Darwin Day (in ritardo)

L'unica alternativa, visto che l'evoluzione non avrebbe prove incontrovertibili, è che ogni animale e pianta allora compaia di botto :azz:

E che dei DNA compatibili per oltre il 99% tra una specie e l'altra, sia pura casualità... :argh:

Diciamo invece che Darwin e colleghi (ci metto pure Mendel) siano stati dei geni ad aver avuto certe intuizioni essendo ancora all'oscuro della biochimica, del DNA, dell'RNA e compagnia cantante.
io aggiungo wallace :)
 
Bhe allora a questo punto parliamo dei procioni fluorescenti di Mullis :rofl: :rofl:

Quelli sono stati fondamentali per la PCR :lol:
--- ---

Diciamo che la Franklin non è stata taggata nelle foto ecco :biggrin:
--- ---

Comunque ieri google mi ga ricordato l'anniversario della scoperta del vaccino cobtro la varicella che ad esempio mi ha reso immune al fuoco di sant'Antonio(quasi sicuramente).
 
lui l'ha vista e scritta chiaramente, vale? :)

edit: e pure fotografata!! becco giallo, becco nero

e pure la genetica dietro il becco dei fringuelli :)
Non so più come dirtelo Walter
L'evoluzione del becco del fringuello, del fringuello stesso finchè rimane fringuello
non è in discussione.

Per esagerare diciamo che
in discussione c'è il fatto che da un uovo di iguana marino possa nascere un fringuello.

L'idea darwiniana che le nuove specie nascano come somma di tante piccole modifiche
ha il punto debole che funziona solo in isolamento, quindi funziona alle Galapagos,
e in casi particolari come per i ciclidi del lago vittoria funziona quando una modifica è lei stessa a creare l'isolamento.

Nella generalità dei casi perchè una modifica si mantenga e perpetui deve avvenire in diversi individui in un tempo ridotto, ma se i geni mutassero in modo casuale non potrebbe essere così.

Il fatto è che probabilmente le mutazioni casuali non sono l'asse portante dell'evoluzione
--- ---

L'unica alternativa, visto che l'evoluzione non avrebbe prove incontrovertibili, è che ogni animale e pianta allora compaia di botto
ma è risaputo che anticamente la terra era gestita dai rettiliani che nei loro laboratori costruivano le varie specie , non per nulla quasi tutti rettili :D

poi però c'è stato uno stravolgimento e quei laboratori sono stati conquistati da un popolo di omini gialli con gli occhi a mandorla che hanno cominciato a costruire specie diverse.

P.S.
chi non avesse capito che scherzo ha diritto ad un ricovero urgente in una stanza tutta morbida :D
 
Ultima modifica:
L'idea darwiniana che le nuove specie nascano come somma di tante piccole modifiche
ha il punto debole che funziona solo in isolamento, quindi funziona alle Galapagos,
e in casi particolari come per i ciclidi del lago vittoria funziona quando una modifica è lei stessa a creare l'isolamento.

Non è così: l'isolamento geografico accelera ed accentua gli esempi dell'evoluzione rendendoli più percebili per la scala di tempo umana.
Ma non funziona SOLO in caso di isolamento.

La maggior parte delle osservazioni e delle prove sull'evoluzione sono partite dai fossili. Ora che sappiamo che c'è il DNA ed abbiamo lo strumento PCR, le indagini e le verifiche sono molto più rapide ed accurate.
Però il fatto che in ambito sistematico, tramite la PCR, ci siano solo piccoli aggiustamenti e non stravolgimenti, significa che le osservazioni che hanno portato all'anatomia comparata, ci hanno preso alla grande! :woot:

Ma tornando ai fossili, chissà perchè in ordine di tempo troviamo: pesci--->anfibi--->rettili--->uccelli e mammiferi invece, che so, di: rettili--->pesci--->uccelli--->anfibi :biggrin:


Nella generalità dei casi perchè una modifica si mantenga e perpetui deve avvenire in diversi individui in un tempo ridotto, ma se i geni mutassero in modo casuale non potrebbe essere così.

Il fatto è che probabilmente le mutazioni casuali non sono l'asse portante dell'evoluzione

Come ho detto sopra, il fenomeno dell'evoluzione avviene in decine di milioni di anni ed hai voglia quante mutazioni genetiche casuali avvengono in questo lasso di tempo!

Pensa che il Coronavirus del Covid ne ha fatte 3-4 in due anni... ;)
 
Ultima modifica:
Come ho detto sopra, il fenomeno dell'evoluzione avviene in decine di milioni di anni ed hai voglia quante mutazioni genetiche casuali avvengono in questo lasso di tempo!
Se una certa mutazione ce l'hanno contemporaneamente sia il maschi che la femmina
allora è assai probabile che i loro figli la acquisiscano e la tramandino.

Se invece la prima che la mia mutazione arrivi casualmente in una femmina che diventi mia compagna, devo aspettare un milioncino di anni... o anche solo un migliaio di anni,
capisci anche tu che diventa improbabile riuscire a trasmetterla.

Sappiamo però che la mutazione può rimanere latente e trasmettersi comunque
ma tendenzialmente così finisce per diffondersi a tutta la popolazione cioè non genera un ramo nuovo.

Un problema che si ritrova spesso nell'analisi delle sequenze dei resti fossili sono i famosi "anelli mancanti" .

Io credo che le forme di transizione (gli anelli mancanti) durano pochissimo tempo (su scala geologica) e per questo è difficile trovarli, e credo che le transizioni avvengano in tempo molto minore a quanto si pensa.

Siccome credo anche, che oggi sarebbe dimostrabile a volte mi vien voglia di prendere una laurea serale e farlo..... ma poi vince la pigrizia :D
--- ---

Pensa che il Coronavirus del Covid ne ha fatte 3-4 in due anni... ;)
he ... il fatto è che non c'è il signor coronavirus e la signora coronavirus
e questo cambia un po' le cose.
 
he ... il fatto è che non c'è il signor coronavirus e la signora coronavirus
e questo cambia un po' le cose.

Eh eh eh, ma non c'è SOLO la riproduzione sessuata... ;)

C'è quella asessuata, c'è l'ermafroditismo, la proteroginìa, la proterandrìa, la partenogenesi...

Poi ci sono mutazioni dominanti, recessive, con dominanza incompleta...

La Natura e la Biologia, in milioni di anni, hanno avuto modo di sbizzarrirsi :rofl:
 
Eh eh eh, ma non c'è SOLO la riproduzione sessuata... ;)

C'è quella asessuata,...
Lo so, ma credo che non hai capito il senso visto che citi "ermafroditismo, la proteroginìa, la proterandrìa"
per farla semplice... l'essere unicellulare che ha accidentalmente avuto una modifica genetico
e che si riproduce semplicemente dividendosi per partenogenesi senza richiedere fecondazione,
automaticamente determina l'insorgere di una serie di esseri tutti uguali con la stessa identica mutazione.

Negli esseri sessuati molte mutazioni non trovando corrispettivo nel partner si perdono
a volte restano recessive spesso spariscono nelle generazioni successive.

La Natura e la Biologia, in milioni di anni, hanno avuto modo di sbizzarrirsi :rofl:
non proprio
hanno sempre solo trovato vie alternative per la sopravvivenza
le alternative non adatte sono sempre sparite.
 
Eh eh eh, ma non c'è SOLO la riproduzione sessuata... ;)

C'è quella asessuata, c'è l'ermafroditismo, la proteroginìa, la proterandrìa, la partenogenesi...

Poi ci sono mutazioni dominanti, recessive, con dominanza incompleta...

La Natura e la Biologia, in milioni di anni, hanno avuto modo di sbizzarrirsi :rofl:
E perchè trasposoni, mutazioni puntiformi, P53 che non funziona, pleiotropia, crossingover?


Nelle piante i trasposoni fanno meraviglie :biggrin:
--- ---

Genetica è un meraviglioso esame :cry:
 
Tutte le materie meritano rispetto,

molto più difficile avere rispetto per chi prova solo a fare la supercazzola prematurata ;),
dimostrando al contempo di non riuscire a stare nello specifico,
anzi dimostrando quando raramente prova a scendere nello specifico,
di non aver compreso nemmeno il tema.
 
Non so più come dirtelo Walter
L'evoluzione del becco del fringuello, del fringuello stesso finchè rimane fringuello
non è in discussione.

Per esagerare diciamo che
in discussione c'è il fatto che da un uovo di iguana marino possa nascere un fringuello.

CUT

beh, in quel caso non e' becco, ma da un fringuello x man mano e' saltato fuori un fringuello y. una cosa simile per i ciclidi del lago tanganica. se pretendi evoluzioni su stadi molto piu' complessi, es proprio il passaggio da rettile a uccello, mi piacerebbe essere in grado di vederla di persona, per il banalissimo motivo che comporterebbe qualche milione di anni di durata della mia vita :)
--- ---

Tutte le materie meritano rispetto,

molto più difficile avere rispetto per chi prova solo a fare la supercazzola prematurata ;),
dimostrando al contempo di non riuscire a stare nello specifico,
anzi dimostrando quando raramente prova a scendere nello specifico,
di non aver compreso nemmeno il tema.
non e' una supercazzola prematurata, e' microlingua.

e' come dire "la cosa tonda con i denti" per indicare un ingranaggio, o "quella cosa verde con gli scarafaggini neri che metti sulla scheda madre" per indicare un banco ram (mi e' successo davvero)
 
beh, in quel caso non e' becco, ma da un fringuello x man mano e' saltato fuori un fringuello y. una cosa simile per i ciclidi del lago tanganica. se pretendi evoluzioni su stadi molto piu' complessi, es proprio il passaggio da rettile a uccello, mi piacerebbe essere in grado di vederla di persona, per il banalissimo motivo che comporterebbe qualche milione di anni di durata della mia vita :)

Eh sì, ti piacerebbe...

Hai presente quante tasse dovresti pagare, anno per anno, se tu dovessi campare qualche milione di anni? :p
 
Alto Basso