONCLUSIONI
sono pieni di frasi del tipo:
"cio indica"
"ciò suggerisce" etc

non c'è mai "ciò dimostra"
ammesso che poi lo dimostri davvero.

Riassumo ancora una volta quello che io penso
IO CREDO NELL'EVOLUZIONE DELLE SPECIE, la ritengo idea logica razionale e possible,
ma ancora non posso dire che ci sia la dimostrazione incontrovertibile.
 
Walter
non ho capito cosa intendi dire sia stato osservato secondo i link che hai messo.

voglio dire
Ne ho letti alcuni (non tutti) che mi sembravano significativi, concentrandomi sui paragrafi :
CONCLUSIONI
sono pieni di frasi del tipo:
"cio indica"
"ciò suggerisce"
etc

non c'è mai "ciò dimostra"
ammesso che poi lo dimostri davvero.

Riassumo ancora una volta quello che io penso
IO CREDO NELL'EVOLUZIONE DELLE SPECIE, la ritengo idea logica razionale e possible,
ma ancora non posso dire che ci sia la dimostrazione incontrovertibile.

e' rarissimo che uno scienziato dica "cio' dimostra", per principio. anche sulle cose piu' banali e sicure
--- ---

https://paw.princeton.edu/article/people-who-saw-evolution

lui l'ha vista e scritta chiaramente, vale? :)

edit: e pure fotografata!! becco giallo, becco nero


e pure la genetica dietro il becco dei fringuelli :)

https://www.nationalgeographic.com/...evolution-darwin-finches-beaks-genome-science
 
Ultima modifica:
ma ancora non posso dire che ci sia la dimostrazione incontrovertibile.

L'unica alternativa, visto che l'evoluzione non avrebbe prove incontrovertibili, è che ogni animale e pianta allora compaia di botto :azz:

E che dei DNA compatibili per oltre il 99% tra una specie e l'altra, sia pura casualità... :argh:

Diciamo invece che Darwin e colleghi (ci metto pure Mendel) siano stati dei geni ad aver avuto certe intuizioni essendo ancora all'oscuro della biochimica, del DNA, dell'RNA e compagnia cantante.
 
Alto Basso